reazione allergica

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Andrea Valvecchia
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

reazione allergica

Messaggio da Andrea Valvecchia »

Oggi ho preso un becco sulla coscia e nel giro di mezz'ora mi sono coperto completamente di bolle e chiazze rosse, non vi dico il prurito. Non mi era mai capitato. Sono ufficialmente allergico o un'ape può dare una puntura per qualche motivo anomala?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: reazione allergica

Messaggio da fabio »

Secondo il mio modesto parere è allergia pura. Una reazione normale coinvolge solo la zona intorno alla puntura, con dolore immediato, arrossamento, gonfiore e prurito, ma è innocua nella maggior parte dei casi. In genere, la regione interessata rimane dolorante e pruriginosa per alcuni giorni.

Una reazione locale più estesa si presenta con un'area di gonfiore superiore ai 5 cm e con segni (arrossamento e bruciore) che tendono ad aggravarsi gradualmente nei primi due giorni dopo la puntura dell'insetto.

Se la reazione interessa diverse parti dell'organismo (sistemiche o allergie), come l'orticaria generalizzata (eruzione cutanea con prurito) e angioedema (gonfiore sottocutaneo che interessa prevalentemente viso e labbra).

Quando il gonfiore raggiunge la parte bassa della gola può ostacolare il passaggio dell'aria. Di conseguenza può subentrare un edema della glottide (rigonfiamento della laringe all'altezza delle corde vocali), con difficoltà respiratoria, voce roca e tosse.

Nei casi più severi si può andare incontro ad un grave calo di pressione, marcato e persistente, alla perdita di coscienza e allo shock anafilattico. :angry:
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

ah lo so bene. e pensare che fino all'ultima volta non ero allergico. che due scatole
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Purtroppo l’allegria può manifestarsi in qualsiasi momento ed è più probabile nel caso si subiscono poche punture l’anno (sembra strano ma è così). In media quante ne prendi all’anno?
Non sottovalutare quanto successo perché l’allergia può peggiorare anche di molto ad ogni puntura fino a diventare fatale e non solo con le api (stai attento alle vespe!).
Ti consiglio di eseguire al più presto il test (lo puoi fare in moltissimi centri prelievi), qualora risultassi positivo hai la possibilità di eseguire la profilassi che nella maggior parte dei casi permette di risolvere il problema. L’unico “problema” è che se ricordo bene è una procedura abbastanza lunga, ma al di là dell’attività di apicoltura ti permette di evitare di girare con l’adrenalina in caso di allergia forte.
Ovviamente se hai altre allergie conclamate o sospette la reazione cutanea potrebbe essere non correlata alla puntura.
Personalmente attenderei l’esito degli esami prima di pensare di essere allergico, ad ogni modo prima del risultato meglio star lontano dalle api, anche perché in questo periodo, almeno le mie, son cattive come una bestia (un mese fa mi hanno punto in contemporanea 3 api sul labbro e sembravo braccio di ferro).
Tienici informati.
Ciao!!!
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Io di solito ne prendo 6-7 l'anno, e fino all'ultima un mesetto fa zero problemi. Non sono alergico a nient'altro, che io sappia. Ah ma come faccio a starci lontano? Ho i melari da togliere, il blocco della covata e i trattamenti da fare e nessuno che mi possa aiutare.... medico in ferie quindi impegnativa per gli esami fra non meno di 10gg. E ho anche rotto due mezzi su due quindi sto portando su 150kg di melari da una forte pendenza con la carriola. Quindi dovrei smettere fino a processo immunizzativo avvenuto, cioé anni? Ottimo. Ancora piu contento di aver pagato 600€ di fattura del falegname tre giorni fa.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Fai così, fai l’esame per valutare l’immensità. Non ti serve impegnativa. In un paio di giorni ti danno il risultato, se sei negativo allora era altro, qualora fossi positivo vai in farmacia e ti prendi un bel pò di antistaminici sia per uso orale che qualche crema al cortisone da tenere in tasca per sicurezza. Appena ti prendono crema e pastigliozzo.
Se riesci portato qualcuno con te in apiario in caso di bisogno.
Cosi facendo riesci a concludere la stagione senza grossi problemi.
La terapia di immunizzazione è fatta con veleno d’api a dosi crescenti, quindi non è necessario stare assolutamente lontano dalle api.
Non andare in paranoia che non è sembra assolutamente nulla di irreparabile :ya:
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

ok grazie mille
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Volevo solo informarvi che in questo bel paese la risposta del cup alla domanda "quand'è la prima visita allergologica disponibile" è stata "no".
Non posso nemmeno prenotarla. Mi richiameranno loro. Mi scappa da ridere solo a scrivere la frase.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Mi spiace, ma siamo ad agosto ed in questo paese non si capisce perché tutto si immobilizza.
Ad ogni modo hai avuto il risultato del test allergologico?
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

si, sono allergico. il prossimo passo è la visita che non posso prenotare, dopodiché spero di iniziare la desensibilizzazione. ma senza visita sono bloccato.
Rispondi
+