Ciao a tutti,
Oggi ho effettuato un controllo, sembra tutto in ordine e, con mia grande sorpresa, ho visto che il melario messo su una delle due arnie, si sta piano piano riempiendo
La situazione però, mi é sembrata diversa tra le due arnie, almeno rispetto alla visita precedente; la scorsa settimana, infatti sembrava che le due famiglie fossero nella stessa situazione.
Ricapitolo per non fare confusione:
1° arnia:
Nel nido, i due telaini nuovi che avevo messo sono stati costruiti e si stanno riempiendo di Miele (delle cellette sono state anche chiuse) e polline.
Le covate opercolate sono compatte anche se non tantissime...non opercolate ne ho viste poche e ci sono parecchie cellette vuote dove le api stanno mettendo miele (é lucido, credo sia miele, giusto?

)
Non sono riuscito ad individuare la regina ( spero per colpa della mia inesperienza

).
Il melario, invece è pressoché vuoto...mi sembra poco presidiato...non é stato costruito ancora niente e sono alcune cellette sono state visitate....
Le api mi sono sembrate un può aggressive, almeno rispetto all' altra famiglia.
2° arnia:
Anche qui i telaini da nido che avevo messo sono stati riempiti di miele e un pó di polline.
Ho notato parecchie covate opercolate...sono compatte...c é una faccia di un telaio piena, praticamente tutta....pochissime non opercolate..
Qui sono riuscito a vedere la regina
Il melario ( con mia estrema soddisfazione e sorpresa) è ben presidiato...costruiti tutti i telaini e molti con miele...ce n' è uno con miele giá opercolato
Le api mi sono sembrate molto tranquille.
Secondo voi é normale questa disparitá...le arnie sono a meno di un metro una dall' altra (saranno 60 o 70 cm)...l' unica differenza, forse é che la prima stà più in ombra ( sono a ridosso di un boschetto di castagni) e qualche piccolo alberello sulla traiettoria di uscita ( ma cmq a qualche metro)...forse hanno difficoltà ad uscire? O c'è qualche problema con la regina?
Come sempre scusate le mille domande