Saccheggio finito male

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
nicgerva
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Saccheggio finito male

Messaggio da nicgerva »

Ciao a tutti, oggi sono andato a visitare il mio apiario, che consta di 2 arnie molto forti (una delle quali ha su due melari quasi pieni, l'altra uno solo) e un nucleo da me creato tre settimane fa, con regina acquistata.

Al momento di arrivo in apiario ho subito notato un movimento sospetto: le api volavano ovunque, in particolare dietro le arnie dove di solito non vanno mai. Ho aperto il nucleo, che alla mia ultima visita di una settimana fa si presentava bene anche se ovviamente di piccole dimensioni, e l'ho trovato completamente vuoto: niente api, telaini svuotati dalla scorte e api che entravano e uscivano dalla porticina.

Ci sono rimasto molto male, volevo chiedervi se c'è qualcosa che posso aver fatto in modo non corretto nella creazione del nucleo che possa aver innescato questa situazione. Escludo sia stato aver aperto i melari perchè non li toccavo da qualche settimana e al mio arrivo il danno era già fatto.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Saccheggio finito male

Messaggio da fabio »

Analizza queste possibili cause che possono aver innescato il saccheggio e poi ne trarrai una conclusione:
1) Il nucleo era orfano;
2) Il nucleo era debole;
3) L’apertura troppa ampia, in rapporto alle api all’interno del nucleo;
4) Se l’hai nutrito, hai lasciato sciroppo in giro sul nucleo o intorno al nucleo
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
nicgerva
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da nicgerva »

Ciao, grazie della risposta. In effetti la porticina del nucleo era completamente aperta, per quanto comunque l'apertura non sia così ampia. Dici che può essere bastato quello?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Non solo il problema della porticina, perché in genere il saccheggio subentra in concomitanza con le altre cause che ti ho descritto. Quando è stato saccheggiato il nucleo hai trovato covata all’interno?
Non bisogna mai mettere gli sciami appena formati vicino ad alveari forti, perché in mancanza di risorse esterne le bottinatrici degli alveari forti prendono di mira gli alveari deboli e gli sciami.
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

Quando si dice di non metterli vicini, cosa si intende esattamente? L'ideale sarebbe oltre i 3km, ma non sempre si ha quertsa possibilità.. Ci sono delle indicazioni più precise?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Vicino s’intende nello stesso apiario. I nuclei più sono distanti dagli apiari in produzione più sono salvaguardati dal saccheggio
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ciao,
non so dove ti trovi (o meglio dal cellulare non mi fa vedere la località), ma quest’anno le fioriture in pianura padana (io mi trovo in Brianza) sono terminate 1 mese prima rispetto lo scorso anno.
Le mie api bottinano qualcosina la mattina presto e basta da quasi un mese. Fare nuclei senza fioriture può essere pericoloso sopratutto nello stesso apiario perché se non c’è nettare le api vanno a cercarlo dalle “vicine”.
Anche la posizione è importante, se possibile sempre meglio all’ombra, diminuiscono le possibilità di saccheggio.
Più passa il tempo è più do ragione al mio maestro, meglio non programmare troppo ed adeguarsi alla stagione.
Il prossimo anno prova a fare un nucleo sull’acacia (se hai la possibilità di seguirlo bene e nutrirlo adeguatamente) puoi farlo anche con solo 2 telaini (meglio con una bella cella reale), arriverà a giugno-luglio su 5-6 telai e avrà ottime capacità di difendersi.
Ciao!!!

P.s. Fabio, riguardo gli sciami penso tu ti riferisca a qualche sciame secondario molto piccolo. Quest’anno i miei due sciami (uno sciamato con la vergine) ed uno primario da almeno 6 favi pieni) sono cazzutissimi 😝. Stessa cosa l’anno scorso con un primario e due secondari.
nicgerva
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da nicgerva »

Ciao Gnappo grazie del tuo messaggio, farò come dici tu!
Rispondi
+