Non sono apicoltore ma frequento un terreno con arnie e ho paura delle api pertanto chiedo questo.
Da 1 arnia in 10 giorni esatti abbiamo trovato 4 sciami messi attualmente in polistiroli con 6 telaini con fogli cerei
Ora la mia domanda è.
Dai polistiroli possono ancora sciamare?
Per evitare di trovare nuovi sciami va controllata la 1°arnia ogni quanto? (Non ha melario) E i polistiroli si devono controllare o non possono sciamare?
Più che altro chiedo come tempistiche perché io frequento il terreno e ho paura e il proprietario se ne occupa poco.
Grazie
Sciamature continue
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Gnappo
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Sciamature continue
Ciao, le api possono abbandonare la nuova arnia se giudicata non idonea, ma che ri-sciami (quindi divisione del nido per riprodursi) nella stessa stagione è poco probabile.
Ciao!!!
Ciao!!!
- Franke 78
- Nuovo Utente

quindi indicativamente non dovrebbero sciamare nè i 4 polistiroli nuovi con i 4 sciami raccolti
nè la 1° arnia dalla quale sono sciamate inizialmente?
4 giorni fa la 1° arnia è stata controllata e tolte le celle regine
nè la 1° arnia dalla quale sono sciamate inizialmente?
4 giorni fa la 1° arnia è stata controllata e tolte le celle regine
- Gnappo
- Ape guardiana

Dalla prima armia potrebbero sciamare ancora fino a che ci sono regine vergine che nascono.
Ad ogni modo durante la sciamatura le api sono praticamente inabili a pungere dato che essendo “piene” di miele faticano ad estrarre il pungiglione. In altre parole ci si può mettere in mezzo alla nuova e non venire punti.
Tipiche sono le foto di persona con la “barba” di api, fatte proprio in occasione di sciamatura.
Ciao
Ad ogni modo durante la sciamatura le api sono praticamente inabili a pungere dato che essendo “piene” di miele faticano ad estrarre il pungiglione. In altre parole ci si può mettere in mezzo alla nuova e non venire punti.
Tipiche sono le foto di persona con la “barba” di api, fatte proprio in occasione di sciamatura.
Ciao
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
è vero , però sarebbe molto meglio valutare caso per caso.. in linea generale vale, ma occhio che posson esistere anche sciami "fetenti".. son animali..
non sono "inabili" , ma solamente "molto meno inclini" .. non fidiamoci mai del tutto e non scherziamoci troppo, cautela sempre.. è solo questione di sicurezza, lo preciso perchè magari l ignaro neofita prende alla lettera..
- Franke 78
- Nuovo Utente

Grazie quindi diciamo che la 1° arnia la devo fare controllare ogni diciamo 7 giorni per togliere le eventuali celle reali?
Io ho proprio paura poi ci passo decespugliatore...motozappa...poi ho il cane libero... Con la fobia totale che ho mi son trovato con la testa quasi a sbattere in uno sciame su rametto ulivo... sbaglierò ma non riesco a togliermi la paura. Non sono allergico ma le volte che son stato punto ho sempre avuto tanto dolore e fastidio per giorni e giorni
Io ho proprio paura poi ci passo decespugliatore...motozappa...poi ho il cane libero... Con la fobia totale che ho mi son trovato con la testa quasi a sbattere in uno sciame su rametto ulivo... sbaglierò ma non riesco a togliermi la paura. Non sono allergico ma le volte che son stato punto ho sempre avuto tanto dolore e fastidio per giorni e giorni