Altra domanda imbarazzante

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Francesco1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Altra domanda imbarazzante

Messaggio da Francesco1 »

Ciao a tutti, ho preso il libro sull' apicoltura consigliato da voi, la domanda imba è questa, io voglio rimanere solo con un apiario non di più, pronti alla domanda? Se quando sciama me ne sbatto altamente e le lascio andare che succede? Ho delle ripercussioni legali? Potrebbero rompermi le scatole? Sono praticamente in mezzo ai boschi per farci capire.
Per chi mi segue prossimamente comprerò l' attrezzatura compreso il coso che fa fumo.
Gaarth_
Larva
Larva

Re: Altra domanda imbarazzante

Messaggio da Gaarth_ »

Ciao,

da quel che io so:
Non c'è una specifica ripercussione legale per non aver recuperato uno sciame in ambienti privati..

in generale è una forma di rispetto per gli insetti impollinatori e per "garantire" la sicurezza pubblica, ma non è una responsabilità legale.

In ambito pubblico, il recupero può essere gestito dall'ASL o dalle autorità locali. non è previsto un obbligo di recupero per il singolo.
Sei libero di tenere anche solamente un alveare e lasciarlo "vivere" e lasciarlo a se stesso, cosa che comunque sconsiglio, ma sarai tu a valutare cosa è meglio per te e per loro.
Ciao
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Francesco1 ha scritto: 07/05/2025, 16:30 Ciao a tutti, ho preso il libro sull' apicoltura consigliato da voi, la domanda imba è questa, io voglio rimanere solo con un apiario non di più, pronti alla domanda? Se quando sciama me ne sbatto altamente e le lascio andare che succede? Ho delle ripercussioni legali? Potrebbero rompermi le scatole? Sono praticamente in mezzo ai boschi per farci capire.
Per chi mi segue prossimamente comprerò l' attrezzatura compreso il coso che fa fumo.
Ciao! Allora, se decidi di "non fare nulla" quando le tue api sciamano (ovvero lasciare che se ne vadano senza intervenire), non ci dovrebbero essere ripercussioni legali dirette, a meno che non ci siano regolamenti locali molto specifici che ti obblighino a tenere sotto controllo gli sciami, anche se sei in mezzo ai boschi. In generale, le api hanno un comportamento naturale di sciamatura e lasciare che sciamino non è illegale, ma potrebbe dipendere da dove ti trovi e da alcune normative specifiche.

Tuttavia, ci sono un paio di cose a cui pensare:

1. Le api potrebbero “disturbare” altri: Anche se sei in un'area isolata, se qualcuno dovesse avvicinarsi per caso o vivere nelle vicinanze, uno sciame potrebbe dare fastidio, soprattutto se qualcuno ha paura delle api o è allergico alle loro punture. In quel caso potrebbero esserci segnalazioni, anche se, ripeto, in un ambiente boschivo isolato, il rischio di interferenze esterne è basso.

2. La perdita di un nucleo: Se non intervieni, perderai quel nucleo di api, il che potrebbe compromettere la produzione di miele per quell'anno o ridurre la forza del tuo alveare. Per un apicoltore, questo può essere un problema, soprattutto se hai solo un alveare, ma non ci sono ripercussioni legali.

3. Sciami selvatici: A volte le api possono tornare a cercare una nuova casa in zone limitrofe. Se lasci che lo sciame vada senza cercare di recuperarlo, potresti anche perdere opportunità di espandere il tuo apiario.

In sintesi: lasciare andare lo sciame non comporta problemi legali, ma c'è il rischio di perdere un nucleo e di potenzialmente creare inconvenienti a livello pratico (come la dispersione o la creazione di fastidi ad altri). Se sei in un posto isolato e nessuno ti disturba, però, non dovresti preoccuparti troppo.

P.S. Per il "coso che fa fumo", intendi l'affumicatore? È un attrezzo molto utile per calmare le api e gestirle meglio durante le operazioni. Se decidi di iniziare a gestire gli sciami è un buon investimento!
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Francesco1
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Francesco1 »

Grazie per le risposte!!!
Rispondi
+