Database visite

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
nicgerva
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/04/2022, 14:31
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Database visite

Messaggio da nicgerva »

Ciao, qualcuno ha realizzato e potrebbe condividere un registro delle visite che effettua per tenere lo storico?

Ho provato a buttare giù qualcosa ma mi rendo conto che è sempre incompleto
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: Database visite

Messaggio da BjHorn »

Io uso un semplice quaderno.
Una pagina per ogni arnia dove registro dei dati sensibili e una breve descrizione della regina: gialla - bruna - scura.
Per esempio: Data visita - regina (se vista o meno) - covata (a tutti gli stadi) - livello scorte (punteggio da 5 a 10) - livello di aggressività (punteggio da 5 a 10) - presenza celle e operazioni sulle stesse - eventuali aggiunte/sottrazioni di telai - melari - varie ed eventuali.
Provai tempo fa a fare delle tabelle "fisse" da compilare con una semplice spunta, ma alla fine mi trovo meglio a scrivere una o due righe, è più flessibile, perchè le api tendono a FREGARSENE delle tue tabelle prestampate! :emo_pic_105: :eheh:
Avatar utente
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Messaggi: 419
Iscritto il: 21/11/2021, 17:49
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Brianza

Re: Database visite

Messaggio da Gnappo »

Voi siete dei professionisti, io vado ancora a memoria, tra un po’ toccherà farlo perché con 9 comincio ad avere qualche vuoto 😝
Avatar utente
old
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 257
Iscritto il: 13/01/2017, 20:36
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Database visite

Messaggio da old »

Per anni un quaderno ad anelli con schede in cartoncino Bristol.
Numerate. Una per arnia.
Data, se tutto va bene basta OK, oppure . . .
Sul telefonino ho trovato "Google Keep".
Si fa il settore "Api"
Una scheda per ogni arnia.
Alla visita: una fila di XXXXXXXX a capo
La data e tutto quello che si vuole, si possono aggiungere disegni e foto.
Non è necessario scrivere: si detta con voce lenta e chiara e scrive lui, senza errori! Altro che gli scarabocchi delle mani guantate.
E non è tutto, se sincronizzato si legge tutto sul computer.
. . . .
Dopo tre, forse quattro, volte sono ritornato alle eleganti schede in cartoncino Bristol. Non si stropicciano come i fogli di quaderno.
Rispondi
+