sceratrice
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- david78
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
sceratrice
Ciao a tutti,mi sono auto costruito una sceratrice , ho inserito un telaino un vecchiotto,ho notato che la cera del foglio cereo si scioglie in poco tempo mentre non si sciolgono le celle costruite dalle api quelle restano come mai?forse la temperatura non è sufficiente?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: sceratrice
Normale.
Rimangono "in forma" perchè le celle sono foderate di esuvie lasciate dalle larve nate. Vanno "rotte" per permettere di prendere un altro poco di cera che non è riuscita a colare, ma non ci sarà mai il completo scioglimento e vanno rimosse.
Rimangono "in forma" perchè le celle sono foderate di esuvie lasciate dalle larve nate. Vanno "rotte" per permettere di prendere un altro poco di cera che non è riuscita a colare, ma non ci sarà mai il completo scioglimento e vanno rimosse.
- david78
- Larva

A ok ,grazie.
- LuciaMussi
- Nuovo Utente

Sì, anche io ho avuto un problema del genere) quindi è normale, basta dare alla cera il tempo di sciogliersi e rimuovere il superfluo.
- david78
- Larva

Secondo voi quanta cera si recupera da un telaino?