Sciamate o no?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciamate o no?

Messaggio da Inesperto »

Buongiorno, come il Nick consiglia sono totalmente inesperto, in una mia arnia, oggi ho trovato e rimosso circa 15 celle reali piene e chiuse, ora, ho il dubbio che siano pure sciamate,non sono in grado di capirlo per certo, perché le api sembrano meno, ma comunque i telai sono tutti “pieni”, inoltre non sono riuscito a trovare la regina, vorrei sapere come comportarmi
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Sciamate o no?

Messaggio da BjHorn »

Come comportarti?
Devi pregare che ti sia sfuggita qualche cella reale, in modo da non perdere la famiglia.
Perchè se è sciamata è già da qualche giorno che non ci sono uova per cui non potranno allevare una nuova regina, e distruggendo tutte le celle hai di fatto condannato la famiglia.
Mai togliere celle se non ci si è assicurati di vedere la regina o meglio ancora le uova.
Poi quando le celle reali sono opercolate, è inutile toglierle. Ormai la famiglia è già in assetto da sciamatura e la farà lo stesso, spesso anche con regine vergini (se hai rimosso quella feconda).
Quindi, per prima cosa mi assicurerei nei prossimi 2 giorni di vedere la regina o le uova.
In caso negativo, andrei a pregare l'apicoltore di darmi un telaio con uova per TENTARE di risolvere.
E nel tragitto troverei un corso accellerato di apicoltura
Darei anche uno sguardo nei dintorni dell'apiario, magari c'è ancora lo sciame.

Gli sbagli li facciamo tutti, pure dopo i corsi (figurati senza...) ed è per questo che consigliamo sempre di partire con almeno due arnie, meglio ancora tre, in modo da avere modo di rimediare agli errori grossolani, purtroppo in questo mondo non ci si può improvvisare perchè c'è tanto da capire.
Facci sapere!
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

Grazie della risposta, io nn ho nemmeno la sicurezza che siano sciamate (in quanto le api sono meno delle altre, però nn sembrano pochissime) la regina potrebbe pure esserci ma io nn la riesco a trovare, purtroppo nn ho trovato corsi in questa zona, ho comunque in altra arnia, che sembra un bel po più popolata
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

Oggi ho controllato nuovamente, ho avuto la certezza che nn sono sciamate perché erano tante, ovviamente rimane il dubbio che possano farlo per via di quello che è stato già detto, ho visto che c’è un po’ di covata non opercolata, larve, uova invece non sono riuscite a vederle, magari ci sono ma non ho L occhio, la regina nn la trovo, ma potrebbe essermi sfuggita nn so proprio
Ho notato che stanno facendo tanto miele su una sponda, addirittura si il primo che il secondo che il terzo telaio su un lato sono pieni anche al centro, vorrei sapere se quello è un buon o cattivo segnale, che ci può aiutare a capire se devono sciamare, o se manca la regina comunque
Rispondi
+