Arnia fucaiola a dicembre?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
elisa.decrignis
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnia fucaiola a dicembre?

Messaggio da elisa.decrignis »

Ciao a tutti, oggi ho controllato i vassoi delle mie arnie e su una ho trovato molte uova cadute sul fondo (nelle altre arnie non c'erano uova). Sono a circa 1000mt di altitudine sulle alpi e le mie api erano in blocco a fine ottobre. In questa arnia a settembre avevo unito due famiglie, una delle due aveva una regina scarsa che avevo provveduto ad eliminare prima di unirle. Al controllo di ottobre avevo visto una regina che mi sembrava vergine e avevo avuto il dubbio che avessero eliminato la regina feconda dell'altra famiglia e fatto nascere una nuova, ma avendo tutte le arnie in blocco non ho potuto controllare la covata quindi ho sperato che le due regine convivessero. Ora con queste uova sul fondo mi è venuto il dubbio che ci fosse solo la vergine e la cassa sia fucaiola. Secondo voi? Non posso aprire per controllare perché le temperature qui non lo consentono. P.s. nella foto oltre alle uova si vedono diverse varroe che sono il risultato del trattamento con acido ossalico, non è la caduta normale.
Allegati
IMG_20241207_234834-min.jpg
IMG_20241207_234834-min.jpg (148.61 KiB) Visto 2291 volte
Marianna
Pupa
Pupa

Re: Arnia fucaiola a dicembre?

Messaggio da Marianna »

Ciao Elisa, se la famiglia era in blocco a ottobre, è impossibile che ci siano ancora uova di api nel cassettino. Potrebbero essere uova di formiche, poiché queste possono essere facilmente confuse con quelle della regina. Le formiche, in particolare quelle che creano piccoli nidi vicino o dentro le arnie, possono deporre le loro uova nei cassettini antivarroa.
Aspettiamo le risposte dei piu' esperti.
elisa.decrignis
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da elisa.decrignis »

Ciao, grazie per la risposta. Escludo che siano uova di formiche perché qui è troppo freddo per le formiche e perché sono in corrispondenza dei telaini nel punto in cui sembrano esserci più api a giudicare dalla distribuzione dei residui. Il mio timore è che la regina vergine o le api abbiano ripreso a deporre dopo il blocco e che deponendo male le altre api rimuovano le uova...l'altra possibilità che ho pensato è che la regina abbia ripreso a deporre in qualche giorno mite e le api abbiano deciso di non portare avanti la covata a causa del ritorno di freddo..ma le due cose non si escludono a vicenda.
Clio
Larva
Larva

Messaggio da Clio »

Marianna ha scritto: 08/12/2024, 9:55 Potrebbero essere uova di formiche, poiché queste possono essere facilmente confuse con quelle della regina.
Mia conterranea, :flower: escludo che siano uova di formiche perché, osservando attentamente, le uova sono di colore bianco latte e presentano una consistenza più gelatinosa. Le uova delle formiche, sono generalmente più piccole, ovali e con una superficie liscia. Sebbene la dimensione possa variare leggermente a seconda della specie, in generale le uova delle formiche sono molto più piccole rispetto a quelle delle api.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

:ya: Aspettiamo altri commenti per confrontarci.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Capita spesso di vedere qualche uovo sul fondo.
Capitato anche me qualche settimana fa a seguito del blocco di covata la regina ha ripreso. Dopo circa 3 settimane ho visto gli opercolo da covata sul fondo.
Sono le operaie che regolano il numero di nuove api in funzione delle risorse a disposizione. Capita che alcune uova siano cannibalizzate o rimosse qualora le api ritengano che non sia necessaria nuova covata.
Detto ciò non credo si possa capire da questo se la regina sia o meno fucaiola. In ogni caso non potresti far nulla quindi è abbastanza inutile scervellarsi.
Ciao!!!
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

elisa.decrignis ha scritto: 07/12/2024, 23:57 Ciao a tutti, oggi ho controllato i vassoi delle mie arnie e su una ho trovato molte uova cadute sul fondo (nelle altre arnie non c'erano uova). Sono a circa 1000mt di altitudine sulle alpi e le mie api erano in blocco a fine ottobre. In questa arnia a settembre avevo unito due famiglie, una delle due aveva una regina scarsa che avevo provveduto ad eliminare prima di unirle. Al controllo di ottobre avevo visto una regina che mi sembrava vergine e avevo avuto il dubbio che avessero eliminato la regina feconda dell'altra famiglia e fatto nascere una nuova, ma avendo tutte le arnie in blocco non ho potuto controllare la covata quindi ho sperato che le due regine convivessero.
Ciao e benvenuta in questo forum, Elisa. Provo a darti anche io qualche spiegazione.
Durante il blocco invernale, è possibile che l'addome della regina si riduca leggermente di dimensioni che può farla sembrare vergine. Questo fenomeno è legato alla pausa nella deposizione delle uova, che si verifica quando la regina entra in un periodo di invernamento o di rallentamento del ciclo vitale. Pertanto, un leggero restringimento dell'addome durante il blocco invernale può essere considerato un fenomeno fisiologico normale.
elisa.decrignis ha scritto: 07/12/2024, 23:57 Ora con queste uova sul fondo mi è venuto il dubbio che ci fosse solo la vergine e la cassa sia fucaiola.
Se trovi uova sul fondo dell'arnia, la causa più probabile come hai menzionato in un altro post cè stato un ritorno di freddo e le api, che hanno un comportamento adattivo alle condizioni climatiche, hanno deciso di non investire nell'allevamento della covata, risparmiando energia per la sopravvivenza della colonia.
elisa.decrignis ha scritto: 07/12/2024, 23:57 Secondo voi? Non posso aprire per controllare perché le temperature qui non lo consentono.
Anche se le temperature sono basse, visto che hai riscontrato il problema, potrebbe essere utile comunque dare una rapida ispezione ai favi. Quando apri l’alveare, cerca di limitare al minimo il tempo di esposizione al freddo: copri con un telo la parte che non stai ispezionando per proteggere i favi dal raffreddamento e procedi con cautela, arrotolando il telo un po' alla volta. In questo modo, ridurrai al minimo il rischio di stressare troppo la colonia e potrai comunque verificare la situazione senza compromettere la vitalità delle api.
elisa.decrignis ha scritto: 07/12/2024, 23:57 P.s. nella foto oltre alle uova si vedono diverse varroe che sono il risultato del trattamento con acido ossalico, non è la caduta normale.
Se le varroe che vedi sono il risultato del trattamento con acido ossalico, allora non devono essere considerate come un segno di infestazione normale, ma come l'effetto temporaneo del trattamento stesso. L'acido ossalico è efficace nel ridurre il numero di varroe, ma può portare alla caduta di acari morti che possono essere visibili durante o subito dopo il trattamento. Nel frattempo, ti consiglio di considerare un altro trattamento per la varroa non appena possibile, soprattutto se pensi che ci siano ancora molti acari in circolazione.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Clio
Larva
Larva

Messaggio da Clio »

elisa.decrignis ha scritto: 07/12/2024, 23:57 Secondo voi? Non posso aprire per controllare perché le temperature qui non lo consentono.
Aprire l'alveare a basse temperature :ooh: può essere rischioso per le api, poiché il freddo può indebolirle, disturbare l'attività della colonia e compromettere la sopravvivenza delle api più giovani.
Tuttavia, come suggerisce Ortega, se sussiste un problema urgente che richiede un'ispezione, è possibile procedere con alcune precauzioni per limitare lo stress sulle api, come ad esempio: minimizzare il tempo di esposizione al freddo, proteggere i favi, ispezionare con cautela, effettuare un controllo mirato e completare l'ispezione rapidamente.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Rispondi
+