Sciame artificiale - Comportamento strano

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
robytlk
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciame artificiale - Comportamento strano

Messaggio da robytlk »

Salve a tutti
In 20 anni di apicoltura non ho mai visto quello che mi è successo.
Ho fatto uno sciame con una regina di 4 anni e 2 telaini. altri 2 telaini con un uovo di regina fresco presi da un'altra arnia.
Ho aspettato che maturasse l'uovo ed ho rimosso la regina vecchia.
Dopo 3 o 4 giorni la fiamiglia é sciamata (cosa plausibile visto la regina nuova)
La cosa assurda è che lo sciame con la regina, che ho visto benissimo, si è posato sotto larnia.
Dopo 2 ore circa è rientrato
Il giorno dopo, stessa scena
Così il terzo giorno
Ed oggi addirittura lo ha fatto 2 volte :oo:

Qualcuno mi sa dire cosa succede?
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Sciame artificiale - Comportamento strano

Messaggio da Hertz »

l'ho visto pure io in un grosso apiario a me dissero che può succede per diversi motivi
1 . mal tempo (piove o minaccia, ritorno di freddo etc) una buona percentuale di api in febbre tenta comunque la sciamatura, ma altre non seguono e pure la regina non parte e ti ritrovi con questi ammassi che fanno la barba (piu spesso) oppure se la cassa è piena o la febbre molto alta invece di rientrare o stare sul predellino si spostano sul fondo a rete (se il cassettino era chiusi non succedeva)

2 . manca la regina nello sciame, qui capita più spesso che lo sciame si involi e si formi quasi in modo completo, ma quando si rendono conto che manca la regina, alcune voleranno alla sua ricerca ma il grosso torna all'arnia di origine e stazione sopra/sotto/dietro dove capita in attesa, se la febbre è tanta faranno diverse "prove tecniche", quando poi la regina le segue, allora sciama davvero in modo definitivo

3 . regina troppo vecchia/malconcia/clippata, non è in grado di seguire lo sciame nell'involo, lei esce e stazione dove può vicino all'arnia, a volte persino per terra, più spesso sull'arnia di partenza o una di fianco (all'esterno), lo sciame tenterà più volte di involare ma la regina non potendo seguirlo costringe lo sciame a trovare altre soluzioni in loco
robytlk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da robytlk »

Grazie per la risposta
Direi che il mio caso è il primo, in quanto in effetti il tempo ha fatto molti alti e bassi
Problemi di regina no perché l'ho vista sotto l'arnia e volava pure troppo

Grazie
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao a tutti.. a me sembra tutto normale.. ;)

4. una famiglia in confusione dopo che l apicoltre ci ha messo lo zampino.. ;)

.. è un "errore" abbastanza classico..
la cella reale introdotta ha portato l alveare ad adattarsi alla situazione.. qui non vi è nulla di anomalo..
è comprensibile un "instabilità" comportamentale, perchè l alveare ha subito un alterazione improvvisa e netta dovuta ad un artifizio umano.. non è naturale, ci si aspetta un atteggiamento naturale egualmente? ;)
Rispondi
+