Cella reale nucleo Regina 2022

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Cella reale nucleo Regina 2022

Messaggio da Inesperto »

Buongiorno, oggi controllando il nucleo che mi è stato consegnato su 6 telai a settembre ( oggi sono 8 telai) di cui uno covato e L altro favo è un foglio appena messo, ho trovato questa cella e non sono sicuro sia una cella reale, la regina è del 2022
Grazie in anticipo per i vostri chiarimenti
Allegati
5E6762CE-8261-4BC1-9E0A-04FA5C75AC1A.jpeg
5E6762CE-8261-4BC1-9E0A-04FA5C75AC1A.jpeg (56.09 KiB) Visto 2408 volte
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Cella reale nucleo Regina 2022

Messaggio da BjHorn »

Si tratta di quello che in gergo viene chiamato "cupolino", ed è un abbozzo di cella reale.
Ma questo non significa che diventerà sicuramente una cella reale vera e propria.
Io li divido in "umidi" e "asciutti".
Se è asciutto (ovvero senza pappa reale) non verrà utilizzato a breve, ma potrebbe essere usato in seguito.
Se invece è "umido" di pappa reale, verrà mano a mano costruito e allungato fino a farlo diventare una cella reale.

Di solito nel nido c'è sempre qualche cupolino qui e là...
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

Grazie mille per la risposta, mi consigli di toglierla o vedere cosa fanno?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ciao,
Sei proprio sicuro che ci sia solo un telaino di covata? C’è per caso un altro telaino di covata non opercolata?
Mi sembra strano sopratutto se ci sono api che occupano quasi tutti gli 8 i favi.
Dal cellulare non vedo dove ti trovi, ma se sei a nord anche una cella adesso difficilmente è da sciamatura, ma da sostituzione. Le mie api in una arnia hanno appena sostituito una regina (vista sabato, potrebbe essere già feconda e in procinto di covare), c’erano 3/4 celle sui bordi di un telaino.
Ciao
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

Ciao, grazie mille anche a te della risposta
Mi sono espresso piuttosto male, volevo dire che dal nucleo di 6 telai,che ho ritirato a settembre da un altro apicoltore, il mese scorso ho aggiunto un foglio cereo, che ad oggi è pieno di covata opercolata, poi settimana scorsa ho aggiunto un altro foglio cereo che è stato costruito ma ancora vuoto,però presidiato dalle api, quindi in totale ho 8 telai di cui un davo vuoto, due di scorte laterali e i restanti presentano covata opercolata e covata fresca, mi trovo in Sardegna
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

Ho inoltre notato che su molti telai si crea questa situazione al di sotto degli stessi, penso sia la così detta “barba”, questi gruppi di api “appesi” al legno inferiore, può essere un avviso di sciamatura?
Allegati
F12D0286-2E39-4994-9F5C-80DFD72C5B2C.jpeg
F12D0286-2E39-4994-9F5C-80DFD72C5B2C.jpeg (122.91 KiB) Visto 2355 volte
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ok capito, non so bene quando sia il periodo di sciamatura in Sardegna, ma finché costruiscono fogli cerei stai tranquillo. Se vedi che cominciano a costruire c’era dappertutto, tra telaini e coprifavo e vedi tanta cera nuova (si dice che imbiancano i favi perché la cera appena prodotta è molto chiara) allora metti il melario.
Io sulla base della mia limitata esperienza non ti consiglio di dargli troppo spazio oltre a quello che già hanno fino a che non passa il periodo di sciamatura (nel nord Italia è a cavallo di fine aprile), passato il periodo puoi dargli ancora un foglio cereo (col decimo diventa difficile estrarre i telaini). Ad ogni modo se la regina ha meno di un anno (come dovrebbe essere) difficilmente sciamerà, però considera che 2 anni fa alla mia prima stagione per mio errore ho dato troppo spazio (per di più nutrendo) e l’arnia è sciamata 3 volte perché scoppiava di api. Quindi già se non fai i miei stessi errori sicuramente farai meglio.
Ciao!!!
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Inesperto ha scritto: 29/03/2023, 22:30 Ho inoltre notato che su molti telai si crea questa situazione al di sotto degli stessi, penso sia la così detta “barba”, questi gruppi di api “appesi” al legno inferiore, può essere un avviso di sciamatura?
Si quando sciamano assumono questo comportamento, credo sia dovuto al numero elevato di api (magari ci sono due testi di api uno sopra l’altro) che tendono a scivolare ed andare verso il fondo. In questo caso vedendo la foto non mi sembra che ci sia un numero spropositato di api sui telaini. Ti assicuro che quando sono tante non vedi proprio il favo.
I sintomi della “febbre sciamatoria) in genere sono (spero di non dimenticarne qualcuno):
- rapporto molto sproporzionato tra covata opercolata e aperta
- densità elevata di api su tutti i telaini
- poca o nessuna propensione a costruire fogli cerei
- ridotta importazione
- “barbe” importanti sotto i telaini
- regina snella (addome allungato e non particolarmente gonfio)
- presenza di celle reali
In genere questo sintomi si presentano tutti, comunque se dovesse capitarti durante il periodo di sciamatura di trovare una cella opercolata in presenza dei si tomi elencati sopra sei arrivato tardi e puoi solo fare un nucleo con la regina (2 telaini di covata più uno di scorte) ed eliminare tutte le celle reali tranne 1. Ciao.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Inesperto ha scritto: 29/03/2023, 20:04 Grazie mille per la risposta, mi consigli di toglierla o vedere cosa fanno?
Risposta complicata, dovrei vedere tutto il nido per avere un'opinione abbastanza realistica.
Innanzitutto, se quel cupolino è al centro del favo e alla prossima visita lo trovi più allungato, è probabile che sia una sostituzione, anche se a vedere la covata opercolata così compatta non mi fa pensare ad una regina che sta lavorando male (e che quindi sia da sostituire...).
Se fosse sciamatura, le api non mi sembrano tantissime (a giudicare anche dalle altre foto), e anche quelle appese sotto il telaio sono poche per farmi pensare ad una sciamatura.
Se trovi la regina e soprattutto uova fresche, puoi provare a toglierlo.
Ma in genere le api sanno quello che fanno, per cui se hai modo di visitarle spesso (anche senza aprire...) io lascerei tutto come sta, e se è davvero una sciamatura recuperi lo sciame e fai un nuovo nucleo, altrimenti era una sostituzione ed è meglio lasciar fare tutto a loro, che in genere fanno meno sbagli di noi. :eheh:
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

In che senso fare un nuovo nucleo? Recuperando lo sciame non si può rimettere nella stessa arnia dopo aver tolto le eventuali celle reali e aggiungendo foglio cereo?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Non è consigliabile rimettere lo sciame nella stessa arnia in quanto ci sarà già la nuova regina (o sta per nascere).
La sciamatura è il loro modo di riprodursi in natura, escono e si aggrappano poco lontano a qualsiasi cosa, 20/40 metri, l'importante è lasciare l'arnia.
Possono restare in quella postazione per 24/48 ore, il tempo necessario alle esploratrici per trovare un posto adatto per la nuova colonia, e quando finalmente ripartono possono fare anche chilometri (il più lontano possibile per non entrare in competizione con l'arnia madre).
Rispondi
+