Dubbi su sgabbio regina e successivo trattamento

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
maesa13
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Dubbi su sgabbio regina e successivo trattamento

Messaggio da maesa13 »

Buongiorno a tutti, scrivo i miei dubbi: ho ingabbiato la regina il 17/7 per il trattamento antivarroa.
Vorrei sgabbiarla venerdì 6/8 (dopo 20 giorni) e fare il trattamento con Apibioxal con glicerina (già pronto) sabato 7/8.
Volevo chiedervi, considerato che ho ancora un po' di importazione di miele (ho rimesso il melario dopo la prima smielatura) e che poi mercoledì 11/8 partirò per le ferie, è possibile posizionare il melario subito dopo il trattamento (quindi sabato 7/8) o è meglio aspettare qualche giorno?

PS. Posizionerò domani l'apiacampo in modo da fare scendere tutte le api nel nido per il trattamento.

Grazie e buona giornata!
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Dubbi su sgabbio regina e successivo trattamento

Messaggio da Hertz »

ormai presumo sia tardino :l0l: :l0l: :l0l:
ma per il beneficio del futuro, l'Apibioxal agisce a contatto, al di là dell'eventuale tema del residuo nel miele, il punto vero è proprio l'efficacia, se metti il melario diminuisci l'efficacia, l'Apibioxal specialmente se gocciolato, andrebbe fatto con telaini da nido ben presidiati e se non lo sono, stringere fino ad ottenere una copertura ottimale e trattare interfavo, le api saranno cosi in grado di distribuirsi il prodotto e potranno gestire molto più facilmente l'acido tutto il resto (regina compresa), Se goccioli con telaini semivuoti o dai ancora più spazio con il melario le api si spalmano in un volume non consono ad una corretta efficacia dell'ossalico.

Per quanto "puntuale" e immediato sia il trattamento con apibioxal, la sua efficacia si protrae per un pò di tempo dopo il giorno di trattamento effettivo, non ricordo adesso quanté mi pare almeno 3 giorni (?) ma potrei sbagliarmi.
Rispondi
+