Iniziamo : )

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Yanez
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Iniziamo : )

Messaggio da Yanez »

Ciao a Tutti,
Rieccomi :eheh:
Grazie per gli auguri apiquiro :okok: ......spero con il tempo di fare meglio...e magari poter dare anche il mio contributo al forum.
Anzi colgo l' occasione per ringraziarvi per l' accoglienza e per i consigli :flower:
Ciao beekeeper,
Sono riuscito a fare delle foto (pensavo peggio, ma ce l' ho fatta :eheh: )...
Ah avevi ragione...non sono cellette reali ( almeno credo, ti prego dammi conferma XD ), sono celle da fuco;
Hai visto meglio tu da qui, che io di persona :roftl:
L' altra visita ero rimasto con il dubbio...poi vista la mia inesperienza :scrolleye:
Di seguito alcune immagini
Queste solo le celle incriminate:

Immagine

Immagine

Di seguito invece, altre immagini dei telai...ho notato comunque che hanno accumulato abbastanza miele ( i telaini sono pesanti :ya: ) e polline...

Immagine
Immagine
Immagine

I telai che avevo messo alla' inizio sono ben presidiati e piano piano qualche celletta sta per essere costruita.... :d:

Questo invece è il vassoio del fondo antivarroa...c' era anche un pò di polline, ma l' ho tolto mentre lo ripulivo :scrolleye:
Immagine

Scusate per il post troppo lungo e grazie milleeeee

''
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Si, sono celle di fuco!
Tra l'altro, SE non hai tolto api dal telaio, si spiega anche perchè non salgono a mielario. Sono ancora poche, e non hanno molte scorte (dalle foto che vediamo).
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

concordo sul fatto che se non hai scrollato i telai devono fare ancora strada prima di essere pronte per produrre, per il resto mi pare che sia tutto a posto, vedrai che cresceranno bene.

ps: il cassetto antivarroa di questo periodo puoi anche toglierlo, almeno io faccio cosi: lo tolgo in primavera e lo rimetto al momento del trattamento autunnale
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Si si non avevo scrollato i telaini :eheh:
Li ho solamente alzati, controllati e fatte le foto.
Quindi é ancora presto perché salgano al melario?
effettivamente ancora non hanno costruito sui telai da nido che avevo messo...sono stato troppo fiducioso :roftl:
A parte gli scherzi, l'importante è che stiano bene e che non ci siano problemi... :d:
BjHorn ha scritto:Sono ancora poche, e non hanno molte scorte (dalle foto che vediamo)
Si le scorte sono localizzate nella zona alta dei telaini, c' é anche del polline...ma rispetto alle foto che ho visto, qui o in rete, anche a me sono sembrate pochine :^^:
beekeeper ha scritto:ps: il cassetto antivarroa di questo periodo puoi anche toglierlo, almeno io faccio cosi: lo tolgo in primavera e lo rimetto al momento del trattamento autunnale
Ok allora, se non serve lo tolgo e lo rimetto in autunno
..tanto non credo che credi problemi di raffreddamento del nido in questo periodo...

Come sempre grazie dei consigli..tra 7 giorni faccio un altro controllo e vi aggiorno sulla situazione.
Ciaoooo :okok:
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti, :eheh:
Oggi ho effettuato un controllo, sembra tutto in ordine e, con mia grande sorpresa, ho visto che il melario messo su una delle due arnie, si sta piano piano riempiendo :okok:
La situazione però, mi é sembrata diversa tra le due arnie, almeno rispetto alla visita precedente; la scorsa settimana, infatti sembrava che le due famiglie fossero nella stessa situazione.
Ricapitolo per non fare confusione: :roftl:

1° arnia:
Nel nido, i due telaini nuovi che avevo messo sono stati costruiti e si stanno riempiendo di Miele (delle cellette sono state anche chiuse) e polline.
Le covate opercolate sono compatte anche se non tantissime...non opercolate ne ho viste poche e ci sono parecchie cellette vuote dove le api stanno mettendo miele (é lucido, credo sia miele, giusto? :mha: )
Non sono riuscito ad individuare la regina ( spero per colpa della mia inesperienza :eheh: ).
Il melario, invece è pressoché vuoto...mi sembra poco presidiato...non é stato costruito ancora niente e sono alcune cellette sono state visitate....
Le api mi sono sembrate un può aggressive, almeno rispetto all' altra famiglia.

2° arnia:
Anche qui i telaini da nido che avevo messo sono stati riempiti di miele e un pó di polline.
Ho notato parecchie covate opercolate...sono compatte...c é una faccia di un telaio piena, praticamente tutta....pochissime non opercolate..
Qui sono riuscito a vedere la regina :)
Il melario ( con mia estrema soddisfazione e sorpresa) è ben presidiato...costruiti tutti i telaini e molti con miele...ce n' è uno con miele giá opercolato :d:
Le api mi sono sembrate molto tranquille.

Secondo voi é normale questa disparitá...le arnie sono a meno di un metro una dall' altra (saranno 60 o 70 cm)...l' unica differenza, forse é che la prima stà più in ombra ( sono a ridosso di un boschetto di castagni) e qualche piccolo alberello sulla traiettoria di uscita ( ma cmq a qualche metro)...forse hanno difficoltà ad uscire? O c'è qualche problema con la regina?
Come sempre scusate le mille domande :ave:
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

ogni famiglia ha una storia a sé...le variabili sono molteplici di certo legate alla storia precedente di quella famiglia ad esempio per dirne qualcuna: meno api oppure api più giovani ecc ecc direi che la postazione non c'entra.
una delle più grosse difficoltà che ho incontrato io (una e non l'unica) è quella di avere famiglie il più possibile simili tra loro. Questo sarebbe auspicabile perché ti aiuta moltissimo nella gestione ma è difficile da attuare.

ps: se al primo anno riesci a produrre...ritieniti molto fortunato...e soprattutto vedrai che soddisfazione la smielatura.
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao beekeeper, :d:
OK, io pensavo che fossero, in qualche modo, svantaggiate rispetto alla' altra;
Però effettivamente ogni famiglia ha una storia a sè.
Grazie della delucidazione :okok:
beekeeper ha scritto:ps: se al primo anno riesci a produrre...ritieniti molto fortunato...e soprattutto vedrai che soddisfazione la smielatura.
Speriamo bene :eheh:...già a vedere che stavano riempiendo un pò il melario, sono stato, oltre che sorpreso, anche molto soddisfatto.
Fra 7 giorni vado a da una controllata.
Che dici.....devo mettere qualche trappola per le vespe?non ho visto nidi, ma per precauzione...tu che ne pensi?
Ciao e Grazie :flower:
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

qui da me ho le trappole perché sono vicino alla zona dove è stata rilevata la vespa velutina e quindi sto facendo monitoraggio.
Per le altre zone direi che finora non c'è necessità di trappole per i normali calabroni che di solito aumentano la pressione solo in estate inoltrata
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Yanez ha scritto: 15/05/2020, 9:47 devo mettere qualche trappola per le vespe?
Se sai che in zona sono presenti molte crabro (Vespa crabro) forse è meglio metterla.
In questo periodo prenderai le regine, in modo che non costruiscono nidi nelle vicinanze.
Purtroppo io devo metterle in un apiario perchè è una zona fortemente soggetta agli attacchi, e (come dice beekeeper) in estate poi possono diventare un problema, non tanto per le api che mangiano, ma per il fatto che le inducono a restare nel nido e quindi lavorano meno.
In un altro apiario invece, qualche crabro c'è, ma preferisco non mettere trappole. Anche le crabro hanno il loro posto nell'ecosistema, e mi piace rispettarlo.
Se invece sono le vespe "normali", non rappresentano un problema.
Per le trappole io uso solo birra, quella nazionale, che piace tanto anche a me (gelata)! :eheh:
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti :)
...scusate in ritardo nel rispondere :ave:
OK, allora per adesso aspetto a mettere trappole, anche perchè in zona non mi sembra di avere visto dei calabroni...ci sono giusto delle vespe comuni, ma neanche troppe.
beekeeper ha scritto:qui da me ho le trappole perché sono vicino alla zona dove è stata rilevata la vespa velutina e quindi sto facendo monitoraggio.
Cavolo, mi dispiace, ho letto qualcosa e sembra siano devastanti....spero riuscirai ad evitare problemi :)
BjHorn ha scritto:Per le trappole io uso solo birra, quella nazionale, che piace tanto anche a me (gelata)!
Ahahahah...OK allora userò la birra...anche a me, gelata, non dispiace...quindi quella in più non andrà sprecata :eheh:

Volevo farvi due domande, sicuramente un pò banali :wink:

Dopo i controlli, a volte, restano delle api tra il diaframma e la parete dell' arnia, non è un problema vero? Anche perchè al controllo successivo non ci sono più, quindi presumo trovino lo spazio per tornare al nido...o sul melario :what:

Un altra cosa: io a visitare le arnie, sto andando sempre in tarda mattinata, quasi a ora di pranzo... Ho letto che l' orario migliore è dalle 11 alle 16 più o meno...in estate cmbia qualcosa?..perchè mi sembra di aver letto che d' estate è meglio di mattina...possibile? :surprice:
O ho letto male?
come sempre grazie infinite e alla prossima :ya:
:ciau:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Yanez ha scritto: 17/05/2020, 12:31 Ho letto che l' orario migliore è dalle 11 alle 16 più o meno
A parte andarci di sera al tramonto, ogni momento è buono.
La teoria dice che le bottinatrici (le api più vecchie e agguerrite) nella mattinata o durante le ore di luce siano fuori a fare shopping, per cui ce ne sono di meno con la voglia di volerti sterminare.
Il punto è che se ci vado d'estate alle 14, collasso dal calore, e onestamente non ho rilevato differenze sostanziali tra la mattina presto o tardo pomeriggio, per cui vado quando posso.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

io d'estate cerco di andare sempre al mattino prestissimo (lavoro permettendo) sono più rilassato io e anche le api :ciau:
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

OK,
Grazie mille ad entrambi :okok:
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti :eheh:
Controllo effettuato :okok:
Sembra tutto in linea con la volta scorsa....

1° arnia
Stavolta ci sono moltissime covate che sono state opercolate...sono molte e ben compatte...
due telai sono praticamente pieni solo covate belle compatte :okok:
Anche le scorte di miele sono state rimpilzate...adesso nel nido ce ne è molto e lo stanno chiudendo questi tutto.
Ho anche visto la regina :eheh:
Il melario invece è presidiato, ma poco costruito...niente miele.

2° arnia
Le covate sono più o meno come l' altra volta; stavolta non sono riuscito a vedere la regina ( prima o poi le vedrò entrambe! :roftl: )
C'è veramente tanto miele nel nido ( hanno costruito delle cellette per il miele anche su una faccia del diaframma e sopra i bordi di alcuni telai).
Il melario è ben presidiato e costruito..ma ancora poco miele, solo su un telaio...forse due.
Ho tolto il vassoio sotto la rete antivarroa, questi giorni ha fatto molto caldo da noi..ho pensato potesse servire.
Che dite tolgo anche il predellino davanti?
Per il resto credo (spero :d: ) che proceda tutto bene...fra una settimana o meno torno a vedere....o le lasciò lavorare?
Una domanda: ho visto un ape bianca...non so se aveva del polline addosso, ma sembrava albina :roftl: esistono?
Ciao e grazie :ciau:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Yanez ha scritto: 21/05/2020, 19:46 hanno costruito delle cellette per il miele anche su una faccia del diaframma
Se sono quelli "sottili" ad una faccia, la faccia deve essere rivolta verso l'ultimo telaio, in modo da avere al max 1 cm di spazio, altrimenti costruiscono.
Yanez ha scritto: 21/05/2020, 19:46 Ho tolto il vassoio sotto la rete antivarroa, questi giorni ha fatto molto caldo da noi..ho pensato potesse servire.
Il vassoio io lo uso solo quando faccio i trattamenti, anche in inverno lo tolgo. Lo metto di tanto in tanto quando sono previsti forti cali delle temperature e con forte vento. Essendo di metallo non ha nessuna funzione "termica" (anzi) ma col vento forte e gelido, può aiutare.
Yanez ha scritto: 21/05/2020, 19:46 Che dite tolgo anche il predellino davanti?
La vedo dura a smontare il predellino, ma forse intendevi la griglia! :eheh: Si, la puoi sollevare. Quando una famiglia sta bene difficilmente permette l'entrata di animaletti vari. In un apiario sono costretto a lasciarli giù, tra luglio e settembre, perchè ci sono molte vespe crabro in zona. Questo fino all'anno scorso, valuto la situazione di stagione in stagione!
Yanez ha scritto: 21/05/2020, 19:46 fra una settimana o meno torno a vedere....o le lasciò lavorare?
Puoi!
Yanez ha scritto: 21/05/2020, 19:46 ho visto un ape bianca...non so se aveva del polline addosso, ma sembrava albina
Può capitare di vedere dei fuchi con occhi totalmente bianchi, api albine non ne ho mai viste, ma probabilmente era un'ape appena nata, che sono più chiare/bianchicce.
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao BjHorn :okok:
BjHorn ha scritto:Se sono quelli "sottili" ad una faccia, la faccia deve essere rivolta verso l'ultimo telaio, in modo da avere al max 1 cm di spazio, altrimenti costruiscono.
Sono quelli in masonite, sottili, non pensavo avessero un verso :scrolleye: , meglio che eventualmente li giro o li lascio cosí?
BjHorn ha scritto:La vedo dura a smontare il predellino, ma forse intendevi la griglia!
:roftl: :roftl: :roftl: ahhahah si si la griglia :d:
BjHorn ha scritto:Può capitare di vedere dei fuchi con occhi totalmente bianchi, api albine non ne ho mai viste, ma probabilmente era un'ape appena nata, che sono più chiare/bianchicce
Era stranissima :oo: probabilmente allora era un ape appena nata, era molto chiara, quasi bianca

Una domanda :p: Le arnie sono vicine ad un boschetto di castagni...ma qualunque tipo di castagno va bene per le api? (Sono prossimi alla fioritura) o solamente una specie? Da quello che so le castagne dette "marroni" hanno alberi che fanno più fiori, rispetto a i castagni da legna :mha:
A giorni vado a dare un occhiata.....
:ciau:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Si, devi girarli altrimenti ci costruiscono sopra, devi lasciare lo spazio minimo dal telaio.
Per i castagni non so, non ce ne sono dalle mie parti.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

ciao, per i castagni...si vanno bene tutti. da me iniziano dopo il 15 giugno, leggermente prima inizia l'ailanto, che sta prendendo campo...in contemporanea al Tiglio...io infatti in estate faccio un millefiori estivo che è buonissimo (almeno per me :eheh: )
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti,
Scusate il ritardo nel rispondere...avevo problemi con il tablet :blink1:
BjHorn ha scritto:Si, devi girarli altrimenti ci costruiscono sopra, devi lasciare lo spazio minimo dal telaio
Ok, grazie BjHorn, li ho girati e messi nel verso giusto
beekeeper ha scritto:ciao, per i castagni...si vanno bene tutti. da me iniziano dopo il 15 giugno
Ok, grazie della delucidazione beekeeper...meno male, Dá me ce ne sono molti...pensavo non andassero bene... già m' era preso lo sconforto :hurted: :roftl:
Spero anch' io allora che facciano un po' di miele.... :okok:

Una domanda: un vecchietto dalle mie parti, che aveva delle arnie, mi ha detto di spruzzare acqua e zucchero sui telaini del melario, per invogliarle a salire..secondo voi è un rimedio valido o faccio più danni che altro? :scrolleye:
Ciao e alla prossima :ciau:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Yanez ha scritto: 29/05/2020, 10:39 un vecchietto dalle mie parti, che aveva delle arnie, mi ha detto di spruzzare acqua e zucchero sui telaini del melario, per invogliarle a salire
A salire salgono, per mangiare ciò che hai spruzzato! :eheh:
Ma se non hanno miele da stivare ridiscendono!
Io onestamente non l'ho mai fatto, quando le casse sono piene ti SUPPLICANO di mettere i mielari, però non credo ci siano controindicazioni nello spruzzare acqua e zucchero sui telai, mal che vada te lo ritroverai nel miele.
Rispondi
+