Sostituzione di emergenza regina

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Nicogerma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sostituzione di emergenza regina

Messaggio da Nicogerma »

Buona sera a tutti, qualche giorno fa visitando un nuovo nucleo nel quale aveva appena iniziato a deporre la nuova regina ( schiusa tramite cella reale inserita) ho notato tantissime celle reali ( 15/20) in zona centrale dei telaini quindi è chiaro che sono suppletive. Pur stando sempre molto attento nell'estrazione dei telai ho detotto di aver ucciso la regina accidentalmente. Ora vorrei un parere sul da farsi... La mia idea era di controllare a distanza ravvicinata l'opercolatura delle celle reali ed eliminare quelle già opercolate salvando solo le ultime da opercolare facendo sì che siano celle reali costruite su covata più fresca. Secondo voi può essere una buona soluzione? O eventualmente quante celle reali mi consigliate di lasciare? Preciso che al momento c'è covata opercolata e larve della precedente regina e le api occupano 5/6 telaini completi. La covata non è moltissima e disposta centralmente ai telai. Attendo un vostro parere grazie mille a tutti.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Sostituzione di emergenza regina

Messaggio da beekeeper »

io sceglierei la più bella e ben presidiata...essendo di sostituzione io ne lascio due, le più belle...almeno se una fallisse c'è sempre l'altra...di solito scarto quelle opercolate se facendo i conti mi vien fuori che sono state costruite da larve già di quattro giorni o giù di li
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao.. io le celle tirate dalla covata le scarto a priori.. presto o tardi mi daranno problemi pertanto provvedo a fornire alla famiglia/nucleo una regina regolare fin da subito..
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

si certamente Rob ha ragione...ma non sempre noi hobbisti abbiamo a disposizione una regina da utilizzare, spesso ci si adatta e a dire la verità a volte si ottengono pure ottimi risultati
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

bhè, se non si può disporre di regine fatte in casa se ne possono acquistare.. forse in certe zone è più difficile trovarne, ma oramai le regine arrivano in ogni dove al 98% :) ..

anche io mi "adatto", avendo la stessa passione, ma in questi casi penso che basti poco per la sostituzione della regina fatta con le dovute maniere.. adattarsi non dev essere adagiarsi.. :) cè una famiglia di mezzo, non si tratta solamente della tipologia della regina in sè..

aldilà che reputo la suppletiva come una sorta di "mezza-regina" (perdonatemi) ;) ,lo reputo molto più comodo e sicuro (per le famiglie) introdurre una regina già feconda..

alla regina occorre un mese per svilupparsi, nascere, farsi fecondare e iniziare l ovodeposizione. dopodiche necessita di un mese affinchè le sue figlie nascano e la popolazione inizi nuovamente a crescere.. inevitabilmente vi sarà un mese in cui nessuno deporrà uova.. questo rappresenta "un mese di buio" per la famiglia..

l inserimento di una regina già feconda andrà comunque a riprendere le attività della precedente, il periodo di assenza di covata è minimo e il ciclo della famiglia prosegue.. perchè questa deporrà fin da subito e "nulla vien interrotto" , per così dire, il periodo di "stasi" è minore.. mentre allevando la regina dalla cella nessuno deporrà uova per molto tempo..

chiaramente le vie son infinite ed è giusto che ognun operi con il metodo suo.. ;)
Rispondi
+