Sistemazione nido

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sistemazione nido

Messaggio da Gnappo »

In questi giorni ho notato che le api in tutte le arnie stanno sviluppando il nido su un lato (nord) lasciando due telai di scorte a sud. Succede anche a voi?
In questi giorni come tutti sto ci trollando ogni 2-3 giorni le celle e per fortuna per ora solo qualche cupolino. Riguardo questo aspetto spostare covata fresca sul lato dove vengono costruiti i cupolini può aiutare? Le mie regine in questo periodo stanno covando da sua a nord e mi ritrovo con 2-3-4 favi adiacenti di covata opercolata e i cupolini che vengono tirati dalle api sono sempre nel lato con meno covata. Si tratta di un caso oppure il feromone della covata può non essere sufficiente nel lato privo di covata fresca ed indurre le api a costruire i cupolini?
Ciao
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Re: Sistemazione nido

Messaggio da ciocca956 »

Non so rispondere al quesito che poni.
Ti rispondo perchè penso sia un quesito per nulla importante.
Perchè? Perchè le api sanno benissimo cosa fare e come farlo. Perciò lascia fare e non scombinare l'ordine che loro si creano.
Pensa a controllare bene le celle reali e i cupolini per evitare la sciamatura se sei interessato a un po' di produzione.
A tal proposito pensa a mettere per tempo i melari e se il nido non è completo sposta il diaframma.
Ricordati comunque di lasciare sufficienti scorte per affrontare un possibile periodo di maltempo.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Dare spazio e mettere i melari non è un problema, ma il quesito mi interessa dal lato operativo perché qualora fosse inibita la voglia di tirare celle reali nella parte con più covata fresca sarebbe possibile effettuare controlli più accurati solo su una parte del nido (non mi piace molto scrollare le api). La gestione del nido purtroppo non può essere lasciato solo alle api, io cambio almeno 4 telai vecchi l’anno di conseguenza per evitare di fare tutto ad agosto quando anche le api sono più nervoso preferisco spostare step by step i telaini nuovo dal lato verso il centro per poi rimuovere i primi telai durante il semi-blocco di covata a cavallo di ferragosto.
Dopodiché quest’anno ho salassato le famiglie e per ora tranne qualche cupolino la febbre sciamatoria non si è ancora manifestata come nelle mie prime due stagioni. Farò meno acacia (che mi interessa relativamente in quanto non ce n’è tantissima entro 1-1.5k) ma posso fare molto più rovo e tiglio, che tra l’altro è il miele che mangio io.
Già che ci sono riporto una fatto strano che mi è capitato durante il controllo di ieri, ho trovato un cupolino con uovo al centro di un telaio costruito (praticamente nuovo) f inserito qualche giorno fa, molto simile all’ abbozzo di una cella di emergenza o sostituzione. La regina è però presente e decisamente super in forma. Non so se sia dovuto al fatto che il favo sia stato prima completamente riempito di acacia e poi svuotato (solo dopo averlo spostato nel centro del nido) a partire dal centro per permettere la deposizione della regina.
Vedrò domani o lunedì se ci riprovano.
Ciao!!!
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

preso per buono che le celle le tirano potenzialmente ovunque (pure sul coprifavo e sul legno del telaino ste pazze) in genere preferiscono farle al margine dell'area "a sfera" della covata, magari nella "zona a fuchi".

Se hai molta diversità di sviluppo tra un lato dell'arnia rispetto all'altro forse è l'esposizione delle arnie (?), se invece hai importazione copiosa è quella, le bottinatrici entrano e le api stivano miele nel posto "piu veloce" dove depositarlo, finchè la regina tiene il passo rispetto al flusso nettarifero riesci a vedere la covata relegarsi da un lato ma non tanto, se la regina perde colpi (o vogliono sciamare) vedrai allargarsi le sponde restringendosi ulteriormente la zona di covata che si piazzerà dove relegheranno la regina (alcune famiglie fanno covare fino all'attimo prima di sciamare, altre tengono la regina stecchetto per giorni e pur trovandola nella visita vedrai la covata ridotta a quei 2 telaini scarsi dove è reclusa lei).

Detto ciò, in fase preventiva so che c'è una tecnica per rallentare la voglia di sciamare, spostando come credo hai intuito te, in modo ponderato i telaini per illudere la famiglia che sia ancora in crescita, si tratta di "creare" sempre spazio di cova nuovo spostando i telaini ancora NON imballati nella zona di covata, serve comunque un posto dove stivare il miele che le api sposteranno (quindi serve almeno il melario)
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Grazie Herz,
allora l’esposizione delle arnie è est-ovest, ma a sud non prendono mai il sole per la presenza di alberi e muro. Penso che la presenza di covata opercolata su un lato sia probabilmente dovuto al flusso di nettare.
Più per caso che per volontà ho inserito un favo costruito nell’arnia a bordo scorte, dopo 3 giorni lo hanno riempito completamente, alche spostandolo in mezzo al nido da subito hanno cominciato a partire dal centro a rimuovere miele in modo da permettere la deposizione della regina.
Ovviamente non si tratta di un caso statistico, ma spostando covata fresca in mezzo a 3 telaini di covata opercolata e l’inserimento del telaio costruito (malati già presenti) hanno ridotto lo sviluppo di cupolini.
Parliamo di una famiglia su 9 telai su 9 di covata e 2 melari strapieni di api che ad oggi non ha ancora mostrato particolare voglia nello sciamare. Non è neanche una regina giovane essendo di maggio 2021. Purtroppo qui continua a piovere ed è saltata 2/3 di acacia e se non smette alla svelta salta anche tutto il rovo. Proprio un peccato avere api pronte ma non aver la possibilità di raccogliere.
Ciao!
Rispondi
+