Buongiorno ragazzi, ho creato un nuovo nucleo da un'altra famiglia inserendo 1 favo di scorte, 1 favo di covata fresca ed opercolata, 1 favo di covata opercolata, 1 foglio cereo e diaframma. La domanda è la seguente, visto che non ho inserito favi con CR dopo quanti giorni conviene controllare se si sono fatte celle reali? Io l'ho creato 5 giorni fa, ed oggi vorrei controllare se sono presenti CR per poi non aprirle più, non vorrei controllare tra 30 giorni e non vedere la regina visto che non si sono fatte le CR. Voi di solito come agite, non vorrei sbagliare.
Grazie
Creazione nuovo nucleo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Castello90
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: Creazione nuovo nucleo
Puoi controllarle, a patto di essere delicato, non scuotere i telai, e soprattutto non rovesciarli.
Le api senza regina si "sentono" orfane anche dopo poche ore e cominciano a fare celle. Ma dato che è una regina "d'emergenza" la cella la puoi trovare anche al centro del telaio, invece che sul bordo come al solito, quindi estraili con molta attenzione.
Se tutto è andato bene, le api hanno selezionato un uovo idoneo, dopo 5 giorni dovresti già trovare celle di una discreta grandezza.
Le api senza regina si "sentono" orfane anche dopo poche ore e cominciano a fare celle. Ma dato che è una regina "d'emergenza" la cella la puoi trovare anche al centro del telaio, invece che sul bordo come al solito, quindi estraili con molta attenzione.
Se tutto è andato bene, le api hanno selezionato un uovo idoneo, dopo 5 giorni dovresti già trovare celle di una discreta grandezza.
- Castello90
- Uovo

Grazie mille, puntuale e preciso come sempre 
- Castello90
- Uovo

Ragazzi buonasera, controllando il nucleo ho visto 4/5 celle reali. Voi come agite di solito? Lasciate tutto o togliete qualcuna
- Castello90
- Uovo

Ragazzi buonasera, controllando il nucleo ho visto 4/5 celle reali. Voi come agite di solito? Lasciate tutto o togliete qualcunaBjHorn ha scritto: 15/04/2021, 12:50 Puoi controllarle, a patto di essere delicato, non scuotere i telai, e soprattutto non rovesciarli.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Io lascio decidere a loro, ma c'è chi toglie quelle meno "belle", un po' deformate o piccole.
- Castello90
- Uovo