spazio

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Lor3nzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

spazio

Messaggio da Lor3nzo »

Salve, ho da poco finito il corso di apicoltura e 15 giorni fa ho acquistato 2 nuclei che attualmente costituiscono il mio apiario. Avrei 1000 domande da porre come potrete capire ma per adesso mi accontento di una.. :scrolleye: Le famiglie mi sono state date su 5 telaini come da tradizione, le regine sono entrambe del 2022 ed al moneto della consegna le scorte erano più abbondanti in una delle 2 famiglie. Come mi ha consigliato l'apicoltore che me le ha cedute ho somministrato candito (mi trovo a 600mt di altitudine in appennino) e al momento del travaso in arnia ho aggiunto un foglio cereo ogni cassa dato che le api avevano costruito sul diaframma e i telaini erano ben popolati. Sabato scorso ho aggiunto un'ulteriore teleaino con cereo dato che il primo era già costruito e nuovamente avevo dei ponti di cera sul diaframma (che ho rimosso). Oggi ho visitato l'apiario ed ho visto che seppur non ci sia traccia di cera c'erano nuovamente molte api sul diaframma e "barba di api" su alcuni telaini. Attualmente le arnie hanno dunque sette telai e posso quindi ancora incrementare, ma mi chiedo se sia il caso di mettere il melario (magari senza escludi regina) prima di arrivare a 9 telai. Il mio scopo non è quello di ottenere miele (almeno per quest'anno) ma offrire le condizioni migliori per la sopravvivenza e la proliferazione delle famiglie. Dimenticavo che ho trovato e rimosso 2-3 celle reali ogni arnia, sperando di averle viste tutte :bye2:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: spazio

Messaggio da BjHorn »

Ciao!
Beh si, potresti mettere già il melario, anche se sarebbe preferibile (per me ovviamente) arrivare almeno ad 8 telai presidiati.
Da come descrivi la situazione (barba - celle) sembrerebbe che vogliano sciamare, per cui dovresti controllare ogni 5 o 6 giorni per togliere le celle (NON opercolate, altrimenti sciama comunque e non essendoci più celle che hai rimosso potresti combinare casini).
Non ho ben capito COSA hanno costruito sul diaframma, se sono solo ponti è normale, se sono principi di favi probabilmente lo tieni girato dalla parte sbagliata (se è chiuso solo su un lato).
La parte chiusa va messa verso i telai, ma se è messo correttamente e costruiscono comunque, allora hanno bisogno di ulteriore spazio e quindi altri telai.
Se monti i melari mettilo comunque l'escludi regina.
Aggiungo... erano davvero celle (con uovo/larva e pappa reale) o solamente cupolini asciutti, ovvero abbozzi di celle?
Nel secondo caso è normale trovarne in giro.
Lor3nzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Lor3nzo »

Innanzi tutto ti ringrazio per le tue preziose considerazioni, sul diaframma ho trovato dei ponti di cera e non c'è modo che sia montato al contrario perchè il tipo che utilizzo è uguale su entrambe le facciate.
1682932931167.jpg
1682932931167.jpg (48.43 KiB) Visto 904 volte
Un favo naturale che pendeva dal coperchio l'ho trovato quando mi sono state consegnate nel cassettino portasciami, dato che la famiglia era molto numerosa e quindi stava evidentemente "stretta". Penso che appena il meteo mi concede una visita in apiario (quest'anno qui la stagione non aiuta) di aggiungere un'ulteriore foglio cereo prima di mettere il melario arrivando così a 8 + diaframma, dato che temo di aumentare troppo velocemente lo spazio e che questo possa essere gestito con difficoltà dalla famiglia. Le celle reali che ho trovato erano tutte abbozzi tranne una che conteneva pappa reale, presumo anche la larva ma non sono riuscito a vederla a causa della mia inesperienza. Ad occhio direi che una delle 2 casse ha intenzione di sciamare, cercherò di fare il meglio per non farlo accadere ma ho paura che non sarà sufficiente. Per ultimo ho notato che oltre alla covata ad operaia sono numerose le celle a fuco :bye2:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Non deve preoccuparti la presenza di covata a fuco, è normale che le api ne allevino una certa quantità.
Io che non uso fogli cerei ne ho in abbondanza, molti di più rispetto all'apicoltura "intensiva", e se le api decidono di allevarne un certo numero, una ragione ci sarà!
Il foglio cereo limita tutto questo per l'errata convinzione che i fuchi non servono a nulla (o quasi...) e quindi sono stampati in modo da favorire la covata femminile.
Se nel cupolino c'era della pappa reale, allora hanno intenzione di sciamare, bisogna fare controlli accurati ogni 5 o 6 giorni al massimo per togliere celle (scellare).
Lor3nzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Lor3nzo »

Grazie :ciau:
Rispondi
+