Io ho iniziato l'anno scorso senza mai prima essermi avvicinato a un'arnia, nemmeno chiusa.
Ho avuto qualche dritta da amici che praticavano l'apicoltura, ma ricordo l'ansia delle prime visite da solo.... non so se perché sentivano il mio nervosismo o se perché le avevo spostate da poco, ma erano delle furie, e ho pensato diverse volte a rinunciare.
MI hanno inseguito fino a casa in due o tre occasioni, una volta una ha aspettato che mi togliessi il casco e mi ha beccato sul mento facendomi diventare Stallone per tre giorni.
Poi piano piano, con un po' di pazienza, ci ho preso la mano; ho cominciato a capire quando visitarle, come muovermi, e in men che non si dica stavo sfrattando una fucaiola spazzolando via una famiglia intera in mezzo a un campo (terza guerra mondiale delle api, povere... però la fucaiola se n'è andata e le altre hanno accettato un'altra regina e adesso sono felici e contente). Ora non ho dubbi che sarà una passione che mi accompagnerà tutta la vita.
Quindi, se succede qualcosa di negativo non desistere, ne vale la pena.
Ah, io ho comprato un paio di splendidi guanti di pelle ventilati, due becchi in due utilizzi, e adesso ne uso un paio di gomma piuttosto spessi. Problema risolto.
Inizio percorso da Apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Andrea Valvecchia
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby