Etichette
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ArisBaggio
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Etichette
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi (hobbista principalmente) etichetta il miele. Mi spiego meglio..vorrei regalare il mio miele ma volevo comuque farci un'etichetta, e visto che le mie produzioni sono di piccole quantità, volevo capire se qualcuano utilizzava qualche metodo per poter avere un'etichetta generica, e poi aggiungere dopo tipo il periodo di produzione e di che miele si tratta.
Non volevo aggiungere tutto a mano, ma fare comunque una cosa carina.
Grazie mille
volevo sapere se qualcuno di voi (hobbista principalmente) etichetta il miele. Mi spiego meglio..vorrei regalare il mio miele ma volevo comuque farci un'etichetta, e visto che le mie produzioni sono di piccole quantità, volevo capire se qualcuano utilizzava qualche metodo per poter avere un'etichetta generica, e poi aggiungere dopo tipo il periodo di produzione e di che miele si tratta.
Grazie mille
- Ermanno
- Pupa

Re: Etichette
Ciao, se te la cavi con il PC puoi creare tu delle etichette con dei programmi di grafica tipo gimp ( completamente gratuito) crei una forma riempi con colore o crei una trama e scrivi quello che vuoi (puoi anche prenderne una gia fatta da internet e modificarla ma attento ai Copyright ) poi stampi a casa se vuoi farle stampare online o da una tipografia si complicano un po' le cose
- fabio
- Ape bottinatrice

È un'ottima idea quella di etichettare il miele, anche se le produzioni sono piccole. Molti hobbisti usano etichette generiche, su cui poi possono aggiungere dettagli specifici come il periodo di produzione e il tipo di miele. Ci sono anche servizi online che permettono di personalizzare e stampare etichette, così puoi avere un aspetto professionale senza dover fare tutto a mano.ArisBaggio ha scritto: 02/09/2024, 13:22 Buongiorno a tutti,
Grazie mille
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- ArisBaggio
- Uovo

Racconto cosa ho fatto alla fine che magari interessa a qualcuno. VIsto che me la cavicchio con il pc mi sono creato la mia etichetta che posso utilizzare su tutti i formati di miele, e l'ho stampata in una tipolitografia online (si può anche trovare ditte locali che lo fanno, ma il costo della grafica per un hobbista è troppo alto). A questa manca qualità del miele, data, peso e località di produzione. Per completare i dati mancanti ho acquistato una stampante palmare su aliexpress (sui 50€) cosi le etichette possono durare anni e essere utilizzate per ogni fioritura o peso. Inoltre ho trovato anche una stampante termica a €30 dove con software puoi aggiungere i dati mancanti e stampare sulle etichette già prestampate solo le cose che mancano (ma questa deve ancora arrivare, ma credo che se andrà tutto bene sarà la soluzione definitiva)
- fabio
- Ape bottinatrice

ArisBaggio volevo farti i complimenti per il lavoro straordinario che hai fatto con le etichette per il miele! È davvero fantastico vedere come hai sfruttato le tue competenze informatiche per creare qualcosa di utile e personale.
La scelta di stampare le etichette in una tipografia online è un'ottima soluzione, e l'idea di utilizzare una stampante palmare e una termica per personalizzarle è davvero ingegnosa!
Sembra che tu stia creando un sistema molto pratico e professionale. La tua creatività e il tuo ingegno sono davvero ispiratori.
La scelta di stampare le etichette in una tipografia online è un'ottima soluzione, e l'idea di utilizzare una stampante palmare e una termica per personalizzarle è davvero ingegnosa!
Sembra che tu stia creando un sistema molto pratico e professionale. La tua creatività e il tuo ingegno sono davvero ispiratori.
- Ermanno
- Pupa

Hai usato dei programmi open source o illustrator?ArisBaggio ha scritto: 01/10/2024, 10:26 VIsto che me la cavicchio con il pc mi sono creato la mia etichetta che posso utilizzare su tutti i formati di miele
Per la stampante termica devi stampare le etichette su una carta apposta o va bene qualsiasi supporto?
Quest' anno non le ho messe per ovviare il problema del costo e dei dati variabili, la stampate termica l hai presa sempre su AliExpress?
Grazie
Ciao
- ArisBaggio
- Uovo

Ciao Ermanno, parto dalla fine che magari risolvo già un pò di problemi che puoi avere.
Se parti dalla stampante termica (che ho preso su TEMU), vendono già delle etichette da poter abbinare (Sono in rotoli già prespaziati ma non ho approfondito per quantità e costi perchè non mi interessavano. Quindi se trovi dimensioni e forme che ti aggradano, con l'applicazione o il software (già compresi nella stampante) puoi già crearti l'etichetta. Che però stamperà solo di colore nero (ma ho visto che le etichette vere e proprie ci sono di vari colori). Quindi già con quella potresti aver risolto riuscendo a fare comunque una cosa carina.
Il risultato finale sarà per esempio un'etichetta rosa o bianca o gialla con scritte e loghi neri.
Per la stampa nella tipografia on line puoi utilizzare anche semplicemente word, oppure costruire la tua etichetta direttamente dal sito. Se mi date conferma che posso scriverlo ve lo metto. Tra l'altro hanno anche un servizio di grafica ad un costo di 25€ (verificare però esattamente cosa comprende)
Se ho tralasciato qualcosa o ti servono altre info chiedi pure!!
Se parti dalla stampante termica (che ho preso su TEMU), vendono già delle etichette da poter abbinare (Sono in rotoli già prespaziati ma non ho approfondito per quantità e costi perchè non mi interessavano. Quindi se trovi dimensioni e forme che ti aggradano, con l'applicazione o il software (già compresi nella stampante) puoi già crearti l'etichetta. Che però stamperà solo di colore nero (ma ho visto che le etichette vere e proprie ci sono di vari colori). Quindi già con quella potresti aver risolto riuscendo a fare comunque una cosa carina.
Il risultato finale sarà per esempio un'etichetta rosa o bianca o gialla con scritte e loghi neri.
Per la stampa nella tipografia on line puoi utilizzare anche semplicemente word, oppure costruire la tua etichetta direttamente dal sito. Se mi date conferma che posso scriverlo ve lo metto. Tra l'altro hanno anche un servizio di grafica ad un costo di 25€ (verificare però esattamente cosa comprende)
Se ho tralasciato qualcosa o ti servono altre info chiedi pure!!
- Ermanno
- Pupa

Grazie, molto esaustivo, attendiamo notizie che si possa mettere il sito sarebbe interessante dare una sbirciata
Ma invece lasciare tipo il campo lotto data di scadenza e anno produzione vuoto per poi scriverlo a mano non sarebbe una soluzione che segue la normativa?
Anche perché se non mi ricordo male c era un apicoltore che le scriveva a mano
Ma invece lasciare tipo il campo lotto data di scadenza e anno produzione vuoto per poi scriverlo a mano non sarebbe una soluzione che segue la normativa?
Anche perché se non mi ricordo male c era un apicoltore che le scriveva a mano
- ArisBaggio
- Uovo

Penso di si, visto che ho molti produttori professionisti lo fanno.
A me personalmente non piace. Per quello che ho cercato altre soluzioni. si può anche acquistare il timbro componibile. All'interno della confezione ci sono tutte le lettere e i numeri e puoi scrivere quello che preferisci. Però anche quella soluzione non mi piace.
Ma è solo una cosa mia.
Poi devi considerare che io sono Hobbista e il mielo lo regalo ai miei amici e parenti. Ma lasciare il vasetto senza etichetta proprio non mi piace..e poi chissà, magari in futuro aprirò anche la partita iva e sono già pronto anche con le etichette per la vendita
A me personalmente non piace. Per quello che ho cercato altre soluzioni. si può anche acquistare il timbro componibile. All'interno della confezione ci sono tutte le lettere e i numeri e puoi scrivere quello che preferisci. Però anche quella soluzione non mi piace.
Ma è solo una cosa mia.
Poi devi considerare che io sono Hobbista e il mielo lo regalo ai miei amici e parenti. Ma lasciare il vasetto senza etichetta proprio non mi piace..e poi chissà, magari in futuro aprirò anche la partita iva e sono già pronto anche con le etichette per la vendita
- fabio
- Ape bottinatrice

È interessante ArisBaggio che stai pensando già al futuro e alla possibilità di aprire una partita IVA; avere delle etichette pronte è sicuramente un ottimo passo.ArisBaggio ha scritto: 04/10/2024, 8:20 Poi devi considerare che io sono Hobbista e il mielo lo regalo ai miei amici e parenti. Ma lasciare il vasetto senza etichetta proprio non mi piace..e poi chissà, magari in futuro aprirò anche la partita iva e sono già pronto anche con le etichette per la vendita