Ciao a tutti,
volevo un parere da voi esperti sul miele prodotto dalle mie api durante la fioritura della robinia: al vostro occhio, quanto è "sporco" con altre essenze (principalmente tarassaco)? Il sapore c'è, ma dal colore è definibile acacia?
Prima smielatura
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- nicgerva
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Prima smielatura
- Allegati
-
- 2022-06-01 10_35_19-WhatsApp Video 2022-05-29 at 14.37.51.mp4 - Lettore multimediale VLC.png (282.4 KiB) Visto 1122 volte
- old
- Ape nutrice

Re: Prima smielatura
"quanto è sporco" !
Sono inorridito. Perdonato solo perché nuovo con le Api.
Dimentica l'idea del miele monoflora, il miele di, sono invenzioni nonsenso per chi non capisce nulla e crede . . . di . . . che cosa?
Il vero miele è quello che in ogni stagione ed in ogni luogo è un misto del nettare dei mille fiori che lì sono fioriti in quel periodo, tutti gli anni un po' differente.
"Miele Primaverile di Montericciolo" è ottimo così.
Un saluto
Sono inorridito. Perdonato solo perché nuovo con le Api.
Dimentica l'idea del miele monoflora, il miele di, sono invenzioni nonsenso per chi non capisce nulla e crede . . . di . . . che cosa?
Il vero miele è quello che in ogni stagione ed in ogni luogo è un misto del nettare dei mille fiori che lì sono fioriti in quel periodo, tutti gli anni un po' differente.
"Miele Primaverile di Montericciolo" è ottimo così.
Un saluto
- nicgerva
- Nuovo Utente

Ciao e grazie della risposta 
Assolutamente non intendevo "sporco" in senso negativo, mi interessava sapere un'opinione su quante altre essenze ci fossero più che altro per imparare
Assolutamente non intendevo "sporco" in senso negativo, mi interessava sapere un'opinione su quante altre essenze ci fossero più che altro per imparare
- loryemme10
- Pupa

Ciao!
Sicuramente non è un miele di acacia chiarissimo… come “dovrebbe” essere..
ma, sinceramente, mi sento di poter concordare con [mention]old[/mention] .
Le api producono miele… da tutti i fiori… non è forse più bello avere un miele tipico di una zona, quasi inimitabile e unico…? irripetibile anche a pochi km di distanza…
Tornando alla tua domanda.. Come acacia non è molto chiaro, come è l’acacia “pura”, che è di un giallo abbastanza chiaro.
Per essere certi al 100% andrebbero fatte le analisi ma non so quanto miele hai, per poco non ne vale certamente la pena vista la spesa.
Sicuramente non è un miele di acacia chiarissimo… come “dovrebbe” essere..
ma, sinceramente, mi sento di poter concordare con [mention]old[/mention] .
Le api producono miele… da tutti i fiori… non è forse più bello avere un miele tipico di una zona, quasi inimitabile e unico…? irripetibile anche a pochi km di distanza…
Tornando alla tua domanda.. Come acacia non è molto chiaro, come è l’acacia “pura”, che è di un giallo abbastanza chiaro.
Per essere certi al 100% andrebbero fatte le analisi ma non so quanto miele hai, per poco non ne vale certamente la pena vista la spesa.
- nicgerva
- Nuovo Utente

Grazie