Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Buongiorno a tutti,
voglio scrivere questa banalità...ma che per me non lo è.
Da quando ho iniziato a interessarmi del mondo delle apine ho iniziato anche a guardare le piante in modo più approfondito...ho scoperto che non sono cose verdi
Ieri nel passeggiare ho visto una pianta e, basandomi sulla volgare esperienza di google immagini...mi sembrava proprio una Rubinia pseudoacacia (ho scritto giusto?)....ho fatto foto e la app del telefono ha detto si
ciao e buona domenica (qua piove )
Stefano
Leotordo ha scritto: 11/04/2021, 10:15
Buongiorno a tutti,
voglio scrivere questa banalità...ma che per me non lo è.
Da quando ho iniziato a interessarmi del mondo delle apine ho iniziato anche a guardare le piante in modo più approfondito...ho scoperto che non sono cose verdi
Ieri nel passeggiare ho visto una pianta e, basandomi sulla volgare esperienza di google immagini...mi sembrava proprio una Rubinia pseudoacacia (ho scritto giusto?)....ho fatto foto e la app del telefono ha detto si
ciao e buona domenica (qua piove )
Stefano
Ci pensavo proprio l'altro giorno. Ad esempio io non avevo mai fatto veramente caso al polline dei noccioli o a quello dell'acero
Oggi altra novità.
Ero in fase potatura ulivi...e, arrampicato su uno di essi ho sentito un ronzio familiare....guardo...e l'a pianta del vicino è piena di bottinatrici che lavorano (ho un apicoltore professionista a 1km da casa)...la pianta (credo agrifoglio) è li fa 20 anni (come pure le api mi risulta)...ma non ci avevo mai fatto caso...nel pomeriggio ha piovuto per mezz'ora...poi è uscito il sole e sono tornate...stupende
[mention]Leotordo[/mention]
non vedo bene dalla foto, ma cosi a pelle quello non mi pare proprio agrifoglio, direi alaterno o al massimo filirea (ma se dici agrifoglio immagino abbia le bacche rosse, quidi escluderei la filirea che le ha verdognole poi bluastre come le olive).
l'alaterno è decisamente molto appettito dalle api, non ci fai i melari, ma il polline abbonda e il nettare un po contribuisce se c'è roba piu sostanziosa in giro.
dovrebbe bastare cliccare sulla foto. Non sono minimamente conoscitore di piante ha le bacche rosse
ecco il link https://ibb.co/4FPcF36
provo anche a metterla qua