Buongiorno a Tutti,
ho 2 arnie dove ho inserito 2 sciami su 5 telaini acquistai 1 mese fa .
1 cassa procede regolarmente , ora è su 7 telaini ben presidiati ho inserito il melario che continene gia 4 telaini di miele e le api sono tranquille
per la mia inesperienza e c'è una bella attivita davanti all arnia
nell altra cassa riscontro uno stano fenomeno, le api ci sono ma molto aggressive nel melario ci sono pochissime api che hanno costruito poco o nulla zero miele ma la cosa che per me è incomprensibile è la scarsa se non inesistente attivià di volo dal predellino.
Da cosa può dipendere ?
Grazie.
predellino di volo vuoto
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- beekeeper
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: predellino di volo vuoto
hai controllato se vedi la regina e/o covata fresca?
- amisilv
- Nuovo Utente

ciao beekeeper,
faccio fatica a trovare la regina (non è marchiata) data la mia inesperienza. Covata fresca poca quasi nulla.
faccio fatica a trovare la regina (non è marchiata) data la mia inesperienza. Covata fresca poca quasi nulla.
- beekeeper
- Ape nutrice

tra poca e nulla c'è una bella differenza...dovresti provare ad accertarti bene guardando i telaini con calma, se vedi covata giovane o ancor meglio le uova. semmai aiutati con una luce x guardare in fondo alle celle oppure metti il telaino a favore del sole giocando con l'inclinazione dello stesso di modo che puoi vedere in fondo alle cellette. se appuri che non c'è covata fresca, hai avuto un qualche problema con la regina. possono essere successe molte cose tra cui una sciamatura o una sostituzione, in ogni caso se non c'è covata fresca e non trovi celle reali in giro dovresti mettere un telaino con covata fresca senza le api che ci stanno sopra proveniente dall'altra famiglia per vedere se costruiscono celle reali o meno.
mi scuso se ho detto cose ovvie non conoscendo il tuo livello di partenza . se non ti torna qualcosa chiedi pure
mi scuso se ho detto cose ovvie non conoscendo il tuo livello di partenza . se non ti torna qualcosa chiedi pure
- amisilv
- Nuovo Utente

Grazie Beekeeper, oggi vado a controllare meglio e mi porto una nuova regina in modo da risolvere 2 problemi in 1 colpo solo.
Sostituzione regina e trattamento api in assenza di covata (tra 3 settimane)
Sostituzione regina e trattamento api in assenza di covata (tra 3 settimane)