Inula Viscosa contro la Varroa

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
ep14
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Inula Viscosa contro la Varroa

Messaggio da ep14 »

Buongiorno a tutti,

Leggendo in rete diverse pubblicazioni ho visto che ci sono alcuni metodi per trattare la varroa utilizzando un gel o un macerato a base di Inula Viscosa. Qualcuno ha avuto modo di verificare se tale metodo è efficace?

Buona giornata a tutti

ep14
Ultima modifica di ep14 il 05/02/2025, 13:28, modificato 1 volta in totale.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Inula Viscosa contro la Varroa

Messaggio da fabio »

L'Inula Viscosa è nota per le sue proprietà acaricide e repellenti, e alcune ricerche suggeriscono che potrebbe avere un effetto sulla varroa. :ooh:

Tuttavia, l'efficacia del gel o del macerato a base di questa pianta non è ancora ampiamente confermata da studi scientifici solidi e ripetibili. :nonono:

Alcuni apicoltori hanno riportato esperienze positive, ma i risultati possono variare in base a diversi fattori, come la concentrazione del preparato, il metodo di applicazione e le condizioni ambientali. :sad:
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao ep14.. sistemi e stratagemmi ve ne sono molti, ma.. ;)

dovrai imparare prima metodi più precisi e standardizzati..

sebbene sia sacrosanto voler sperimentare, non è mai bello farlo a spese dell alveare.. ti troveresti solamente con un mucchio di grattacapi.. ogni apicoltore può confermare.. ;)

innanzitutto odiernamente i trattamenti hanno delle linee guida dettate dalle asl , sebbene moltissimi apicoltori si avventurano nel fai-da-te (spesso illegale) queste andrebbero osservate perchè dettano le basi su cui successivamente potrai andare a integrare altri prodotti, metodi o quant altro..

in genere occorrono tre o quattro stagioni intere per comprendere le dinamiche dell alveare, pertanto reputo la tua domanda precoce.. :)

si, ci sarà qualche casistica che indica l inula viscosa come rimedio da affiancare, ma ne esistono molte di piante simili, utili all apicoltura in questi termini.. ma da sole è difficile che siano una realtà tangibile per la lotta alla varroa..

il principiante non si deve illudere però di poter sin da subito creare una sua via fatta di sentito dire o letto qua e la (sopratutto su internet, youtube e affini..) , la realtà è che prima bisogna capire come gestire un apiario che si autosostenta (in molti non ce la fanno nemmeno dopo dozzine di annate) , solo poi si và a ricercare "un di più" , leggendo di piante o ricette o quel che vuoi tu.. :)

ti suggerirei di leggere qualcosa sui trattamenti con acido ossalico prima.. è una via biologica odiernamente concreta e tangibile.. senza cercare freddo fuori dal letto.. ;)
ep14
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ep14 »

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.

La mia domanda è nata essenzialmente per il fatto che vorrei mettere alcune arnie al fine dell'autoconsumo per arrivare un giorno ad avere un miele che sia totalmente naturale. Abitando in campagna mi è capitato molte volte, per fortuna lontano da casa mia, di assistere a comportamenti alquanto, a mio avviso, deleteri. Persone che per aver qualche pomodoro sarebbero disposte ad usare anche il napalm :oo: . E' sempre stata mia abitudine documentarmi molto, prima di fare qualsiasi cosa, per poi ovviamente, verificare con la pratica ciò che si è letto in precedenza. Leggendo su varie pubblicazioni in materia ho notato che viene riportato più volte che l'acido ossalico è tossico sia per l'uomo che per le api. Inoltre rimangono alcune tracce sia nella cera che nel miele. Continuando la mia lettura mi sono imbattuto in una pubblicazione redatta da un ricercatore della S.Anna di Pisa nella quale vengono riportati una serie di studi ed esperimenti sul campo che, attestano la bontà del trattamento a base di Inula Viscosa, per disorientare le api, per poi procedere ad una cattura massiva, tant'è che tale pratica è stata introdotta in un protocollo di difesa per le api nel 2016. La mia domanda è ... anche se volessi mettere poche arnie, sarei comunque obbligato dalle asl, a somministrare una sostanza nociva sia per me che per le api?

Buona giornata

ep14
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

è comprensibile.. :)

ci stà perchè non conosci ancora questo animale e alcuni tuoi dubbi sono molto leciti.. onestamente mi sembra solo un "fasciarsi la testa"..

vai tranquillo, prendi le api e avventurati.. stai già "pensando troppo" per i miei gusti.. (ridendoci, senz offesa) ;)

---------------------------------------
E' sempre stata mia abitudine documentarmi molto, prima di fare qualsiasi cosa, per poi ovviamente,verificare con la pratica ciò che si è letto in precedenz

ok, ma non pensare di poter subito trattare con inula e capirci alcunchè.. perchè purtroppo non hai le competenze per stabilire se l inula ti ha fatto bene o ti ha fatto male.. almeno le prime stagioni sarà già un calvario senza intromettere altro..

magari l inula farà bene, ma tu non lo potrai sapere perchè non avrai elementi sufficienti che ti evidenzieranno la cosa.. anzi , sarà più simile a un leggero messaggio di sottofondo sussurrato in una fragorosa tempesta.. ;)

se l inula farà male non lo potrai mai sapere perchè avendo trascurato altri aspetti fondamentali e ben più basilari non capirai dove si è inceppato e sopratutto cosa!! ..che per banalità può essere una cella di sostituzione non vista.. o rotta per sbaglio.. solo per un esempio tra mila.. :)

personalmente vivo la mia apicoltura come un equazione matematica, se continuo a intromettere nozioni e teorie, metodi , prodotti e quelche vuoitu, non faranno altro che aumentare i dubbi su cosa funziona e su cosa no, su cosa è migliorabile e su cosa devo trascurare..
un equazione più semplice è anche più semplice da risolvere e , poi volendo, intervenire su alcuni fattori o denominatori..

qui si cerca di adottare un apicoltura "essenziale" e solo poi introdurre piano un cambiamento.. magari farà strano, ma pur sempre di animali si tratta eh.. :) questo dovremmo tenerlo sempre in considerazione.. :)

vorrei ribattere più nel dettaglio, ma per ora mi limito a dirti queste poche cose, poi se avrai voglia e pazienza si potrà entrare molto più in profondità.. purtroppo parlando di api spesso le tematiche son molteplici e spesso mastodontiche.. ;)

le tue api bottineranno tutto ciò che vorranno senza che tu possa, in nessun modo , controllarlo.. accettalo o rischi di buttare solo energie.. ;)

ps: iscriviti a un corso base, ti spiegheranno molte di queste cose
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Messaggio da ArisBaggio »

Io sono pienamente in sintonia con Rob, un pò perchè ci ho parlato di pesona e capisco esattamente cosa intende,e un pò perchè all'inizio avevo la stesa voglia di trovare alternative rispetto allo standard. Però dopo il primo anno di apicoltura ho subito capito che per noi hobbisty è meglio iniziare con i protocolli base..perchè quando parti con 4 arnie e dopo pochi mesi ne perdi subito 2 e le altre magari sono compromesse ti scoraggi subito e poi è dura ripartire (anche perchè l'acquisto dei nuclei non è che sia sempre una passeggiata). Sarebbe bello provare le alternative quando si avranno 100 arnie e 4 le vorrai mettere in prova con altre tecniche..e allora da li magari si capisce davvero che altri metodi sono possibili. Ma senza aver capito pienamente tutto il resto è veramente dura provare le alternative.
Rob è giovane ma molto preparato. E da gente così c'è solo da imparare!
ep14
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ep14 »

mmmm......Scusate ma per "protocolli stardard" cosa intendete esattamente?Sono obbligatori oppure è semplicemente una prassi consolidata?

Buona giornata
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Ti riporto quello che c'era nelle slide del corso..
Le strategie per il controllo della varroa sono molte, ognuno può scegliere quella che preferisce, ma si consiglia il blocco di covata con telaino trappola perchè sembra il più efficace, inoltre permette di proseguire ancora per una o due settimane la raccolta di miele. Fondamentale è però che gli apicoltori attuino tutti nello stesso periodo il trattamento contro la varroa.Si ricorda che la lotta alla Varroa è un’azione obbligatoria che ogni apicoltore deve attuare anche nel rispetto degli apicoltori a lui vicini. Infatti qualora le Autorità competenti evidenzino uno stato di infestazione da Varroa fuori controllo possono disporre trattamenti coatti o perfino la distruzione dell’apiario se la situazione sia valutata irrecuperabile.
Si raccomanda inoltre di utilizzare solo prodotti autorizzati e ricordiamo che è illegale utilizzare sostanze non ammesse in Italia.
I trattamenti vanno segnati sull'apposito registro avendo cura di conservare le fatture o gli scontrini relativi al loro acquisto.
ep14
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ep14 »

Capisco...la mia idea era semplicemente quella di avere un miele, anche al costo di una minor resa, che fosse totalmente privo di chimica, come si è sempre fatto per millenni. Non sapevo che anche gli hobbisti sono obbligati a detenere un registro dei trattamenti. Proverò a chiedere.

Grazie e buona giornata
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Il concetto non è di avere una minor resa, nel senso che se non affronti la varroa il rischio è di aver zero resa e soprattutto zero api. Alcuni prodotti vengono utilizzati per la raccolta di miele BIO se è quello che intendi, però dovresti sentire gli apicoltori più esperti, io so che il mio primo anno con poca conoscenza e forse sperando che la varroa non fosse cosi importante ho perso 2 nuclei in 4 mesi e un'altro ad distanza di un anno..
Mai più impreparati!!!
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

ep14 ha scritto: 06/02/2025, 11:08 mmmm......Scusate ma per "protocolli stardard" cosa intendete esattamente?Sono obbligatori oppure è semplicemente una prassi consolidata?

Buona giornata
Nella Regione Veneto la risposta è molto semplice: riferito dal veterinario del mio distretto della ASLL 9 di Verona: sono obbligatori due trattamenti con farmaci registrati e con le modalità descritte nelle illustrazioni che accompagnano i farmaci stessi.
Penso che più o meno nelle altre regioni sia uguale o quasi. Magari in qualche regione è obbligatorio un solo trattamento.
Di sicuro non sono prese in considerazione metodologie estemporanee e non sperimentate come l'imput di questa discussione.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

@ArisBaggio ; mavalà, troppo buono .. grazie.. :)

@ep14 ; si, ciò che desideri è possibile!! :)

tra le vie "biologiche" troverai la tua strada.. vi son due o tre macro-scuole di conduzione , son metodologie per fare apicoltura ampiamente collaudate e tangibili.. quando avrai imparato ad azzerare le mortalità e inizierai ad ottenere dei surplus produttivi concreti (per pochi che siano) potrai pensare di tastare nuovi percorsi o abitudini per ottenere ciò che tu vorrai far produrre alle api da lì in poi..

spesso la realtà invece è che durante l estate spremi-spremi-godi-godi , ma all inverno muore quasi tutto, in primavera si comprano altri nuclei spremi-spremi-godi-godi , muore tutto e si ricompra e via andare fino ad esaurimento dei denari o dei nervi.. ;)

si , puoi farlo anche così volendo.. ma da ciò che scrivi sembri più cauto premuroso e ponderato , pertanto ti risuggerisco ciò che detto sopra.. ;)
Clio
Larva
Larva

Messaggio da Clio »

ep14 ha scritto: 06/02/2025, 14:23 Non sapevo che anche gli hobbisti sono obbligati a detenere un registro dei trattamenti. Proverò a chiedere.
Grazie e buona giornata
Sì, anche gli hobbisti sono obbligati a tenere un registro dei trattamenti se effettuano interventi sugli alveari.
Questo è dovuto al fatto che, anche se l'intento è produrre miele per consumo personale, le normative stabiliscono che tutti gli apicoltori – professionisti e non – devono garantire la tracciabilità e la sicurezza della loro attività.
Il registro serve a monitorare eventuali trattamenti contro malattie o parassiti, come la varroa, e a garantire che il miele prodotto non contenga residui chimici pericolosi.
La normativa mira a tutelare la salute delle api e la qualità del prodotto finale.
Se non si effettuano trattamenti, non c'è nulla da registrare, ma se vengono usati prodotti per la cura delle api, è obbligatorio annotare le informazioni in un registro, che può essere un semplice quaderno o un documento elettronico.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

dai su.. non è vero che è sempre obbligatorio il registro trattamenti.. ci sono casistiche in cui per autoconsumo non viene richiesto.. un quaderno qualsiasi può servire all apicoltore, ma non ha validità ai fini asl.. che, dove richiesto, vuole il registro ufficiale e vidimato.. se il tuo veterinario referente ti dice espressamente "scrivi dove vuoi" è un conto, ma ..

la realtà è che ogni distretto asl possiede regolamenti interni differenti, pertanto solo loro possono indirizzarvi sul vero da farsi, perchè vi son davvero differenze tra regioni e provincie, ad esempio la valle dove vivo è divisa ben in tre distretti differenti, pur essendo la medesima provincia sotto lo stesso capoluogo!!

purtroppo da qui l aiuto che possiam dare è troppo generico (e spesso si crea solo confusione), la cosa migliore è interrogare asl e associazioni nella propria zona..

per chiarezza, l asl di competenza è quella della residenza dell apicoltore , non degli alveari..

alcune asl odiernamente non accettano più nuove denunce, quindi in alcuni casi sarà necessario e obbligatorio passare tramite un associazione..
Clio
Larva
Larva

Messaggio da Clio »

Rob In base alle mie conoscenze, gli apicoltori che gestiscono un allevamento familiare con un massimo di 10 alveari devono registrare i trattamenti su un registro non vidimato dalle autorità veterinarie. Le registrazioni devono essere effettuate entro 48 ore dal trattamento, e le fatture di acquisto dei farmaci devono essere conservate per almeno 5 anni.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Esito di incontro al ministero fra sottosegretario e associazioni in relazione ( allora) alla questione registro elettronico obbligatorio;

"La novità è che queste procedure sono uniformi in tutta Italia;
Allevamento familiare è tale sino a 10 alveari e in coerenza con quanto previsto per le altre specie animali produttrici di alimenti, i trattamenti eseguiti su animali detenuti in allevamenti familiari – come definiti nella normativa vigente in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali non sono oggetto di registrazione su modelli vidimati dai servizi veterinari locali, ma ai sensi del Capo III del Regolamento (CE) 852/2004 e ai fini della verifica delle disposizioni impartite con le note ministeriali di accompagnamento delle linee guida per il controllo dell’infestazione da Varroa destructor sono oggetto di registrazione su supporti personalizzati (non vidimati), fermo restando l’obbligo di conservazione delle prove di acquisto del medicinale veterinario."
Credo che non ci siano più dubbi.
Riportato dal comunicato della Associazione Regionale Apicoltori del Veneto nel 2022. Da quanto ne so non ci sono state più modifiche.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Rob ha scritto: 08/02/2025, 16:16 d...............................................................................................................................................................

alcune asl odiernamente non accettano più nuove denunce, quindi in alcuni casi sarà necessario e obbligatorio passare tramite un associazione..
Direi che questa è una affermazione del tutto errata. La registrazione e denuncia alla banca ndati nazionale esiste per tutte le ASL e per tutti gli allevamenti di tutte le specie di anmali effettuate per la produzione di alimenti a destinazione umana. Non esistono deroghe o interpretazioni locali. Anche l'obbligo di passare da una associazione per la denuncia annuale è una falsità. Si possono benissimo fare sul sito ufficiale da parte di tutti i titolari di attività. Il passaggio da una associazione è ed è sempre stata, una semplice facilitazione per chi non ha dimestichezza a farsi da solo queste pratiche.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

mi spiace amici, è inutile che insistete.. stiamo proprio sottolineando le diversità che esistono per i vari distretti.. vi dico che dalle mie parti invece funziona così..

è per questo che vi ripeto: la vostra asl di riferimento ha l ultima parola.. :)

e ancora.. alcune asl hanno deciso di non ammettere più altri nuovi utenti in banca dati.. chi è già iscritto continuerà con le medesime modalità, mentre i nuovi apicoltori che si dovranno registrare per la prima volta potrebbero esser rimbalzati alle associazioni di riferimento, da alcune parti, non in tutta italia.. ripetere, chiedere alle asl..

non mi sembra così complesso.. ;)
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

La registrazione in banca dati non si fa attraverso le asl ma direttamente all'istituto zooprofilattico di una regione che non ricordo che ha la delega ministeriale di gestire questa banca dati. Le asl hanno competenze di controllo sanitario per la commercializzazione dei prodotti. Stai facendo una enorme confusione.
Dai indicazioni più precise di dove ciò accade. Provincia e asl responsabile di queste presunte procedure che secondo mke sono impossibili e illecite. E' troppo comodo sostenere queste posizioni senza suffragarle da elementi certi di identificazione. Se ti sono state riferite e tu le ritieni veritiere dicci chi te le ha riferite così potremo chiedere delucidazioni.
Se non sei in grado di fare questo significa che le informazioni che dici di avere sono solo supercazzole.
Alberto.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

O_O

ti sembra che io possa venir qui a voler compromettere i principianti per il gusto di mettergli i bastoni tra le ruote? ;)

La registrazione in banca dati non si fa attraverso le asl
perdonami, qui si!! :)

l unico sistema per capire cosa deve fare il nuovo apicoltore è chiamare asl di riferimento e associazione , che hanno il quadro completo e vero su ciò che viene deciso per quel distretto e sui regolamenti interni vigenti!! solo loro possono indirizzarti senza incappare in eventuali del tipo : "ma sul forum mi hanno detto così!!"

ciò che vale in una regione, provincia , o distretto, potrebbe non valere in un altra.. suvvia!!

* il nostro obiettivo è quello di rendere il primo approccio più semplice possibile ai principianti che si trovano ad entrare, inevitabilmente, in un comparto sempre più incompreso e bistrattato.. così si fa solo confusione..

-----

mi spiace se ciocca crede io sia qui a prender per il naso le persone.. tramite asl e associazioni qui facciamo centinaia di denunce ogni stagione!! e siamo qui da un pò..

capisco la frustrazione che le cose "non vanno come dovrebbero" , ma di certo non è colpa mia... ;)

tranquillo, come vedi il mio profilo è vero e veritiero, pubblico e alla luce del sole.. puoi consultare..

ho a che fare con questo lavoro quotidianamente , non voglio prendere in giro nessuno , mi scuso se ho scritto fesserie, verificatele voi stessi dunque, non ci vuole molto.. che l obiettivo infine era anche quello.. (!!) ;)

-----

sono qui per agevolare le api e l apicoltura , a scambio di tutti gli iscritti e a beneficio, dove potendo , per tutti noi.. non credete mai che io sia qui a fare infiltrazioni di notizie false e dannose per un qualche scopo.. ciò che vi dico è solo la mia esperienza, abbiate la decenza di prenderla come tale.. ;)
Ultima modifica di Rob il 09/02/2025, 16:30, modificato 3 volte in totale.
Rispondi
+