Ciao a tutti, dopo aver smielato quanti dischetti di zolfo sono necessari per ogni melario per ciascuno dei due cicli per eliminare la tarma della cera? inoltre a parte che non riesco a trovarlo in rete , avete esperienze del prodotto B401? ed ultima domanda l'apibixal liquido già preparato una volta aperto che scadenza ha
grazie
saluti
franco
Zolfo ai melari e altre domande
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ortega
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Zolfo ai melari e altre domande
Usa un cucchiaio da minestra ben colmo di zolfo in polvere (quello usato per combattere l’oidio della vite) per ogni pila di 10 melari circa.MAFRA ha scritto: 20/07/2020, 12:52 Ciao a tutti, dopo aver smielato quanti dischetti di zolfo sono necessari per ogni melario per ciascuno dei due cicli per eliminare la tarma della cera? inoltre a parte che non riesco a trovarlo in rete , avete esperienze del prodotto B401?
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- MAFRA
- Uovo

Grazie Ortega, ma ho i dischetti , qualcuno sa darmi indicazioni?
grazie
f
grazie
f
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Io non uso nulla!
Li accatasto da qualche parte, chiudendo bene sopra e sotto, e un pò di carta gommata per sigillare tra un mielario e l'altro, ma ne ho solo una 15ina!
Li accatasto da qualche parte, chiudendo bene sopra e sotto, e un pò di carta gommata per sigillare tra un mielario e l'altro, ma ne ho solo una 15ina!
- MAFRA
- Uovo

Grazie Big, anche io ne ho pochi ma lo scorso anno ne ho trovati molti rovinati dalla tarma anche se non c'è mai stata covata 
- Ortega
- Ape ventilatrice

Se nel locale, dove si conservano i favi, la temperatura è inferiore ai 10°C non ci sono problemi fino alla tarda primavera.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- MAFRA
- Uovo

diciamo che se smielo la prox settimana 10° ti temperatura la vedo dura......qui sul litorale romano 
- beekeeper
- Ape nutrice

io su 10 melari metto due dischetti usando un melario vuoto come ultimo della pila dove inserisco dentro un tegame i dischetti. copro con un apiscampo e sigillo il tutto con normale pellicola. se li ho a disposizione uso un coprifavo rovesciato e poso il tegame coi dischetti direttamente sull'ultimo melario.
- MAFRA
- Uovo

grazie farò così anche io.
buona giornata a tutti
franco
buona giornata a tutti
franco