Primo Trattamento Varroa

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Yanez
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Primo Trattamento Varroa

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti :okok:
Un paio di settimane fa ho tolto i melari e smielato :eheh:
Non era molto...circa una decina di kg, ma come prima volta non mi lamento :clap:
Adesso dovrei fare il trattamento estivo contro la Varroa...cosa mi consigliate?
Io sono propenso ad usare le strisce...tipo Apivar..che da come ho capito si posso applicare anche senza il blocco della covata ( non vorrei fare danni nell' ingabbiare la Regina :S )
Che me dite? O é meglio il gocciolato?
Ho poi notato che in entrambe le arnie c'è poca deposizione...da me non ci sono quasi più fioriture :sad:
Vorrei nutrire, ma non so se é meglio lo sciroppo con rapporto 1:1....o magari magari farlo 2:1... intanto ho preso i nutritori.. :okok:
Ciao e grazie a tutti degli eventuali consigli :ave:
:ciau:
Giovanniantioco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Primo Trattamento Varroa

Messaggio da Giovanniantioco »

Ciao!!!!!se cerchi le parole chiave trovi le risposte esaustiva a tutti i tuoi dubbi!!!!!Te lo dico perché anche io,trovandomi nella tua stessa situazione,ho avuto le tue stesse perplessità,ma andando a frugare tra i vari argomenti del forum sono riuscito a chiarirmi le idee.
Saluti
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao Giovanniantioco,
Grazie mille...cerco subito :okok:
Castello90
Uovo
Uovo

Messaggio da Castello90 »

Yanez ha scritto: 05/08/2020, 20:07 Ciao a tutti :okok:
Un paio di settimane fa ho tolto i melari e smielato :eheh:
Non era molto...circa una decina di kg, ma come prima volta non mi lamento :clap:
Adesso dovrei fare il trattamento estivo contro la Varroa...cosa mi consigliate?
Io sono propenso ad usare le strisce...tipo Apivar..che da come ho capito si posso applicare anche senza il blocco della covata ( non vorrei fare danni nell' ingabbiare la Regina :S )
Che me dite? O é meglio il gocciolato?
Ho poi notato che in entrambe le arnie c'è poca deposizione...da me non ci sono quasi più fioriture :sad:
Vorrei nutrire, ma non so se é meglio lo sciroppo con rapporto 1:1....o magari magari farlo 2:1... intanto ho preso i nutritori.. :okok:
Ciao e grazie a tutti degli eventuali consigli :ave:
Ciao Yanez, io ho fatto un blocco di covata con favo orizzontale, la regina viene sicuramente accettata, il favo ( se uno vecchio ancora meglio ) dopo la liberazione della regina lo elimini ( e quindi molta varroa si troverà su quel favo ) e dopo un paio di giorni tratti con gocciolato. Belle pronte per l'invernamento.
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Anche io uguale a castello 90.
Le strisce non le userei, ok meno sbattimenti, ma inquini il miele e poi alla fine tutte quelle cose te le rimangi. Se poi hai qualche arnia per avere miele per la tua famiglia ed i parenti motivo in piu per non usarle proprio a priori.
Calcola poi che ogni due anni dovresti cambiare principio attivo, pena resistenza della varroa. Sai che cosa hanno usato chi te le ha vendute?
Conoscenti usano apitraz e apistan e si trovano bene, ma io il loro miele non lo provo nemmeno, altrimenti tanto vale andarlo a comprare al discount.

Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Anche io credo che vi sia necessità di limitare i trattamenti chimici.. :)

purtroppo la realtà apistica a volte ce lo "impone", oltretutto andrebbero bloccati anche altri svariati trattamenti, ad esempio sui frutteti e nei campi agricoli, ahimè il "veleno" è già presente, nè più nè meno, a voler esser precisi..

fortunatamente alcuni prodotti non lasciano residui nella cera, pertanto vengon considerati "migliori" di altri.. l acido ossalico (ma non solo) possono essere di grande aiuto, in quanto sembra (per ora) l unica soluzione anche per chi voglia lavorare con il marchio "biologico"..

per restare in tema, odiernamente è disponibile anche l ossalico+glicerolo.. è una buona arma per l apicoltore, in fin dei conti.. ;)
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti,
Grazie dei consigli :okok:
Castello90 ha scritto:Ciao Yanez, io ho fatto un blocco di covata con favo orizzontale, la regina viene sicuramente accettata, il favo ( se uno vecchio ancora meglio ) dopo la liberazione della regina lo elimini ( e quindi molta varroa si troverà su quel favo ) e dopo un paio di giorni tratti con gocciolato. Belle pronte per l'invernamento.
....avevo remore nel fare il blocco di covata perché, essendo un novizio, avevo paura nel maneggiare la regina, ma ingabbiando tutto il favo credo sia più fattibile :eheh:
Burian ha scritto:Le strisce non le userei, ok meno sbattimenti, ma inquini il miele e poi alla fine tutte quelle cose te le rimangi. Se poi hai qualche arnia per avere miele per la tua famiglia ed i parenti motivo in piu per non usarle proprio a priori.
...io proprio per quello volevo usarle, essendo il primo anno. :p:
Cmq ho tolto i melari e smielato giá da qualche giorno, quindi non dovrei inquinare il miele, giusto?
In teoria inquinerei le loro eventuali scorte.... :emo_pic_18:
Rob ha scritto: Anche io credo che vi sia necessità di limitare i trattamenti chimici
Ciao Rob,
Anch' io sono assolutamente d' accordo con te :okok: , sono contro i trattamenti chimici in generale.
Dal poco che sò il Coumaphos viene assorbito dalla cera, ma qui da noi non é usato fortunatamente.

Grazie ancora a tutti, mi organizzo per l ossalico allora, farò il gocciolato e speriamo di essere ancora in tempo :scrolleye:

Ciao :ciau:
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

oggi il cumafos è un prodotto vietato ognidove.. i prodotti consentiti a termini di legge, purtroppo comunque "inquinanti", si posson trovare sulla tabella rilasciata da tutte le asl..

aldilà di ciò, la cera è una "spugna" e in genere assorbe ogni sostanza, è inevitabile, tuttavia ci son alcuni prodotti che lasciano residui veramente deboli.. inoltre nelle varie analisi che si posson fare odiernamente è difficile individuare certe sostanze, perchè esistono delle % minime tollerate, a volte per burocrazie altre per difficoltà d individuazione delle stesse..

purtroppo è la realtà "chimica" in cui viviamo e spesso non è solo colpa di apicoltori scellerati o meno, ma bisognerebbe considerare anche le sostanze sparse per altri tipi di allevamento e tutti trattamenti che vengon effettuati in agricoltura.. il biologico oggi è la vera ingenuità.. non esiste nulla di biologico per il semplice fatto che non si posson controllare gli spargimenti di chimiche varie, che oltretutto vanno ad accumularsi e creare combo veramente micidiali.. il marchio "bio" purtroppo oggi è di tendenza ed è più che altro un altro business, e molto grosso.. forse qualcuno se la cava meglio di altri, ma un minimo d inquinamento esiste dappertutto.. nascono appunto le "soglie minime di tolleranza", per permettere questo giro..
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Rob ha scritto: 11/08/2020, 11:19 purtroppo è la realtà "chimica" in cui viviamo e spesso non è solo colpa di apicoltori scellerati o meno
Un mio amico apicoltore integerrimo, dopo aver perso 80 famiglie a causa di un trattamento effettuato sui castagni, ha sporto denuncia!
Alla denuncia ha fatto seguito tutta una serie di analisi approfondite, dei suoi alveari, e di quelli nel raggio di 5 km (creando non pochi disagi).
Tra tutte le varie componenti ritrovate nel miele e nella cera, c'è anche un composto parecchio VIETATO, trovato nella cera.
Lui non ha mai utilizzato tal prodotto, fuori commercio già da qualche anno, e cambia i telai completamente ogni 2 anni.
Si ipotizza che i suoi alveari siano stati contaminati dalle prime famiglie acquistate (ormai oltre dieci anni fa), e che ancora gira nelle arnie nonostante quei telai siano spariti da tempo!
Per farla breve, si è beccato una denuncia (oltre al danno subito) ed è attualmente in causa, che però l'accusa sta rimandando di volta in volta perchè ha preso in considerazione la buona fede del mio amico, e considera la materia è particolarmente confusa e complessa!
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

In questo dialogo mi pare si perda il filo più volte.
PER YANEZ.
Leggo:” Grazie ancora a tutti, mi organizzo per l ossalico allora, farò il gocciolato e speriamo . . . “ è inutile sperare non serve!
Consiglio il blocco di covata ingabbiando il favo intero nel nido, se è un favo nuovo dove la regina sta deponendo abbondantemente tanto meglio: si intrappoleranno più tante varroe.
Difficoltà Zero e non si manipola la Regina. Sconsiglio le solite gabbiette.
Alla fine non bisogna andare a cercare e catturare la Regina, si lascia il favo senza gabbia, dopo un paio di giorni si può star certi che la regina è altrove. Il favo si toglie e poi si butta, se c’è del miele si ritaglia e si rende. Solo ora l’ossalico.
L’Apivar va bene per un principiante che non sa fare di meglio. Ma far morire le api con il gocciolato in agosto è peggio dell’Apivar.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

@BjHorn: questo è uno dei problemi.. purtroppo l apicoltore diventa responsabile di ciò che si trova all interno dei proprio alveari nonostante siano "altri" ad utilizzare queste porcherie, l ape può solo bottinare e portare a casa.. cambiare la cera è cosa buona, ma se abbiamo "vicini" assassini cè poco da fare.. anche qui in lombardia alcune denuncie son cadute a vuoto, un pò per le burocrazie assurde un pò perchè i veri responsabili son tutelati in qualche maniera.. ad esempio, non ha senso vietare all apicoltore tal sostanza e renderne disponibile una simile (o peggio) all agricoltore.. agricola e api vanno a braccetto, ma nessuno lo vuol vedere.. le istituzioni fanno veramente troppo poco in questo senso..

@old: è vero a volte ci si perde in ben altro discorso, ma quand è che ne parliamo?
inoltre al principiante serve un appoggio sul campo che odiernamente non esiste.. consigliare o sconsigliare su certe cose, dietro a un monitor, ha sempre valenza minima.. facciamo quel che si può..
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Ditemi se sbaglio io o gli altri.

Ero lì bella pacifica che raccontavo di aver fatto un gocciolato pre covata a luglio quando mi sento dire "ma i trattamenti per autoconsumo non sono obbligatori".

Ora io credo di aver letto qui ma anche altrove che lo sono per TUTTI.
Del resto avrebbe senso visto che le api spesso frequentano anche altri apiari.

Quindi da dove viene sta convinzione? Che peraltro non ho scalfito con le mie argomentazioni?

Ho controllato i regolamenti regionali in genere e non ho trovato nulla in proposito.

Nutro il sospetto che molti credano che non essendo obbligatorio per autoconsumo tenere il registro dei trattamenti (ma caldamente consigliato anche informale) molti siano convinti di poter non trattare o facciano l'indiano.

Avete esperienze simili?

Sbaglio io?
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Hellè anche questo purtroppo è un tema ambiguo e spesso frainteso.. il registro trattamenti è obbligatorio per chiunque abbia denunciato il possesso di alveari, anche se fosse solo uno (e anche in biologico).. in genere si dice che non serve per autoconsumo perchè si intende che un apicoltore con poche famiglie non denuncia gli alveari, è piena l aria di arnie non denunciate, ma è una mentalità vecchia e figlia di pigrizia, paura o mancanza di fiducia nelle asl & co..

i trattamenti purtroppo son obbligatori, ma qui cè una via di fuga.. ad esempio l acido ossalico è l unico elemento accettato anche in "biologico", pertanto è sufficiente, per chi volesse avventurarsi, rinunciare a tutti gli altri prodotti e appoggiarsi solo all acido ossalico nelle sue molteplici forme (pur senza rientrare nel bio)..

..poi molti furbetti compilano il registro dei trattamenti pur non combaciando con i trattamenti effettuati in vero.. senza entrare in dettagli..
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Rob ha scritto: 11/08/2020, 22:12 in genere si dice che non serve per autoconsumo perchè si intende che un apicoltore con poche famiglie non denuncia gli alveari
E' colpa di come è scritto!
Vado a memoria sintetizzando: sostanzialmente dice che "chi non produce per la vendita al pubblico non è tenuto a tenere il registro", ovvero gli apicoltori per autoconsumo.
In quanto tale, l'ho comunque preso, ed essendo in auto consumo non ho l'obbligo di farlo vidimare dalla asl.
Hellè ha scritto: 11/08/2020, 20:34 Ora io credo di aver letto qui ma anche altrove che lo sono per TUTTI.
Obbligatori in senso stretto (e legale) del termine, no! Si parla di "fortemente consigliato", ma non c'è un punto specifico che indichi l'obbligatorietà.
Obbligatorio nel senso "bisogna farli altrimenti perdo la famiglia" SI.
Forse i signori con cui hai parlato non sono apicoltori! :)
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao :ciau:
old ha scritto: Leggo:” Grazie ancora a tutti, mi organizzo per l ossalico allora, farò il gocciolato e speriamo . . . “ è inutile sperare non serve!
Ciao old,
Ovviamente ho intenzione prima di procedere di fare il blocco di covata :eheh:
old ha scritto:L’Apivar va bene per un principiante che non sa fare di meglio. Ma far morire le api con il gocciolato in agosto è peggio dell’Apivar.
Io sono un principiante :roftl:
Ti volevo chiedere, ma , a prescindere dal trattamento usato, é, diciamo normale avere una certa percentuale di api morte?
Grazie delle risposte :okok:
Rispondi
+