Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Ciao a tutti, da un paio di anni sto iniziando ad intraprendere il mondo dell'apicoltura e fino ad oggi pensavo di aver ottenuto circa 8 famiglie da 5/6 telai cad.
Ma stamattina l'amara scoperta.
TUTTE LE ARNIE SONO VUOTE.
Alcune hanno addirittura ancora tutte le scorte di miele ancora opercolate. Non ci sono api morte, sembrerebbe che se ne siano andate in inverno. Fino a Dicembre avevo notato un consumo "normale" di candito (ne avevo messo circa 1/2kg/arnia come precauzione).
Sono veramente sconvolto e dispiaciuto. Chiedo a voi esperti un aiuto perché non so proprio cosa devo fare.
Mi spiace per l’accaduto, che trattamenti estivo ed autunnali hai fatto? In che zona ti trovi?
Purtroppo le api non se ne vanno tutte, assieme, a marzo.
Da qui la domanda relativa si trattamenti, accade che fino a novembre e dicembre stiano bene poi la varroa fa collassare la colonia. Possono anche sciamare a causa della varroa, ma è improbabile che ciò accada per tutti gli alveari.
Grazie Gnappo per la risposta.
Allora io ho eseguito un trattamento antivarroa con ossalico gocciolato a tutte le famiglie intorno agli ultimi di settembre. La zona è alto lazio. Le arnie sono allocate in una zona un po' ventosa ed umida (vicino ad un fiumiciattolo), ma sono state lì per un anno intero e non ho notato problemi.
Guardando in rete ho notato che questo tipo di problema può essere causato dalla Nosema (il trattamento ossalico è adatto anche per questo tipo di batterio?).
Ora ho timore nel ripartire con nuove colonie perché probabilmente sto sbagliando qualcosa ed incapperei sicuramente nello stesso problema.
Quindi hai fatto un gocciolato a fine settembre, a luglio o agosto niente?
Se hai fatto un gocciolato senza blocco di covata solo a settembre le tue api sono collassate e magari sciamate per il carico della varroa.
Altro che nosema, se così fosse dovresti vedere le strisciate marroni di escrementi dentro e fuori l’arnia.
Puoi anche prendere nuovi nuclei, ma prima forse è il caso di ripassare le basi, ad ogni modo non demordere ma cerca di migliorare dai errori.
Ciao!!!
Si ho eseguito solo un trattamento a settembre (aimé senza blocco di covata, non pensavo vosse così indispensabile) perché a Luglio ed Agosto non notavo presenza di varroa. Ma probabilmente mi sbagliavo.
Sicuramente non demordero e inizio di nuovo con qualche nucleo stando più attento alla cadenza dei trattamenti.
Ti ringrazio per il tempo speso in mio aiuto.
Ciao!!
Sbagliando si impara, prenditi un buon libro, frequenta un corso, leggi il forum e vedrai che gestirai al meglio le nuove api.
A risentirci presto, ciao!!!
Butta lezione ti hanno dato le api.
Anche a me anni fa capitò che sbagliare i trattamenti: ma poi la si paga.
Poi ho ripreso e grazie ai molti video di apicoltori "saggi" che si trovano in rete questi errori non li ripeto.
Concordo che l'abbandono delle arnie sia dovuto ad un sovraccarico di varroa. Anche il fatto che dici di aver raggiunto i 5-6 telaini fa riflettere. Non sono famiglie robuste se solo su questi telaini: la varroa è presente massicciamente da tempo secondo me. Un solo trattamento a settembre è acqua fresca per la varroa.
Se te la senti prenditi ancora qualche nucleo questa primavera.
Però vediti i molti video istruttivi che sono in rete: imparerai molto e eviterai ulteriori errori.
Ti posso consigliare alcuni canali:
-Apicoltura Ape Ubriaca.
-Apicoltura CD Contino Daniele.
-Apicoltura Bio Dolcezza.
-Giuseppe Larcinese,
-Romano Nesler.
Seguo da anni questi canali e direi che si trovano soluzioni valide per un sacco di questioni.
Armati di pazienza perchè ci sono centinaia di video di cui pochissimi trascurabili.