Suggerimento controllo varroa

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Suggerimento controllo varroa

Messaggio da Gnappo »

Ciao A tutti,
Tra le mie arnie, quella che ha svernato meglio (7-8 telaini) piene di api, da qualche settimana mostrava la covata opercolata non molto compatta, all’inizio non mi son preoccupato perché a col brutto tempo alla ripartenza ho notato altre volte (e su altre arnie) questo fenomeno che di è poi sistemato col nel tempo.
Tornando alle questione, recentemente ho visto qualche fuco con le ali deformate, un paio di api con varroa “in groppa” quindi è molto probabile che il livello di varroa sia troppo elevato per questo periodo (probabilmente la regina non ha mai smesso di covare in inverno riducendo l’efficienza dei 2/3 sublimati a novembre).
Mercoledi ho effettuato un trattamento con AO spruzzato al 3% (circa 2ml per lato) e in un paio di giorni sono cadute circa 200 varroe quindi un valore ben al di sopra per inizio maggio.
Le domande a questo punto sono, posso effettuare dei trattamenti ripetuti con AO spruzzato (1.5-2.0ml per lato)? A quanti giorni di distanza sarebbe meglio effettuarlo?
Avete esperienze in merito?
Non pretendo di azzerare la varroa (l’arnia sta andando in produzione), ma quantomeno di controllarne i livelli fino ad inizio luglio in cui effettuerò ciclo ripetuti di sublimato.
Preciso che ho effettuato il trattamento rimuovendo il melario è non utilizzano AO nella api a melario.
Ultima informazione, a causa del brutto tempo c’è stato un calo di covata opercolata, quindi è possibile che in questi giorni sia presente più varroa in fase foretica.
Grazie a chi mi vota rispondere.
Ciao!!!
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Suggerimento controllo varroa

Messaggio da Gnappo »

Aggiornamento, ieri ho “spruzzato” due nuclei di cui uno senza covata, due arnie deboli ed una famiglia molto forte, nella notte non è caduto nessuna varroa.
oggi passo le altre 3 e vedo cosa succede, probabilmente è solo l’arnia ad essere infestata in modo anomalo.

Diciamo che statisticamente può capitare che qualche arnia si trovi in condizioni anomale pur avendo subito gli stessi trattamenti.
Visto che sono un pazzo ho creato grazie a ChatGPT una simulazione con metodo Montecarlo per valutare statisticamente l’evoluzione della varroa. Questi sono i dati (la maggior parte trovato in letteratura):

• Initial Population of Varroa Destructor: Mean = 35, Standard Deviation = 5
• Simulation Duration: 300 days (Feb-Nov)
• Reproduction Rate (c): Mean = 21, Standard Deviation = 0.5
• Growth Rate (r): Mean = 0.85, Standard Deviation = 0.05
• Treatment Days: [150, 154, 157, 161, 164, 168, 171, 230, 233, 237, 240, 243, 247, 250]
• Treatment Efficacy (tr): Mean = 0.40, Standard Deviation = 0.035
• Number of Simulations: 2000

I trattamenti si considerano con sublimato in presenza di covata.

I risultati sono quelli allegati:
- primo a immagine: si considera solo il valore medio delle variabili (no metodo Montecarlo)
Distribuzioni statistiche
Distribuzioni statistiche
928C597E-D73D-42BA-8F74-737329EB26F2.png (49.66 KiB) Visto 5221 volte
- seconda immagine: distribuzione statistica a vari “giorni”
Grafico valori medi
Grafico valori medi
76CCBC2C-979F-458A-B58D-BCF22DD3E754.png (56.03 KiB) Visto 5221 volte
Le code delle distribuzioni sono molto lunghe quindi pur con una probabilità bassa è possibile avere dei valori animali di varroa.
Una analisi di questo tipo fatta con excell o mathlab avrebbe richiesto molto giorno di lavoro, con l’AI ci ho messo un pomeriggio a scrivere le istruzioni e fare i test.
Fatemi sapere cosa ne pensate, se puoi volete far delle simulazioni ci vogliono 3min.
Ciao!!
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Suggerimento controllo varroa

Messaggio da Gnappo »

Dopo 3 giri di AO spruzzato “light” ossia circa 3-4ml a telaino la covata sta già cominciando a migliorare, probabilmente anche grazie al meteo pur sempre bagnato ma non più così freddo.
Ho 2 telaini da legno a legno con solo alcune celle svuotate.
Ad occhio saranno cadute un 3-400 varroe anche grazie ad un “mini” blocco di covata dove per un periodo è diminuita molto la covata opercolata a seguito del freddo di aprile.
Direi che come metodo di controllo non è male, se ricordo bene Rob un 2-3 anni fa scrisse che lo usa durante i controlli nella stagione produttiva.
Direi che per ridurre la carica di varroe ed arrivare non tropo appestato in estate può essere un buon metodo.
Ovviamente le api a melario non vengono trattate (anche se in questo momento purtroppo stanno riempiendo ancora il nido).
Ciao!!!
Rispondi
+