il 7 agosto ho iniziato a ingabbiare le regine per il blocco (forse un po' tardi) perché a fine mese ho intenzione di fare il trattamento.
di 3 arnie ho trovato 2 regine. delle tre una è marcata, una sono sicuro al 100% di averla marcata ancora in primavera dopo la sciamatura (o è stata sverniciata o l'han cambiata di loro iniziativa) e la terza non lo ho mai vista. dubito fortemente orfanità per il fatto che ho trovato covata fresca fino a ieri. purtroppo una non vuole proprio farsi vedere.
ora ho qualche dubbio sul da farsi.
so che volendo si possono passare al setaccio con l'escludi regina, ma mi sembra un po' troppo "vivace" per i miei gusti. preferisco farmi notare il meno possibile durante le mie visite. mi chiedevo se c'era qualche piccolo trucchetto per capire su quale telaino potrebbe sostare.
mi hanno detto di provare a guardare sulle facciate che, ad esempio all' alba, sono opposte al sole, vista la tendenza della regina a evitare la luce. ho già fatto 4 visite in 2 giorni senza alcun risultato. la mia preoccupazione è di tardare troppo nel trovarla e quindi di mandare a monte il trattamento.
che consigli avete per facilitarmi l'operazione? grazie in anticipo
Ciao!..