Api dello Zambia,chi le conosce?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- leporello
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Api dello Zambia,chi le conosce?
Mi permetto di formulare una domanda agli esperti apicoltori qui presenti. Di recente,durante un mio viaggio a Londra,ho acquistato in uno dei piu' prestigiosi e cari negozi della City,un vasetto di miele prodotto dalle api dello Zambia!Proprio cosi'!C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa su queste api?tra parentesi il miele è semplicemente eccezionale!Saluti e grazie anticipate.leporello
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: Api dello Zambia,chi le conosce?
dallo "Zio" Adolfo
Non ti impressionare della prima parte che leggerai
Sono invece certo che ti piacerà il pezzo di cui farai
Copia ed incolla sul tuo Computer in alto, nella prima lunga finestra mini rettangolare
Il dolce miele africano di Sara e Andrea
da Testo che troverai
“Va detto che nello Zambia
vi è una cultura tradizionale e arretrata dell’apicoltura;
cioè si realizza l’alveare all’interno dei cavi degli alberi:
occorre attendere che le
api vi entrino e, prima della costruzione dei favi, cioè dell’insieme di cellette,
passano sino a due anni; quando è il momento della raccolta del miele, gli apicoltori indigeni
appiccano il fuoco al tronco,
causando la morte delle api;
poi prendono i favi e li strizzano per far fuoriuscire il miele;
Sintetizza Sara Veneziani che ha scelto con suo marito di aiutare quella popolazione:
«Così,si realizza un terribile miscuglio:
miele, cera, fumo, larve, uova, polline
Un disastro».
Un ciao dallo “Zio” Adolfo
unitamente a tutto il Forum Angrisani
Copia ed incolla sul tuo Computer in alto, nella prima lunga finestra mini rettangolare
da Testo che troverai
occorre attendere che le
api vi entrino e, prima della costruzione dei favi, cioè dell’insieme di cellette,
passano sino a due anni; quando è il momento della raccolta del miele, gli apicoltori indigeni
Sintetizza Sara Veneziani che ha scelto con suo marito di aiutare quella popolazione:
Un disastro».
- pierpaolo
- Uovo

- Contatta:
Ciao zio...
Sara è una mia cara amica.
Ora sono a Zanzibar, sempre per un progetto di apicoltura razionale.
Sono stato da loro l'estate scorsa con l'MLFM, onlus di Lodi che appoggia il progetto e da lì ho deciso di acquistare le mie api...
Piccolo il mondo vero?
Sara è una mia cara amica.
Ora sono a Zanzibar, sempre per un progetto di apicoltura razionale.
Sono stato da loro l'estate scorsa con l'MLFM, onlus di Lodi che appoggia il progetto e da lì ho deciso di acquistare le mie api...
Piccolo il mondo vero?
Marabù
- leporello
- Nuovo Utente

Comunque chiedendo informazioni in merito,al negozio in cui l'ho comprato il celeberrimo Fortnum and Mason,mi hanno detto che il miele non è wild selvatico ma prodotto in Gran Bretagna dalle api dello Zambia!! Sarebbe a dire che una colonia di api dello Zambia si è recata a lavorare in Inghilterra? Ni auguro non siano clandestine!adolfopercelsi ha scritto:dallo "Zio" Adolfo
da Testo che troverai
occorre attendere che le
Un disastro».
Che ne dite? Bizzarro no?
- AntonioZangara
- Nuovo Utente

É magnifico provare miele da tutto il mondo ma io prenderei a bastonate chi ordina api di altre nazioni e continenti. aspetterei le regine all´aereporto con 900 dischi di zolfo.
Si fa di tutto per preservare l´ecotipo locale e poi arrivano le regine dello zambia o dell´ argentina.
sono annche contrario a chi insiste a far usare arnie razionali dadant o lang in africa con api europee.
Si fa di tutto per preservare l´ecotipo locale e poi arrivano le regine dello zambia o dell´ argentina.
sono annche contrario a chi insiste a far usare arnie razionali dadant o lang in africa con api europee.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--AntonioZangara ha scritto:É magnifico provare miele da tutto il mondo ma io prenderei a bastonate chi ordina api di altre nazioni e continenti. aspetterei le regine all´aereporto con 900 dischi di zolfo.
dallo "Zio"..prima di chiudere il Negozio
AntonioZ.
Ottime osservazioni.
Nel caso specifico,però, da quello che ho potuto capire si tratta di miele acquistato da visitatori nella cooperativa locale di nostri due amici sposi, apicoltori .. laggiù
Quindi..diciamo miele "etnico"..
Faccio finta di essere molto stupìto..
Antonio preferisci i cilindri appesi in alto, quasi al termine del ramo più grosso, che i serpenti possono ugualmente raggiungere per fare quello che ritengono?..
Lasciamo perdere la Lang ma se a me
regalassero per gli amati autoctoni queste arnie anche con il solo telaio separatore dal coprinido
Telaio in modalità antichissima, alla Greca, non mi dispiacerebbe,..
Potremo chiedere ai nostri due, conosciuti da Pierpaolo, di cosa abbisognerebbero su questo settore specifico?
Un ciao a tutti
Antonio all'aeroporto con 900 dischetti di zolfo.. rischieresti di grosso.
Non farlo e resta con noi, qui sul Forum Angrisani
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 09/10/2011, 14:41, modificato 1 volta in totale.
- pierpaolo
- Uovo

- Contatta:
Accidenti è addirittura possibile portare regine dal resto del mondo? Addirittura?
Marabù
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
pierpaolo ha scritto:Accidenti è addirittura possibile portare regine dal resto del mondo? Addirittura?
Ciao Pierpaolo..Solo qualche flash
Una volta non si conoscevano tanti particolari per cui si spostava quasi tutto
In Australia c'è un'isola adibita solo per le api nostrane italiane Apis mellifera ligustica
Proibito e controllato l'importazione di altri gruppi diversi..OK?
Le api africane da noi non ci sono perché quelle importate d'inverno sono tutte decedute..
Ora in Sicilia ci si batte perché la "ape sicula" non venga contaminata da spermatozoi esterni..
Questa apina, dato il clima invernale mite..lavora di meno perché d'inverno "sa" che consumerà pochissimo miele
Vedi il meccanismo delle api in inverno,consumo di miele, nel bel pezzo ultimo che l'ing. Pasquale ha inserito
Sottovoce .Solo per noi
Le stesse api sicule non ammazzano-non perfòrano le celle reali delle sorelle nascenti ma aspettano a fare ciò solo quando la regina è tornata viva dal viaggio di nozze e si è dimostrata ovideponente ..
Bla bla bla
Un ciao a tutto il Forum Angrisani
- AntonioZangara
- Nuovo Utente

ciao Adolfo,
se ti piaciono le arnie orrizzontali o le warré ti dico che quest´inverno mi dedichero´ alla costruzione delle suddette.
tutti gli sciami 2012 verranno ospitati in warré ed arnie orrizzontali.
ho diversi libri sull´ argomento favo naturale senza telaino e ne sono rimasto stregato.
se ti piaciono le arnie orrizzontali o le warré ti dico che quest´inverno mi dedichero´ alla costruzione delle suddette.
tutti gli sciami 2012 verranno ospitati in warré ed arnie orrizzontali.
ho diversi libri sull´ argomento favo naturale senza telaino e ne sono rimasto stregato.
- leporello
- Nuovo Utente

Ultima cosa. Il sapore di questo miele è veramente ottimo! Non ho mai trovato un miele simile. Da che pollini arriva sarebbe una domanda da un milione di euro,comunque posso solo dire che ha una sottile punta di aspro che non guasta,anzi.Ovviamente parere soggettivo,visto che io adoro un miele "non miele"!
Sto parlando della melata da metcalfa! Il mio preferito!!!
- pierpaolo
- Uovo

- Contatta:
Caro Leporello, quest'estate come dissi sopra sono stato a trovare Andrea e Sara che dallo Zambia si sono spostati a Zanzibar.
Per quanto riguarda i fiori di provenienza di quel tipo di miele ti posso dire che è quasi impossibile fare un monoflora dato che là ci sono 2 stagioni essendo ai tropici: estate, caldissima ed umida, inverno, caldo ed umido, ovviamente invertite rispetto alle nostre. Questo comporta che mango papaia cocco fiori dai mille colori siano in perenne stagione. Citare tutte le provenienze sarebbe un'impresa. Il fatto che ci sia altissima umidità comporta che il miele sia spesso a rischio fermentazione, dopo smelato. Ed è piuttosto liquido. Ma fantastico.
Per quanto riguarda i fiori di provenienza di quel tipo di miele ti posso dire che è quasi impossibile fare un monoflora dato che là ci sono 2 stagioni essendo ai tropici: estate, caldissima ed umida, inverno, caldo ed umido, ovviamente invertite rispetto alle nostre. Questo comporta che mango papaia cocco fiori dai mille colori siano in perenne stagione. Citare tutte le provenienze sarebbe un'impresa. Il fatto che ci sia altissima umidità comporta che il miele sia spesso a rischio fermentazione, dopo smelato. Ed è piuttosto liquido. Ma fantastico.
Marabù
- leporello
- Nuovo Utente

In effetti è liquido,ma torbido,non trasparente. Un millefiori africano quindi! E' ottimo. Circa l'importazione delle Regine mi pare strano che un'ape dello Zambia possa sopravvivere ed adattarsi al nostro clima temperato! Quindi in sostanza pensa che l'addetta del F and M. abbia detto la prima cosa che gli sia venuta in mente,tanto per rispondere,e che questo miele provenga dalla Zambia e sia stato messo in vetro dalla Fortnum and Mason!Amen. 
- AntonioZangara
- Nuovo Utente

venerdi sono stato ad un seminario sulla salvaguardia della Ligustica presso l´ istituto zooprofilattico lazio toscana e i dati sono mostruosi.
quasi il 40% delle api, sono ibride.
e lo scorso anno sono state ritirate circa 2mila regine argentine che sono state inserite in pacchi d´api che hanno fatto il giro dell´Italia.
ci é stato detto pure che un allevatore italiano usa come madri di regine alcune fattrici di ligustica allevate in nuova zelanda (peccato che non ci hanno fatto nomi).
mi é parso di capire che in italia ci sono ligustiche quanto italiani.
il fatto é che la legge obbliga i vari istituti di certificare solamente l´assenza di Aethina tumida e Tropilaelaps sul materiale genetico importato, quando andrebbero rotte le scatole all´ente parchi per vietare tale importazione.
abbiamo un´ape invidiata in tutto il mondo e mi pare brutto che non facciamo di tutto per proteggerla dall´imbastardimento totale.
api e buoi dei paesi tuoi
e lo scorso anno sono state ritirate circa 2mila regine argentine che sono state inserite in pacchi d´api che hanno fatto il giro dell´Italia.
ci é stato detto pure che un allevatore italiano usa come madri di regine alcune fattrici di ligustica allevate in nuova zelanda (peccato che non ci hanno fatto nomi).
il fatto é che la legge obbliga i vari istituti di certificare solamente l´assenza di Aethina tumida e Tropilaelaps sul materiale genetico importato, quando andrebbero rotte le scatole all´ente parchi per vietare tale importazione.
abbiamo un´ape invidiata in tutto il mondo e mi pare brutto che non facciamo di tutto per proteggerla dall´imbastardimento totale.
- mauroagricolo
- Ape nutrice

non posso che quotarti in pieno .... la non "conoscenza" fa brutti scherzetti !!!! io sono sempre più dell'idea che il male dell'apicoltura italiana è da ricercare nella ricerca della formula magica per produrre di più e nell'allevamento e selezione di api che non sciamano !!!AntonioZangara ha scritto:venerdi sono stato ad un seminario sulla salvaguardia della Ligustica presso l´ istituto zooprofilattico lazio toscana e i dati sono mostruosi.
Mio modesto e umile parere si intende !!!
saluti
- marcantonio
- Ape nutrice

Non si apprezza mai ciò che si ha finché non lo si perde….?AntonioZangara ha scritto: .............abbiamo un´ape invidiata in tutto il mondo e mi pare brutto che non facciamo di tutto per proteggerla dall´imbastardimento totale.......
- mauroagricolo
- Ape nutrice

sante parole ..... e si potrebbe anche dire: "chi lascia la vecchia strada per la nuova sa quello che lascia ma non quello che trova !!!"
- AntonioZangara
- Nuovo Utente

in questo momento sto facendo un trattamento scaramantico-biodinamico contro il cinipide dei marroni.marcantonio ha scritto: Non si apprezza mai ciò che si ha finché non lo si perde….?