Ape regina vergine volata via

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Luca.iorio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ape regina vergine volata via

Messaggio da Luca.iorio »

Buongiorno a tutti .
oggi durante un controllo ho trovato la regina vergine di uno sciame che avevo raccolto ma quando ho alzato il telaino mi è salita sulla mano e poi è volata via :doh: :doh: . cosa posso fare? le alternative sono 2 : o unisco lo sciame ad un altro oppure domenica dovrebbero darmi una cella reale...
Cosa mi consigliate
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Ape regina vergine volata via

Messaggio da Gnappo »

Ciao,
Se non è un tuo sciame o non ne sei certo meglio non unire, non sai mai se sono api che possano avere delle patologie.
Una settimana senza regina non crea problemi, se hai a disposizione un telaino con covata aperta (senza api) lo puoi inserire nella cassetta, quando ti arriva la cella reale decidi se tenere quella è distruggere quelle che hanno allevato nel frattempo (io le lascerei fare una nuova regina dal telaino che gli dai).
Ciao!
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Ape regina vergine volata via

Messaggio da BjHorn »

E' normale che le vergini volino, per poi (si spera), tornare a casa una volta incontrato un bel fuchetto! :eheh:
Sta fermo con le manine, loro sanno cosa fare!
Inoltre è bene aspettare, dopo aver raccolto uno sciame, 3 o 4 settimane prima di controllare, in modo da non disturbarle nella costruzione dei favi.
Rispondi
+