Assenza di scorta per l'inverno
- l.lego
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Assenza di scorta per l'inverno
quest'anno ho riscontrato un assenza di scorta per l'inverno. Mi chiedo se la situazione è comune ad altri apicoltori e come sia possibile rimediare
Lorenzo
- trenta
- Nuovo Utente

Re: Assenza di scorta per l'inverno
Ciao I. Lego
puoi ancora per qualche setimana nutrire con sciroppo liquido(nutrizionale) non aquetta.
Il motivo che si te presentarà se continui col liquido sarà aumentare umidità interna in eccessoe quello porta a batteri e per conseguenza qualche virus ch bene potrebbe finire in un NOSEMA.
Quando inizierà a abasarsi di più la temperatura opta per candito nutrizionale e loro li daranno la umidità necesaria per poter mangiarlo e depositarlo sè necesario nelle celle.
Spero che ti sia stato di aiuto,seno fammi sapere.
Luis.
puoi ancora per qualche setimana nutrire con sciroppo liquido(nutrizionale) non aquetta.
Il motivo che si te presentarà se continui col liquido sarà aumentare umidità interna in eccessoe quello porta a batteri e per conseguenza qualche virus ch bene potrebbe finire in un NOSEMA.
Quando inizierà a abasarsi di più la temperatura opta per candito nutrizionale e loro li daranno la umidità necesaria per poter mangiarlo e depositarlo sè necesario nelle celle.
Luis.
Luis.
la apicoltura è una passione
e un arte.
la apicoltura è una passione
e un arte.
- l.lego
- Nuovo Utente

Quali sono le temperature all'incirca?trenta ha scritto:Quando inizierà a abasarsi di più la temperatura opta per candito nutrizionale e loro li daranno la umidità necesaria per poter mangiarlo e depositarlo sè necesario nelle celle.
Luis.
Lorenzo
- fabio
- Ape bottinatrice

Il candito va somministrato alle api quando la temperatura incomincia a scendere sotto i 10°C.l.lego ha scritto:Quali sono le temperature all'incirca?
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- ANTONIO.
- Uovo

Diciamo che nel mio caso, la preparazione all'invernamento dell'apiario, ha attraversato due fasi.
La prima terminata circa tre settimane fa, di scarse scorte e scarsissima importazione al punto di ritenere in serio pericolo addirittura alcune famiglie, la seconda che perdura è di importazione portentosa e scorte assolutamente ripristinate al punto di rischiare di rimettere i melari per dar loro spazio alla covata.
Nella prima fase ho nutrito con miele per paura di indebolirle troppo.
Saluti
La prima terminata circa tre settimane fa, di scarse scorte e scarsissima importazione al punto di ritenere in serio pericolo addirittura alcune famiglie, la seconda che perdura è di importazione portentosa e scorte assolutamente ripristinate al punto di rischiare di rimettere i melari per dar loro spazio alla covata.
Nella prima fase ho nutrito con miele per paura di indebolirle troppo.
Saluti