Smielatore quale motore?

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Celebbino51
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Smielatore quale motore?

Messaggio da Celebbino51 »

Buongiorno,
come ho scritto nella presentazione, sono nuovo del forum, ma non come apicoltore.

Dopo anni di onorata carriera, volevo pensionare il mio smielatore tangenziale 6 favi, per prenderne uno elettrico,
dopo varie settimane di ricerca per forum, sono arrivato alla conclusione, radiale 12 favi, ma quale motore?
Classico o elettronico? Da ciò dipende anche la marca....

Vantaggi e svantaggi?

Grazie per i consigli e l'aiuto che potrete darmi.

Ciao Celebbino51
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Re: Smielatore quale motore?

Messaggio da ArisBaggio »

Ciao Celebbino,
e motorizzare semplicemente quello che già hai?
Io ho acquistato uno smielatore tangenziale manuale. Ho tolto la placca con la manovella e ne ho creata una a motore. Ora lo uso a motore ma se dovessi trovarmi nella situazione che non c'è corrente o si guasta il motore rimetto tutto in manuale togliendo 2 viti e riposizionando la manovella.
La spesa che ho sostenuto è intorno ai 70€.
Celebbino51
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Buongiorno Aris,
grazie della risposta.

Se devo essere sincero, ci avevo pensato a questa soluzione, avevo provato a vedere come motorizzarlo ma non volevo cinghie o ingranaggi a vista ecc... e trovare in motore idoneo ed un riduttore di giri all'altezza della situazione non era facile, avevo visto anche uno che qualcuno l'aveva motorizzato con un motore 12v ed elettronica Arduino, comunque alla fine era un impazzimento.

Poi se consideri che avrei trovato anche un acquirente per il mio manuale, alla fine mi ritrovo un attrezzo nuovo, elettrico senza spendere una grossa cifra.

Hai ragione che tu lo puoi convertire nel giro di qualche minuto... però spero di non dovermi ritrovare a smielare senza corrente.

Per curiosità come lo hai motorizzato?
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Cinghe e ingranaggi a vista??
per quale motivo? In ogni caso la mia manovella è come quella della foto.
Ho tolto tutta la barra in alluminio con le due viti e ne ho creata una nuova identica. al centro ho messo in verticale il motoriduttore e accanto a questo c'è il suo comando per regolare accensione e velocita. Poi io ho messo dentro tutto ad una scatola elettrica, utilizzando interrutore e ingresso della corrente recuperati da un vecchio elettrodomestico, ma solo per non avere due cavi in giro.
Poco lavoro e poco costo.
Allegati
2.JPG
2.JPG (33.75 KiB) Visto 2935 volte
s-l400.jpg
s-l400.jpg (33.05 KiB) Visto 2935 volte
Celebbino51
Nuovo Utente
Nuovo Utente

TOP!!!!!
Lavoro fatto molto bene, pulito e lineare; in rete avevo visto accrocchi con motori di recupero di lavatrici o altro....

Ho visto che il costo di quel motore, ora è un po' alto... però è sempre molto conveniente, ci farò un pensierino.
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Non so se parli dello stesso motore..
ma io l'ho pagato meno di 70€. Aliespress ovviamente
Allegati
3.JPG
3.JPG (13.33 KiB) Visto 2928 volte
Celebbino51
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Non conosco le caratteristiche del tuo motore, ma dalla foto che avevi allegato, ne avevo trovati simili su siti di vendita on-line,
ed in base alla potenza vanno dagli 84€ a 100€.

Poi ho notato che hai fatto una piastra sotto il motore/riduttore, hai rifatto anche il raccordo con l'albero del cestello oppure hai usato quello che avevi?
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Ho usato l'innesto che c'era e aggiunto un grano di bloccaggio per sicurezza, quello poi devi vedere dall'attacco del cestello al motore.
Avevo comunque trovato qualcosa di adattabile in ferramenta. Poi magari per me è più semplice perchè sono impiegato in un officina meccanica, e se devo modificare qualcosa riesco sempre senza problemi.. :) :) :)
Rispondi
+