Due regine e nuovo nucleo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Mugia
Uovo
Uovo
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/02/2020, 11:00
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Ticino, Svizzera

Due regine e nuovo nucleo

Messaggio da Mugia »

Ciao,
settimana scorsa ho creato un nucleo da una cassa ben messa. Avevo deciso di dividere la famiglia, compreso covata e scorte. Quando apro mi trovo una nuova regina, resto sorpreso ma pace. La marco di verde, la ingabbio nell'arnia originale e sposto i telai previsti nel nucleo.
Dopo una settimana controllo il nucleo per vedere se hanno creato celle reali e non ne trovo però trovo la regina gialla proveniente dall'arnia originale.
Ora ho due dubbi:
1.) Nell'arnia originale potrei avere ingabbiato una regina vergine? Quali sono le possibili conseguenze? Lascio così o intervengo?
2.) Nel nucleo ho una regina che depone. Devo ingabbiarla? Considerando che è una regina che avrebbero sostituito la devo eliminare? Lascio fare a loro?

Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Messaggi: 419
Iscritto il: 21/11/2021, 17:49
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Brianza

Re: Due regine e nuovo nucleo

Messaggio da Gnappo »

Vedi se la prima regina ingabbiata ha addome allungato o triangolare. In genere se è una vergine si vede abbastanza chiaramente.
Ciao!!!
Rispondi
+