Ciao a tutti. Corso per apicoltura?

Sezione dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
Rispondi
Avatar utente
LaLupinha
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/08/2021, 10:28
Ultima attività: -
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Ciao a tutti. Corso per apicoltura?

Messaggio da LaLupinha »

Ciao a tutti. :ave:
Sono da poco iscritta al forum e mi sto approcciando al meraviglioso mondo delle api.
Sto leggendo e guardando video per familiarizzare con i termini tecnici, con la biologia di questi insetti, con l'apicoltura in generale. Inutile dire che scoprire la complessa società delle api è qualcosa di davvero emozionante!
Vorrei fare un corso di apicoltura biologica per acquisire le nozioni tecniche necessarie e vorrei avere dei suggerimenti da voi.
Sono pugliese ma sarò a Roma per 3 mesi da settembre a dicembre, forse anche di più. È un buon periodo per un corso? O meglio aspettare la primavera? Ha senso farlo a Roma o è meglio farlo con l'associazione della propria regione che ha maggiore contezza dell'habitat specifico? Quanto dovrebbe durare un buon corso e come dovrebbero essere ripartite le lezioni tra teoria e pratica? Altri fattori da considerare per la scelta di un corso? Sto dando uno sguardo un giro ma al momento tutto sembra fermo.
Ne approfitto anche per dire che se c'è qualche apicoltore su Roma che vuole affiancarmi per farmi prendere dimestichezza con questa attività bellissima, gliene sarei più che grata.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi ed evviva le api, questi insetti così piccoli ma così preziosi! :flower:
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: Ciao a tutti. Corso per apicoltura?

Messaggio da BjHorn »

Ciao e benvenuta!
Questa sezione del forum è dedicata solo alle presentazioni, per cui per le prossime domande utilizza le sezioni apposite (angolo del novizio, per esempio)
Risponderò brevemente a qualche domanda, per gli approfondimenti ci vediamo di là! :eheh:

Per quanto riguarda i corsi/associazioni, sarebbe meglio farli nella zona dove poi comincerai l'attività di apicoltrice, questo perchè l'associazione può seguirti nell'impresa, oltre a conoscere persone della tua stessa zona che possono darti una mano.

Per quanto riguarda l'apicoltura "biologica", è un discorso troppo complesso da snocciolare in tre righe, ma giusto per dire che non dipende solo DA TE, ma anche dai tuoi "vicini" confinanti!
Rispondi
+