Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
ArisBaggio
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Messaggio da ArisBaggio »

Buongiorno a tutti,
ho iniziato con i trattamenti con il sublimato e vorrei sapere se qualcuno ha già un metodo per pesare in apiario la giusta quantità di ossalico da sublimare. Mi spiego meglio. Ora sto utilizzando una bilancina a cucchiaio. Apro la busta, peso e verso il quantitativo. Ho provato ad usare una siringa ma non riesco ad aspirare bene. quindi magari qualcuno prepara le dosi già a casa, oppure usa altri metodi più rapidi.
Grazie come al solito info.!!!!
Gaarth_
Larva
Larva

Re: Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Messaggio da Gaarth_ »

Ciao Aris.
io non faccio sublimato, ma provo a darti un consiglio.
potresti provare per comodità a farti le dosi "esatte" prima di uscire di casa.
sicuramente trovi qualche tipo di dosatore in internet. intendo che la capienza max è di 1,5-2g per cui non devi star li a pesare ogni volta.

la butto sul ridere, ma anche un porta-pastiglie per anziani funzionerebbe ugualmente come dosatore. ma comunque sono pochi euro per qualche pezzo di plastica. altri modi più comodi non me ne vengono in mente.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ciao,
Prendi una siringa da 5ml, tagli il becco e fai delle misure in accordo a quanti grammi usi normalmente (2.5-3.0) prelevando polvere ben compattata.
Una volta che identifichi il volume che corrisponde alla quantità necessaria segni una bella linea rossa e non stai a pesare più nulla.
Ovviamente non è più facile utilizzare un sacchetto bello pieno di ossalico.
Ciao!!!
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Grazie delle dritte...io ho provato con la siringa, ovviamente senza ago, ma non aspiravo nulla...mi sembrava il metodo più facile per poi poter inserire la dose nel sublimatore...provo tagliando il beccuccio..
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

ArisBaggio ha scritto: 18/11/2024, 7:46 Ho provato ad usare una siringa ma non riesco ad aspirare bene.
Sì, le siringhe possono essere utili, ma come hai notato, l’ossalico è un po' polveroso e può essere difficile da aspirare. Se continui a voler usare una siringa, prova ad usare una siringa con una capacità maggiore, ad esempio da 20 o 50 ml, che ti permetta di raccogliere una quantità maggiore in un colpo solo.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

Come complicare una cosa semplice.
Non è assolutamente necessario dosare al milligrammo l'acido ossalico ne per il gocciolato tantomeno per il sublimato.
Poi hanno già inventato dei semplici e funzionali dosatori per il sublimato.
Vi metto il link per esempio. Poi invece di strizzare il cervello in inutili garbugli chiedete senza vergogna al Sig. Google; è molto gentile e risponde in fretta.
dosatore plastica
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Grazie ciocca della dritta, questo è un buon consiglio, però piuttosto che chiedere al Sig. Google preferisco sentire i pareri degli apicoltori qua sul forum, che magari hanno già provato un pò di cose e sanno già dire cosa è meglio, per quello strizzo il cevello :) :) :)
Comunque è meglio che la siringa per ora!!
coconta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Lavoro
Contatta:

Messaggio da coconta »

Ciao, noi al momento utilizziamo un cucchiaino di plastica, la dose consigliata da apibioxal è di 2.5 gr e nel cucchiaio ci stanno dai 2.4 ai 2.9 quindi un range accettabile.
Niente bilancia, niente siringhe, solo un cucchiaio.
Ovviamente la comodità dipende anche dal sublimatore, se ha piatto largo il cucchiaio è ok, se invece ha serbatoio stretto diventa più complicato.
«Ogni ape porta in sé il meccanismo dell’universo: ognuna riassume il segreto del mondo.» Michel Onfray
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

In effetti, quello che proponi è un buon sistema, semplice e pratico. Usare un cucchiaino di plastica per dosare la quantità consigliata da Apibioxal sembra efficace, dato che il range di 2.4-2.9 grammi è accettabile. Senza bisogno di bilance o siringhe, si risparmia tempo e si semplifica il processo.

Come sottolinei, la praticità dipende molto dal tipo di sublimatore. Se il serbatoio è stretto, potrebbe essere più difficile maneggiare il cucchiaino, ma con un piatto largo il sistema funziona senza problemi. Nel complesso, mi sembra una buona soluzione.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+