famiglia orfana

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Yanez
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

famiglia orfana

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti :okok:
Oggi, vista la bella giornata, ho deciso di fare una visita alle api
:flower:
Un arnia però è rimasta orfana :crybaby:
C'è poca covata opercolata, ci sono scorte e un po' di polline...due cellette reali( al centro di un telaio), di cui una più piccola....
Secondo voi come mi devo comportare?
Le lascio fare, oppure provo ad inserire una nuova regina ( se riesco a trovarla?) :doh:
Grazie per i consigli :ya:
:ciau:
Burian
Pupa
Pupa

Re: famiglia orfana

Messaggio da Burian »

Non sono molto esperto in orfanità, ma dipende da dove ti trovi, probabilmente in Sicilia ci sono già fuchi in circolazione, qui da me ad esempio sono ancora in letargo :roftl:
Se è una famiglia abbastanza popolosa (che ne valga almeno la pena) e riesci a trovare una regina feconda, puoi provare ad inserirla, diversamente io riunirei con un nucleo o un'alveare debole.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Yanez ha scritto: 26/02/2021, 17:37 Ciao a tutti :okok:
Oggi, vista la bella giornata, ho deciso di fare una visita alle api
:flower:
Un arnia però è rimasta orfana :crybaby:
C'è poca covata opercolata, ci sono scorte e un po' di polline...due cellette reali( al centro di un telaio), di cui una più piccola....
Secondo voi come mi devo comportare?
Le lascio fare, oppure provo ad inserire una nuova regina ( se riesco a trovarla?) :doh:
Grazie per i consigli :ya:
Se hai trovato tutta la covata opercolata è indice che la famiglia è orfana da molto tempo. :ooh: Inserire una regina adesso, anche se riesci a trovarla in commercio di quest’anno (cosa che dubito), rischi che non l’accettino.

Le due celle reali che sono state costruite dalle api al centro del telaino sono celle suppletive di poco valore, specialmente quando sono state allevate senza abbondanza di provviste e api. :see:

Il mio consiglio è quello di riunire l’alveare orfano con un altro debole. Successivamente, verso la seconda decade di marzo, da questo alveare che hai riunito, puoi ricavare un nucleo per la rimonta, che trovandosi nel mezzo dell’importazione nettarifera, farà presto a diventare una famiglia normale. :ya:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Per quel che passa di qui, in questo periodo occorrono almeno 3 telai di api per poter sperare di salvare una famiglia alla deriva..
un pugno di api purtroppo è destinato "a finire male" , avrà senz altro problemi prossimi e senza dubbio non potrà salire a melario, nè fornire alcunchè contributo all apiario, anzi bisognerà "regalarle" materiale e tuttavia dovrà comunque affrontare l invernamento successivo con questa croce sul groppone.. andrebbe anche considerato lo stato di vigore delle api restanti, tremila moribonde lavorano peggio di trecento in forma..
salvo patologie, io preferisco tentare sempre il salvataggio, ma ormai è chiaro che al di sotto di una certa soglia purtroppo è questione di tempo..
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti....e scusate il ritardo nel rispondere :eheh:
Burian ha scritto: Non sono molto esperto in orfanità, ma dipende da dove ti trovi, probabilmente in Sicilia ci sono già fuchi in circolazione, qui da me ad esempio sono ancora in letargo
.... sicuramente più esperto di me :roftl: anche da me (centro Italia), credo sia presto per i fuchi :l0l:
Ortega ha scritto: Le due celle reali che sono state costruite dalle api al centro del telaino sono celle suppletive di poco valore, specialmente quando sono state allevate senza abbondanza di provviste e api.
Ciao Ortega, si effettivamente le due CR sembrano un po' piccole....soprattutto una :crybaby:
La poca covata è tutta opercolata, quindi, come dici, l' orfanità non è recente....quindi, anche ammesso di trovare una
regina, è molto probabile che non venga accettata :sad:
Rob ha scritto: in questo periodo occorrono almeno 3 telai

Le api occupano 3 telai....ma senza regina non so come salvarle

....forse l' unica soluzione è riunirle....volevo chiedervi: ci sono problemi a riunirle ad una famiglia, anche sono orfane magari da un po'?
Grazie a tutti
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Yanez ha scritto: 26/02/2021, 17:37 Le api occupano 3 telai....ma senza regina non so come salvarle
....forse l' unica soluzione è riunirle....volevo chiedervi: ci sono problemi a riunirle ad una famiglia, anche sono orfane magari da un po'?
Grazie a tutti
Yanez, ti allego un link molto interessante, http://www.apicoltoremoderno.it/come-ri ... -dei-favi/ dove potrai trovare la risposta e il modo di riunirla senza problemi.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ortega ha scritto: Yanez, ti allego un link molto interessante, http://www.apicoltoremoderno.it/come-ri ... -dei-favi/ dove potrai trovare la risposta e il modo di riunirla senza problemi.
Ciao Ortega,
Grazie mille :okok:
Lo leggo subito, così provo a riunire :p:
Grazie ancora
Rispondi
+