Buongiorno a tutti.
Vivo a Modena e vorrei sapere da voi se fosse possibile aprire le porte a un apicoltore che magari è interessato tenere qualche arnia nel mio giardino. Chiedo se da un punto legislativo sia possibile e se c'è qualcuno di interessato contattatemi. A volte penso di prendere in mano io la situazione, ma sono totalmente ignorante sull'argomento e non voglio mettere a rischio le api per colpa mia.
Grazie
Voglio aprire le porte a un apicoltore esperto nel mio giardino in campagna
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- isabella.22
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- jpmoinet
- Nuovo Utente

Re: Voglio aprire le porte a un apicoltore esperto nel mio giardino in campagna
Ciao
E' certamente possibile, io ce le ho proprio nella proprieta' di una terza persona. Occorre tenere conto pero' delle distanze tra le arnie e strade/confini. Si tratta di distanze fissate da legge statale ma diverse regioni (tra cui mi pare l'Emilia Romagna) hanno adottato regolamenti regionali.
Quando parli di campagna cosa intendi? Campi, boschi o che cosa?
Quando parli di campagna cosa intendi? Campi, boschi o che cosa?
- isabella.22
- Nuovo Utente

pianura..i boschi sono abbastanza lontani. davanti casa ho un campo con erba medica per ora. Vicino a casa frutteti e vigneti ...In giardino ho diversi alberi da frutto,tigli ecc.
- jpmoinet
- Nuovo Utente

Mi riferivo proprio a quello che hai intorno piu' che a cosa c'e' nel tuo giardino. Devi sapere che le api si allontanano anche parecchio dalle arnie e quindi il rischio di pesticidi in una zona coltivata in modo intensivo e' alto. Io ho le mie in una zona dove ci sono diversi campi (vigne e frutteti). Fortunatamente, almeno per quanto riguarda i campi piu' nelle vicinanze, si tratta di coltivazioni o biologiche o comunque a conduzione integrata e il rischio di pesticidi e' piu' basso ma purtroppo non azzerato. Tanto che conosco un paio di persone che hanno qualche arnia vicino e non hanno mai avuto problemi particolarmente significativi..
- isabella.22
- Nuovo Utente

Infatti come dicevo ho dei vigneti e frutteti(non attaccate a casa, sono piuttosto distanti). Per quanto riguarda coltivazioni prive di pesticidi nei campi nella mia zona purtroppo non sono perfettamente al corrente di cosa facciano tutti quanti. 
- jpmoinet
- Nuovo Utente

Il problema in realta' e' almeno duplice. Da un alto c'e' il problema dei pesticidi, dall'altro c'e' il fatto che la presenza di colture intensive fa si' che ci siano meno fioriture e comunque ci sia poca varieta'.
Prova a impostare qui un cerchio dal raggio di 2 km mettendo al centro l'eventuale postazione. Io ad esempio so che piu' o meno un terzo dell'area nella quale le api bottinano sono boschi, un terzo campi e un terzo lo definirei periurbano. Almeno cosi' ti fai un'idea. Le api soprattutto in alcuni periodi superano quest'area che ti ho indicato (anche di parecchio!). Rimane pero' indicativa visto che nel periodo di maggior fioritura le api si concentrano in quest'area!
La cosa migliore rimane quella di trovarti un mentore o comunque qualcuno che ti possa aiutare di persona
Prova a impostare qui un cerchio dal raggio di 2 km mettendo al centro l'eventuale postazione. Io ad esempio so che piu' o meno un terzo dell'area nella quale le api bottinano sono boschi, un terzo campi e un terzo lo definirei periurbano. Almeno cosi' ti fai un'idea. Le api soprattutto in alcuni periodi superano quest'area che ti ho indicato (anche di parecchio!). Rimane pero' indicativa visto che nel periodo di maggior fioritura le api si concentrano in quest'area!
La cosa migliore rimane quella di trovarti un mentore o comunque qualcuno che ti possa aiutare di persona