Ciao,
come da titolo mi sto ponendo questo quesito; meglio una famiglia forte e una debole o due medie?
Io ho una famiglia forte acquistata quest'anno e un nucleo creato in primavera che però stenta a partite. Ho letto che potrei spostare un po' di covata nella famiglia debole, ma mi chiedo se ne vale la pena. E se sì, quando vale la pena farlo, subito o dopo il castagno?
Meglio una forte o due medie?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ivan78
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Meglio una forte o due medie?
Non so come sei messo in fioriture dalle tue parti. Ma è sempre meglio livellare gli alveari sia x prevenire sciamature con casse grosse che esplodono sia x produrre miele.
- beekeeper
- Ape nutrice

le casse deboli sono sempre un problema. meglio livellare
- Burian
- Pupa

Bisogna anche vedere se una famiglia è forte ed un nucleo debole o solo piccolo. Certo se stenta a partire ha un problema.
Puoi benissimo togliere un bel telaio di cov opercolata e darlo al nucleo, anche se la famiglia forte è in produzione.
Puoi benissimo togliere un bel telaio di cov opercolata e darlo al nucleo, anche se la famiglia forte è in produzione.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni