Regina in arnia mini

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Mugia
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Regina in arnia mini

Messaggio da Mugia »

Buongiorno,
più di un mese fa ho trovato una regina morta e le api si erano già organizzate per averne una nuova con diverse celle reali, una decina. Per esperimento ho provato a prendere 3 celle tagliandole e inserendole in una arnia di piccole dimensioni creata da me.
Entrambe le regine sono nate verso il 19 marzo, le ho osservate per da vergini. Verso il 15 aprile la regina nata nell'arnia originale ha cominciato a deporre mentre quella che ho nell'arnia mini (che ho spostato in un altra zona) ad oggi non depone ancora.
Sabato l'ho controllata e al mio occhio inesperto potrebbe essere fecondata, ma non ne ho la certezza. Questo problema potrebbe essere legato alla mini arnia costruita da me o è solo sfortuna?
E aggiungo, se la dovessi inserire in un nuovo nucleo avrebbe senso? Potrebbe cominciare a deporre li?
loryemme10
Pupa
Pupa

Re: Regina in arnia mini

Messaggio da loryemme10 »

Ciao!
Premetto che non sono esperto nell’allevamento di regine.

Quella che hai adottato tu è una tecnica adottata in allevamento di regine. Si utilizzano mini arnie in polistirolo come “stazioni” di fecondazione per le regine (vd es. apidea).

Con poche api per arnietta si ottimizza l’allenamento delle regine, oltre a consentire un controllo più facile ed agevole, avendo una mini famiglia con poche api e piccoli telaini.
La regina puoi ovviamente inserirla in nucleo orfano una volta feconda!
Mugia
Uovo
Uovo

Re: Regina in arnia mini

Messaggio da Mugia »

Eccomi di nuovo. Oggi sono partito deciso ad inserire la regina della mia arnia mini in un nucleo. Quando arrivo in apiario la cerco nella mia mini e ci trovo una cella reale chiusa e non c'è più la regina. Io, come scritto in precedenza, sabato scorso sembrava non essere più vergine ma non avevo visto covata.
La conclusione più normale è che in realtà c'era un po' di covata e chissà per quale motivo hanno fatto una nuova cella reale.
Però ora ho un altro dubbio. Ho visto altre uova all'interno del favo...alcune posizionate male.
E qui arriva la domanda da inseperto: esiste la possibilità che abbiano costruito una cella reale su uova non feconde piazzate da un'operaia fucaiola?
Rispondi
+