Strano comportamento delle api

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Sara
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Strano comportamento delle api

Messaggio da Sara »

Buonasera a tutti, leggo il forum da tanti anni, ma mi sono iscritta solo oggi!
Scrivo questo post per sapere se qualcuno di voi sa dare una spiegazione al comportamento che ho osservato oggi nelle mie api.
Ho le api da circa 7 anni, ho ancora tanto da imparare, ma questa non l'avevo mai vista.
Due settimane fa una delle mie arnie è sciamata. Ho recuperato lo sciame con un portasciami e dopo 3 giorni l'ho sistemato nell'arnia perché era piuttosto grande.
Ho messo 6 telaini già costruiti, di cui uno con miele e uno da costruire, in tutto 7. Stavano bene.

In questi ultimi 5 giorni, purtroppo ha ripreso a piovere ma soprattutto c'è stato vento fortissimo x tre giorni.
L arnia è abbastanza protetta, ma comunque è esposta.

Oggi, essendo uno sciame giovane con poche scorte e visto il lungo maltempo, sono andata per portare un po' di sciroppo.
La famiglia era nell'arnia,ma tutto intorno e sotto all arnia ho trovato gruppetti di api vive ma immobili: appoggiate a terra, aggrappate all erba, ovunque. Non facevano nulla, se non restare insieme in gruppo di massimo una decina.
Intorno non c'era un nuovo sciame. Oggi ha piovuto e c'era ancora vento, x cui non ho potuto aprire per controllare e rimettere dentro le povere apine... Sembravano davvero tristi ed esauste.

Qualcuno ha mai osservato questo fenomeno o sa dirmi cosa significa?
Grazie mille in anticipo!
Sara
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Strano comportamento delle api

Messaggio da Ortega »

Ciao Sara! :flower: Benvenuta nel forum! :scrolleye:
La situazione che descrivi sembra essere un comportamento che può capitare durante condizioni meteo avverse, specialmente se le api sono stressate o hanno difficoltà a trovare cibo o un ambiente protetto.

Ci sono un paio di spiegazioni :read: che potrebbero giustificare quello che hai visto:
1. Esaurimento delle scorte e stress da maltempo: Le api possono diventare particolarmente vulnerabili quando il tempo è brutto per giorni consecutivi. Pioggia e vento impediscono loro di raccogliere nettare e polline, portando a una carenza di cibo. In questi casi, è possibile che alcune api, soprattutto quelle più deboli o giovani, siano troppo stanche o disorientate e non riescano a rientrare nell'arnia. È possibile che si siano radunate fuori perché cercavano un'uscita, ma non trovavano la via di ritorno o erano troppo esaurite per rientrare.

2. Comportamento di "disorientamento" da maltempo: Le api, in particolar modo se sono nuove o provengono da uno sciame, possono sentirsi più vulnerabili in condizioni meteo difficili. Questo potrebbe causare una sorta di "blocco", dove le api non sanno come comportarsi correttamente. Il fatto che fossero "immobili" potrebbe essere legato anche a un comportamento di "stasi" temporanea dovuto al maltempo.

3. Condizioni fisiche: Un altro motivo per cui potresti aver visto delle api a terra potrebbe essere dovuto a un problema fisico, come una perdita di forza o malattia. Però, visto che erano tutte insieme e non c'era traccia di un nuovo sciame, è più probabile che fosse legato alla difficoltà di sopravvivere in condizioni difficili. Se fossero malate o avessero subito attacchi esterni (tipo parassiti), probabilmente avresti notato segni diversi.

Cosa fare? Se hai la possibilità, ti consiglio di controllare il prima possibile l'arnia per vedere se ci sono segni di danni o stress evidenti. Se continui a riscontrare questo tipo di comportamento, può essere utile offrire un po' di sciroppo di zucchero o di polline per supportare la colonia, in modo che possano recuperare energia. Inoltre, se il maltempo continua, considera di proteggere meglio l'arnia dal vento o cercare di metterla in un luogo più riparato.
Facci sapere come va! Spero che la situazione si stabilizzi presto per le tue api. :sad:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Sara
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Sara »

Grazie mille per la tua risposta, Ortega!
Come dici tu, avevo portato dello sciroppo per aiutarle, proprio perché c'erano stati molti giorni di vento forte e pioggia.
Sono tornata per vari giorni consecutivi.
Ho bagnato con un pochino di sciroppo tiepido le api che erano a terra... Si sono animate e hanno iniziato a mangiare e a muoversi.
Ho raccolto quelle che potevo e le ho messe su un pezzo di legno appoggiato sulla porticina dell'aria x agevolare il rientro a casa.
In effetti il giorno dopo, quelle che erano ancora vive erano rientrate.
C'erano però di nuovo altre api che stavano immobili nei punti dove le avevo trovate nei giorni precedenti e non stavano raccogliendo lo sciroppo avanzato, erano di nuovo immobili.
Ho portato altro sciroppo per il nutritore, ma ho visto che la famiglia non lo sta mangiando.
Ho controllato l'arnia tirando su solo un telaio centrale per non disturbare troppo: sono su circa 5 telai, hanno covata e rose di miele, però sono effettivamente molto agitate e aggressive. La covata c'è e quindi anche la regina (non l'ho vista ma ne deduco la presenza dalla covata) quindi non è la sua assenza a causare l'aggressività.
Ora è tornato più o meno il sole, senza vento e con temperature decisamente più basse.
Davanti all'arnia c'è molto movimento e molte bottinatrici vanno su ippocastano, acacia e altro.
Però, anche se non c'è più vento forte, alcune api (tipo una cinquantina) continuano a "perdersi" dietro all' arnia (e non era il posto dove erano sciamate, lì la regina non c'è mai stata e non possono confondersi). Secondo te, quanto tempo può manifestarsi questo stress da maltempo?
hai parlato anche di causa meccaniche e malattia: Credi che potrebbe essere un comportamento legato ad avvelenamento da sostanze chimiche agricole?
Vicino alle arnie ci sono vigne, ma per ora han dato solo verderame, nessun insetticida. C'è poi un piccolo campo di patate, poi solo boschetti e campi da fieno.
Grazie!
Sara
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ciao Sara! Grazie per aver condiviso tutta quella descrizione dettagliata. È chiaro che stai cercando di fare tutto il possibile per aiutare le tue api, e mi sembra che stai seguendo un approccio molto attento e sensibile alla situazione. Per quanto riguarda il comportamento che osservi, è possibile che ci siano più fattori in gioco. Qui ci sono alcune considerazioni che potrebbero aiutare a capire meglio la situazione:

1.Stress da maltempo e recupero: Le api possono essere molto influenzate da condizioni climatiche avverse come vento forte, pioggia e basse temperature. Questo stress può manifestarsi anche per giorni o settimane, a seconda della gravità delle condizioni. Quando le api non possono bottinare normalmente, la loro attività rallenta, e potrebbero mostrare segni di confusione o disorientamento, come quelle che sembrano "perdersi" dietro l'arnia. ( controlla che non siano saccheggiatrice di altri alveari) Questo può durare anche qualche giorno dopo che il tempo migliora, mentre le api si riprendono e cercano di tornare alla normalità.

2.Perdita di orientamento: Le api che vedi "perdersi" potrebbero essere in una fase di disorientamento a causa dello stress precedente. La pioggia e il vento forte possono compromettere la capacità delle api di orientarsi correttamente, specialmente se sono state costrette a rimanere dentro l'arnia per un po'. Anche se ora il tempo è migliorato, alcune api potrebbero non essere ancora riuscite a riacquistare completamente la loro capacità di orientamento. È una situazione che potrebbe risolversi man mano che passano i giorni e riprendono confidenza con l'ambiente.

3.Avvelenamento da sostanze chimiche: Se le viti vicino all'arnia sono trattate con verderame, è più probabile che il problema sia legato a una contaminazione fungicida, ma in genere il verderame non è altamente tossico per le api. Tuttavia, le api sono molto sensibili a certe sostanze chimiche, quindi, se vengono utilizzati altri prodotti (insetticidi, pesticidi) o se la pioggia ha portato sostanze tossiche nelle vicinanze dell'arnia, potrebbe esserci un impatto. Poiché hai detto che non ci sono stati insetticidi recenti, è meno probabile che sia questa la causa principale, ma non va escluso completamente, soprattutto se ci sono trattamenti agricoli in corso che potrebbero essere dannosi. Un comportamento simile a quello che descrivi (api disorientate e aggressive) può essere un segno di avvelenamento, ma sarebbe importante monitorare anche altri segnali (per esempio api morte vicino all'arnia o nell'area circostante).

4.Comportamento aggressivo: L'aggressività può derivare anche da stress o disturbo nell'arnia. (o da famiglie particolarmente aggressive) Se la colonia è più piccola o in difficoltà, può diventare più nervosa. Anche una varietà di fattori, come l'alimentazione inadeguata o il caldo/umido all'interno dell'arnia, può aumentare l'aggressività delle api.

5.Stato della covata e della regina: Se c'è covata ( controlla che non sia covata da fuco) e sembra tutto in ordine (anche se non hai visto la regina), è un buon segno. Tuttavia, sarebbe utile, se possibile, osservare un po' più da vicino l'interno dell'arnia, cercando segni di malattia (come varroa o altre infestazioni) o segnali di stress che potrebbero essere collegati alla condizione della regina o alla salute generale della colonia.

In sintesi, il comportamento che osservi sembra essere il risultato di un mix di stress causato dal maltempo e forse anche da una lieve difficoltà legata all'ambiente circostante (come l'eventuale esposizione a prodotti chimici o la difficoltà di orientamento). Il miglior consiglio che posso darti è continuare a monitorare la situazione e assicurarti che le api abbiano accesso a cibo (sciroppo e/o polline) e che l'ambiente dentro e intorno all'arnia sia il più tranquillo possibile. Se la situazione persiste o peggiora, sarebbe utile fare un ulteriore controllo approfondito per verificare la presenza di eventuali malattie o parassiti.

Spero che queste osservazioni ti siano utili!
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+