dopo una tribolante estate la mia unica famiglia di api sembra essersi un attimino assestata.
Dopo il blocco di covata (regina ingabbiata in una gabbietta cinese: esperimento che non ripeterò più) hanno deciso di "accoppare" la vecchia regina di 3 anni e farsene una nuova. Dopo varie manovre (mie) riuscite male ho deciso di fare fare a loro. Non le ho toccate per un po', e infatti loro sanno benissimo cosa fare
Nonostante periodo (agosto) e siccità, la nuova è nata, ha ucciso tutte le altre (non ho tolto nessuna celletta: ne ho contate opercolate una decina) e si è fecondata. Qualche giorno fa ho intravisto le prime larve nelle cellette. Ora devono prepararsi per l'inverno. Data l'assenza di covata opercolata ho approfittato per un giretto tranquillo di ApiBioxal gocciolato.
Diciamo che a scorte stanno iniziando ad accumularne. Polline in quantità industriale. Tra poco dovrebbe partire l'edera e qualche altra fioritura.
La situazione è questa:
- la famiglia presidia molto bene 8 telaini
- tuttavia le api sono vecchie (è un mesetto che non nasce niente, tra blocco e nuova regina)
- non sono come e se nutrire. Consigli? Quanti telaini pieni di miele devono esserci prima dell'invernamento?
- non ho ancora acquistato candito. Devo farlo? Quando devo iniziare a somministralo?
Ultima domanda: ho capito che bisogna iniziare a stringere. Ok. Ma quanto? Cioè, se restano su 7-8 favi ben presidiati, va bene?
L'anno prossimo dovrei partire come dio comanda. Cioè con una famiglia invernata e pronta sin da subito per la stagione.....
Vi ringrazio davvero per le risposte e i suggerimenti.