Ciao a tutti e Buona Pasqua..
riesumo questo perchè inerente.. giusto per digerire..
come l anno scorso vorrei capire ancora come gli apicoltori si organizzano quando vanno a praticare apicoltura.. che sia per hobby o per lavoro la passion comune ci porta a inseguir le api, ma come lo fa ognun di noi?
ad esempio , non si può tenere tutto a mente e guardando i miei appunti, mi chiedo come sono i vostri..
cè chi lascia fogli o quaderni arnia per arnia, chi ha faldoni a casa/ufficio , chi lascia calendari con date cruciali e chi và alla giornata e quaòl che trova trova.. voi come lo fate?
personalmente nel coprifavi lascio segnato soltanto l annata della regina e aggiungo una nota per quelle più "forti".. a volte mi segno anche dove ci son le regine che vorrei "selezionare" ..
quando arrivano i melari aggiungo nel coprifavi anche la data ultima utile al prossimo controllo "obbligatorio" ,ovvero dopo nove giorni, da lì in poi so che sarà "sicuramente sciamata" , se non controllo entro quella data.. ovviamente cerco di anticipare sempre e se ho giornate libere utili ri-controllo proprio per spostare più in là questa "data ultimatum"..
questo mi aiuta a tener diluiti i controlli, meno casse per volta , visto che son "scaglionate".. funziona sia in apiari piccoli e grandi, perchè le giornate di pioggia purtroppo "non si può far nulla" (son dedicate alle opere d magazzino) e a volte son proprio quelle che posson fregare, perchè magari il giorno dopo cè altro da fare, e "se sballa il giro" la settimana seguente è praticamente dedicata alla ricattura degli sciami certamente fuoriusciti (scaglionare mi serve anche a limitare questo)..
anche se trovo problemi "minori" alla covata, tipo calcificata o altro, tratto , segno e la tengo monitorata.. per le pesti invece metto mano nel momento medesimo che la individuo, vietato temporeggiare..
io ho la fortuna di potermici dedicare ogni giorno pertanto molte cose son tenute a mente, perlopiù per abitudine ciclica dei vari lavori in apiario.. ma chiaramente non si può nemmeno tener "tutto a memoria", almen per me..
tengo una copia di calendari, uno sul furgone e uno a casa.. principalmente qui segno le date delle nascite delle nuove regine, sò che tal giorno ho quella tornata e qui segno anche il ricontrollo fecondazione circa due settimane dopo, almeno sò in anticipo "quando le avrò pronte" , poi giorni di pioggia non li conto e ne andrebbero aggiunti altrettanti in coda..
a volte qualcuno dei miei famigliari ci prova a segnare anche impegni e appuntamenti extra-apistici per esser sicuri di non toppare.. immancabilmente dimentico qualche compleanno o ricorrenza ahah..
..e voi?? amici, sbizzarritevi..
