Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Buongiorno a tutti .
oggi durante un controllo ho trovato la regina vergine di uno sciame che avevo raccolto ma quando ho alzato il telaino mi è salita sulla mano e poi è volata via . cosa posso fare? le alternative sono 2 : o unisco lo sciame ad un altro oppure domenica dovrebbero darmi una cella reale...
Cosa mi consigliate
Ciao,
Se non è un tuo sciame o non ne sei certo meglio non unire, non sai mai se sono api che possano avere delle patologie.
Una settimana senza regina non crea problemi, se hai a disposizione un telaino con covata aperta (senza api) lo puoi inserire nella cassetta, quando ti arriva la cella reale decidi se tenere quella è distruggere quelle che hanno allevato nel frattempo (io le lascerei fare una nuova regina dal telaino che gli dai).
Ciao!
E' normale che le vergini volino, per poi (si spera), tornare a casa una volta incontrato un bel fuchetto!
Sta fermo con le manine, loro sanno cosa fare!
Inoltre è bene aspettare, dopo aver raccolto uno sciame, 3 o 4 settimane prima di controllare, in modo da non disturbarle nella costruzione dei favi.