Arnie da dieci o da dodici ? Commerciali o artigianali?

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
antonov
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnie da dieci o da dodici ? Commerciali o artigianali?

Messaggio da antonov »

Premetto che dopo aver acquistato le prime arnie già costruite, il tipo con portichetto e a dieci telaini, o arnie da nomadismo, con fondo antivarroa fisso, ne ho smontato una per esaminarla nei dettagli ed individuare i punti di forza e quelli di debolezza.
Innanzi tutto ho potuto osservare che le pareti erano formate da una sola tavola larga, particolare utile per l'assemblaggio veloce dell'arnia, di contro ho osservato la tendenza della tavola ad abbarcarsi, e a spaccarsi.
La finitura esterna della parete era quella ottenuta con il passaggio sotto i coltelli della pialla, mancanza assoluta di passagio con carta vetrata, manco a parlare di uso della calibratrice, riscontrabile da una attenta misurazione degli spessori che seppur di poco, variavano tra un punto e l'altro. Spesso ho riscontrato sul legno delle escrescenze di fibra, mal camuffate dall'uso di una pittura pastosa, passata con la pistola a spruzzo. Il fondo, nel verso che guarda verso il basso, zona di appoggio, si presentava con il legno grezzo, completamente privo di qualsiasi pittura. L'umidità quanto ci impiegherà a far marcire il tutto?
Se vi interessa fatemelo sapere che così sarò invogliato a continuare, magari aggiungendo anche voi le vostre osservazioni.
Antonov
Pasquale
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Arnie da dieci o da dodici ? Commerciali o artigianali?

Messaggio da Pasquale »

Anch’io ho riscontrato, oltre a queste imperfezioni che avete descritto, anche altri difetti che sono stati descritti nell’articolo pregi e difetti del tetto piano.
Un sistema che consiglio per bloccare l’umidità ascendente che contribuisce a far marcire il fondo e quello di sostituire i due regoli di legno che sorreggono il fondo delle arnie con due di regoli di plastica. In modo che vi sia un’interruzione dell’umidità ascendente per capillarità.
antonov
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da antonov »

Ho letto con attenzione ed interesse l'articolo sui pregi e difetti del tetto piano, nulla da togliere e\o da aggiungere, osservazioni sensate, ponderate, pienamente condivisibili. Il tetto a due spioventi è anche esteticamente più bello, trasmette l'idea della casa di abitazione tradizionale, ma purtroppo se è tanto bello è altrettanto poco pratico! l'uso del soffiatore che si va sempre più diffondendo sarebbe ostacolato dall'inclinazione delle due falde.
Quest'anno, per la prima volta l'ho adoperato anche io, non nascondo la mia titubanza nel farlo, per me le api non sono solamente animali da produzione, io le tratto e le curo amorevolmente con passione e dedizione. Eppure debbo constatare che se usato con le dovute cautele, forse arreca minor stress alle api. Sarebbe bello poterle interrogare e conoscere il loro parere, ma questo per il momento, agli apicoltori non è concesso. La lamiera zincata d'estate si arroventa e d'inverno quasi congela, però è impermeabile, salvo condensa, durevole, robusta e resistente agli strapazzi d'ogni genere. Certo il sistema arcaico delle tegole di terracotta che dalle mie parti si usavano quando ero ancora ragazzo, aveva pure i suoi pregi, ma quanto tempo per toglierle e riposizionarle.

Prossimamente continueremo con l'esame particolareggiatto delle arnie commerciali.
Antonov
smork
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da smork »

personalmente arnie da 10 e al momento arnie commerciali, però smontate in modo da poter fare delle piccole modifiche come quelle dello spazio d'ape sotto l'orecchietta del telaino...
Col tempo pensavo di passare anche ad una tipologia artigianale tipo arnia cubo... sulla base delle necessità ed esperienze acquisite sul campo... ad esempio prevederei il portichetto leggermente inclinato in modo da favorire lo scolo dell'acqua.
ciao
bruno mandelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da bruno mandelli »

Salute a tutti, sono un nuovo arrivato, e come credo altri, leggo tutto quello che vedo sul forum. Le arnie che posseggo, sono commerciali, e salvo le ultime due, che ho verniciato personalmente, le ho acquistate anche verniciate. Non ho provveduto a fare alcuna modifica, ma leggendo diversi interventi, in particolare quelli dello "Zio Adolfo" (spero di poterlo chiamare confidenzialmente così) mi rendo conto che alcune modifiche saranno necessarie. Quando e come potrò farle, se le arnie sono attualmente tutte abitate?
Grazie un abbraccio
brumadimaggio
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Un intervento che potevi fare sulle arnie, prima d’inarniare le famiglie, è quello consigliato da Pasquale nel suo articolo modifica all'arnia razionale Si trattava di realizzare lo spazio d’ape anche sotto l’orecchietta dei telaini così facendo salvaguardavi la salute e il benessere delle tue api. Personalmente ho fatto anch’io questa modifica e sono rimasto molto contento si riesce a lavorare vicino alle api senza avere paura di schiacciarle. Non riesco però a capire come molte industrie del settore apistico costruiscono ancora le scanalature con il vecchio sistema, forse questa piccola modifica di estrema importanza per le api non è stata pubblicizzata abbastanza?
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
bruno mandelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da bruno mandelli »

Salute a tutti.
Lo spazio ape sotto le orecchiette è presente. In realtà la mia domanda voleva essere generale. Se desidero fare modifiche all'arnia quale è il momento migliore? E' possibile invernare la famiglia in una nuova arnia provvedendo così alla manutenzione ed alle modifiche delle vecchie? Devo per questo sostiturla con un'arnia con gli stessi colori identificativi?
Grazie brumadimaggio
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

La manutenzione delle arnie si fa in inverno quando si notano arnie che hanno bisogno di manutenzione. Le api vengono trasferite in una nuova arnia, non è necessario che abbia lo stesso colore, l’importante è che sia messa nella posizione che occupava la vecchia in precedenza.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+