Arnia Top bar 'modulare'

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Hellè
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Arnia Top bar 'modulare'

Messaggio da Hellè »

Beh nel dubbio nutrirò.

X l'acqua (immagino che il candito metta sete) è il caso di fornire loro un abbeveratoio da interno?
Bruno Centorbi
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Bruno Centorbi »

Ciao, un consiglio non incerare le pareti dell arnia le api vogliono propolizzare tutta la loro casa e non occorre perdere tempo ad incerare anche le barre, alle api non importa nulla...altro consiglio, non ci sono esche per attrarre uno sciame, ma puoi aumentare di molto la possibilità che entri nell arnia che tu proponi a loro..le api non scelgono a caso la loro dimora, uno sciame può rimanere appeso ad un ramo per tante ore anche sotto la pioggia e questo perché qualche centinaio di esploratrici sono partite in tutte le direzioni alla ricerca della dimora ideale, sono in grado di misurare il volume della possibile nuova casa, il suo orientamento, meglio a sud, l'altezza da terra del nido, meglio in alto che in basso, disposizione dell entrata e le sue dimensioni, meglio 12..13 centimetri quadri, l entrata meglio in basso che in alto, il volume della casa possibilmente intorno ai 40 /45 litri, le api non amano case di 80..100 litri..e altro ancora. Una Dadant blatt su 10 telaini ha un volume di 54 litri, aggiungendo un melario passiamo gli 80 litri...troppo per le nostre api. Io ho iniziato come tanti con arnie Dadant blatt e da tre stagioni ho iniziato a far costruire loro i favi , sia nel nido, stretto a 8 telaini, che nel melario, ma la soddisfazione più grande mi arriva dalle famiglie che vivono dentro le top bar..qua si potrebbe scrivere molto...ma vi devo salutare 👋
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao Bruno.. dai raccontaci.. :)

più soddisfazioni dalle topbar in che senso? si, è molto bello poterle osservare e limitarsi a ciò, ma dipende molto "da cosa ci si vuol fare" con quelle api, non credi? ma noi che ci lavoriamo non possiam fermarci a questo, l allevamento delle api è molto più ampio di così.. per fortuna con le api si riesce a sistemarle degnamente un pò dappertutto.. ;)

a presto :)
Rispondi
+