Iniziamo : )
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Iniziamo : )
Aggiungo che già con 8 telai costruiti e presidiati puoi pensare di mettere il mielario, così magari riesci a raccogliere qualcosa, il nono puoi inserirlo una volta tolti i melari a fine stagione.
Anche io lavoro su 9 telai + diaframma, e qualche cassa a 8 con il mielario.
Anche io lavoro su 9 telai + diaframma, e qualche cassa a 8 con il mielario.
- apiquiro
- Nuovo Utente

scrollatura e soffiatura, SUPER GRAZIE BjHorn ho tanto da imparare,
arrivati agli 8 presidiati - non credo sia il mio caso - ma si potrebbe anche pensare ad uno sdoppiamento delle famiglie?
per esempio come dicevi in un altro post, prendendo 4 telaini inclusa la regina e inserendoli in un'arnia ulteriore; sfruttando eventuali celle reali già create per la sciamatura al fine di creare invece un'altra famiglia stanziale...o volo troppo con la fantasy?
arrivati agli 8 presidiati - non credo sia il mio caso - ma si potrebbe anche pensare ad uno sdoppiamento delle famiglie?
per esempio come dicevi in un altro post, prendendo 4 telaini inclusa la regina e inserendoli in un'arnia ulteriore; sfruttando eventuali celle reali già create per la sciamatura al fine di creare invece un'altra famiglia stanziale...o volo troppo con la fantasy?
- Yanez
- Uovo

Ciao apiquiro e Benvenuto
, è un buon prezzo e soprattutto serve tempo, che preferisco dedicare alle api
Domani vado a sistemare le arnie...sono in piano, ma sicuramente un pò troppo inclinate in avanti, spero di non avere fatto casini
Vi volevo chiedere una cosa:
l' altro ieri, con il brutto tempo ho notato parecchio movimento avanti alle arnie...oggi (sono passato in zona e mi sono affacciato da lontano), sembra ce ne fosse di meno. può essere dovuto alle condizioni metereologiche? magari con il bel tempo le api se ne vanno più in giro a bottinare?
Domani comunque metto la tuta, vado a sistemare il livello alle arnie e recupero il portasciami, o è meglio andare tra qualche giorno e effettuare anche il controllo dei telai?
un' ultima domanda: è il caso che controlli se ci sono celle reali, in modo da evitare un' eventuale sciamatura?
Grazie
Si, infatti, hai ragione...io li ho trovati anche a 10 euroBjHorn ha scritto:11 euro per un mielario con pure la ferramenta è un buon prezzo
Domani vado a sistemare le arnie...sono in piano, ma sicuramente un pò troppo inclinate in avanti, spero di non avere fatto casini
Vi volevo chiedere una cosa:
l' altro ieri, con il brutto tempo ho notato parecchio movimento avanti alle arnie...oggi (sono passato in zona e mi sono affacciato da lontano), sembra ce ne fosse di meno. può essere dovuto alle condizioni metereologiche? magari con il bel tempo le api se ne vanno più in giro a bottinare?
Domani comunque metto la tuta, vado a sistemare il livello alle arnie e recupero il portasciami, o è meglio andare tra qualche giorno e effettuare anche il controllo dei telai?
un' ultima domanda: è il caso che controlli se ci sono celle reali, in modo da evitare un' eventuale sciamatura?
Grazie
- BjHorn
- Ape bottinatrice

In teoria si, ma poi dovrai rinunciare a raccogliere un pò di miele, e credo che per il primo anno sia più importante riuscire a far crescere la famiglia sana e forte per riuscire a passare l'inverno, che tra situazioni meteo, pesticidi, varroa e altre cose non è così automatico.apiquiro ha scritto: 25/04/2020, 18:54 si potrebbe anche pensare ad uno sdoppiamento delle famiglie?
Nell'arco della giornata può capitare che ci sia più o meno movimento, a prescindere dal meteo.Yanez ha scritto: 25/04/2020, 19:46
l' altro ieri, con il brutto tempo ho notato parecchio movimento avanti alle arnie...oggi (sono passato in zona e mi sono affacciato da lontano)
Ci sono le nuove nate che escono per il primo volo di orientamento, che volano davanti l'entrata. In genere dopo un'oretta tutto "rientra" e ci sarà il solito viavai di api.
Essendo che il nucleo deve ancora crescere, e ha spazio a sufficienza, non dovresti avere "problemi" di celle reali, ma un occhio buttacelo comunque, non si sa mai. SOLO dopo aver individuato la regina puoi eliminare le celle, per evitare brutti scherzi.Yanez ha scritto: 25/04/2020, 19:46 è il caso che controlli se ci sono celle reali, in modo da evitare un' eventuale sciamatura?
- apiquiro
- Nuovo Utente

grazie del suggerimento!BjHorn ha scritto: 26/04/2020, 8:26In teoria si, ma poi dovrai rinunciare a raccogliere un pò di miele, e credo che per il primo anno sia più importante riuscire a far crescere la famiglia sana e forte per riuscire a passare l'inverno, che tra situazioni meteo, pesticidi, varroa e altre cose non è così automatico.apiquiro ha scritto: 25/04/2020, 18:54 si potrebbe anche pensare ad uno sdoppiamento delle famiglie?
- Yanez
- Uovo

Buongiorno
Per il movimento delle api, grazie della delucidazione..io pensavo dipendesse dal tempo
Comunque, se posso aspettare, vado direttamente martedi, così controllo i telai nuovi se sono presidiati e faccio tutte le altre operazioni, così vado una volta sola e faccio tutto...non vorrei stressarle troppo.
Poi, la volta successiva, metterò i mielari....domanda da novizio totale: i telai nei mielari li metto tutti subito? oppure un pò alla volta?
L' apriscampo invece va messo alla fine, quando i mielari sono pieni (speriamo
), giusto?
Grazie dei consigli
Ok, allora con calma individuo la Regina, e poi dò un' occhiata...poi ti aggiornoBjHorn ha scritto:Essendo che il nucleo deve ancora crescere, e ha spazio a sufficienza, non dovresti avere "problemi" di celle reali, ma un occhio buttacelo comunque, non si sa mai. SOLO dopo aver individuato la regina puoi eliminare le celle, per evitare brutti scherzi.
Per il movimento delle api, grazie della delucidazione..io pensavo dipendesse dal tempo
Comunque, se posso aspettare, vado direttamente martedi, così controllo i telai nuovi se sono presidiati e faccio tutte le altre operazioni, così vado una volta sola e faccio tutto...non vorrei stressarle troppo.
Poi, la volta successiva, metterò i mielari....domanda da novizio totale: i telai nei mielari li metto tutti subito? oppure un pò alla volta?
L' apriscampo invece va messo alla fine, quando i mielari sono pieni (speriamo
Grazie dei consigli
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Si, mettili tutti i telai, perchè se decidono di costruire nello spazio vuoto poi son guai. L' apiscampo servirà poco prima di togliere i mielari, una volta che il miele è "maturo", uno o due giorni prima, foro grosso sopra, buchetti sotto, in modo da ostacolare la risalita ma non la discesa, così da trovare i telai (quasi) liberi da api. Quelle poche che restano le toglieraì con la spazzola.Yanez ha scritto: 26/04/2020, 10:56 i telai nei mielari li metto tutti subito? oppure un pò alla volta?
L' apriscampo invece va messo alla fine, quando i mielari sono pieni
- Yanez
- Uovo

Ok,
Grazie mille BjHorn
Ti tengo aggiornato....comunque se combineró qualcosa di buono, sarà soprattutto per merito dei tuoi consigli
Grazie ancora
Grazie mille BjHorn
Ti tengo aggiornato....comunque se combineró qualcosa di buono, sarà soprattutto per merito dei tuoi consigli
Grazie ancora
- Yanez
- Uovo

Ciao a Tutti
Oggi sono andato a mettere i melari... speriamo bene
Prima ho controllato il nido...sembra tutto ok...i nuovi telai da nido che avevo messo sono presidiati, ma a quanto ho visto, mi sembra non abbiano ancora costruito niente...o comunque poco...come mai? É normale?
Ho notato che un foglio di un telaio del nido, ha un piccolo buchino...possibile abbiano bucato il foglio?
Ho provato a vedere se c' erano celle reali, ma sinceramente ho visto poco...la prossima vita ricontrolleró, per essere sicuro
Una domanda....quando rimetto il coprifavo, come faccio a togliere le api che stazionano sui bordi della arnia? Con la spazzola? Ho paura di schiacciarne qualcuna
Un altra cosa..ho visto una o due api morte davanti alla porticina....mi devo preoccupare?
Grazie per i consigli
Ciao
Oggi sono andato a mettere i melari... speriamo bene
Prima ho controllato il nido...sembra tutto ok...i nuovi telai da nido che avevo messo sono presidiati, ma a quanto ho visto, mi sembra non abbiano ancora costruito niente...o comunque poco...come mai? É normale?
Ho notato che un foglio di un telaio del nido, ha un piccolo buchino...possibile abbiano bucato il foglio?
Ho provato a vedere se c' erano celle reali, ma sinceramente ho visto poco...la prossima vita ricontrolleró, per essere sicuro
Una domanda....quando rimetto il coprifavo, come faccio a togliere le api che stazionano sui bordi della arnia? Con la spazzola? Ho paura di schiacciarne qualcuna
Un altra cosa..ho visto una o due api morte davanti alla porticina....mi devo preoccupare?
Grazie per i consigli
Ciao
- beekeeper
- Ape nutrice

1) quanto tempo fa avevi messo i telaini da nido? la velocità di costruzione dipende molto dal flusso nettarifero oltre che dalla forza della famiglia.
2) può capitare che i fogli vengano bucati e/o rosicchiati, questo soprattutto se la famiglia non ha ancora "bisogno" di quello spazio
3) per far rientrare le api e non schiacciarle usa del fumo
4) le api muoiono in continuazione, due api morte sulla porticina non hanno un particolare significato senza altri sintomi visibili.
2) può capitare che i fogli vengano bucati e/o rosicchiati, questo soprattutto se la famiglia non ha ancora "bisogno" di quello spazio
3) per far rientrare le api e non schiacciarle usa del fumo
4) le api muoiono in continuazione, due api morte sulla porticina non hanno un particolare significato senza altri sintomi visibili.
- Yanez
- Uovo

Ciao beekeeper
Per il resto grazie delle delucidazioni, la prossima volta proverò con il fumo.... veramente ho anche provato...ma ho dato un paio di sbuffate...proverò a darne qualcuna in più
Grazie mille
I telaini gli ho messi 5 giorni fa, intorno ci sono castagne e dei campi, anche qualche orto,ma sinceramente non ho visto grandissime fioriture, mi pare...forse ancora non é periodo...che dici?beekeeper ha scritto:quanto tempo fa avevi messo i telaini da nido? la velocità di costruzione dipende molto dal flusso nettarifero oltre che dalla forza della famiglia.
Per il resto grazie delle delucidazioni, la prossima volta proverò con il fumo.... veramente ho anche provato...ma ho dato un paio di sbuffate...proverò a darne qualcuna in più
Grazie mille
- beekeeper
- Ape nutrice

cinque giorni non sono poi molti, di solito io aggiungo un foglio ogni cinque- sette giorni ai nuclei, ma non sempre li costruiscono cosi velocemente quindi nessun problema. comunque lasciale tranquille...controlla la compattezza della covata e la presenza di uova per il resto lasciale sviluppare tranquille.
- Yanez
- Uovo

Ok
Si infatti, forse sto andando a fargli visita un po' troppo spesso...
Rivado fra una settimana allora e vedo come é la situazione
Che dite é tardi per controllare eventuali celle reali?
Grazie
Si infatti, forse sto andando a fargli visita un po' troppo spesso...
Rivado fra una settimana allora e vedo come é la situazione
Che dite é tardi per controllare eventuali celle reali?
Grazie
- beekeeper
- Ape nutrice

direi che essendo un nucleo che sta crescendo i rischi di sciamatura non sono molto alti quindi sette giorni va più che bene
- Yanez
- Uovo

OK, grazie millebeekeeper ha scritto: direi che essendo un nucleo che sta crescendo i rischi di sciamatura non sono molto alti quindi sette giorni va più che bene
- Yanez
- Uovo

Ciao a tutti,
Scusate se non mi sono fatto sentire
Ho messo i melari da qualche giorno, e ieri ho esaminato il nido
Ho notato alcune cose e non so come interpretarle....confidò nei vostri consigli
Ho visto, sui telaini, delle covate opercolate compatte, ma molte di più non ancora opercolate (dentro si vede la larvetta
),
Ci sono poi nelle zone più esterne delle cellette vuote, e non sono poche, diciamo in numero quasi uguale a quelle non opercolate...
Nei telaini centrali poi, in entrambe le arnie...sul bordo inferiore, ho notato 5 o 6 celle reali (o almeno credo, non sono proprio come quelle che ho trovato nelle immagini del forum), non sono in verticale, ma orizzontali..e una di queste era aperta (non squarciata, ma aperta davanti)
Ho visto anche uno o due fuchi...ma non sono riuscito a vedere le regina.
Voi che dite? Come vi sembra la situazione? (Spero di essermi spiegato bene)
Per le celle reali, che faccio, le tolgo tutte? O è meglio lasciarne una?
Per la regina non sono proprio riuscito a vederla
Per il resto nei telaini c'è miele...polline non ne ho visto molto...ma potrei sbagliare
I telaini nuovi che avevo messo nel nido, sono presidiati, ma non hanno ancora costruito niente....
I melari pure...che dite è il caso di nutrirle per stimolare...e come posso farle salire sul melario?
Scusate le mille domande, ma ho poca esperienza e molti dubbi
(Domanda tecnica sul forum: in futuro è meglio che apra un nuovo thread o continuo su questo?)
Grazie
Scusate se non mi sono fatto sentire
Ho messo i melari da qualche giorno, e ieri ho esaminato il nido
Ho notato alcune cose e non so come interpretarle....confidò nei vostri consigli
Ho visto, sui telaini, delle covate opercolate compatte, ma molte di più non ancora opercolate (dentro si vede la larvetta
Ci sono poi nelle zone più esterne delle cellette vuote, e non sono poche, diciamo in numero quasi uguale a quelle non opercolate...
Nei telaini centrali poi, in entrambe le arnie...sul bordo inferiore, ho notato 5 o 6 celle reali (o almeno credo, non sono proprio come quelle che ho trovato nelle immagini del forum), non sono in verticale, ma orizzontali..e una di queste era aperta (non squarciata, ma aperta davanti)
Ho visto anche uno o due fuchi...ma non sono riuscito a vedere le regina.
Voi che dite? Come vi sembra la situazione? (Spero di essermi spiegato bene)
Per le celle reali, che faccio, le tolgo tutte? O è meglio lasciarne una?
Per la regina non sono proprio riuscito a vederla
Per il resto nei telaini c'è miele...polline non ne ho visto molto...ma potrei sbagliare
I telaini nuovi che avevo messo nel nido, sono presidiati, ma non hanno ancora costruito niente....
I melari pure...che dite è il caso di nutrirle per stimolare...e come posso farle salire sul melario?
Scusate le mille domande, ma ho poca esperienza e molti dubbi
(Domanda tecnica sul forum: in futuro è meglio che apra un nuovo thread o continuo su questo?)
Grazie
- beekeeper
- Ape nutrice

dalla descrizione che dai sembra che debbano ancora crescere prima di salire a melario, ma ciò contrasta con il discorso celle reali...sei sicuro che non siano celle da fuco? se sono orizzontali è probabile che le hai scambiate con le celle da fuco.
Per quanto riguarda la nutrizione, dipende dalle fioriture che ci sono, se sei in piena fioritura a mio modo di vedere non serve, ma molto dipende da come è stato costruito il nucleo. quanti telaini di covata ci sono? intendo telaini pieni per almeno 3/4 di uova larve o covata opercolata.
la stimolazione per la salita a melario la lascerei perdere...quando è il momento saliranno...essendo un nuovo nucleo non è escluso che per questa stagione non salgano neppure dipende da tanti fattori.
Per quanto riguarda la nutrizione, dipende dalle fioriture che ci sono, se sei in piena fioritura a mio modo di vedere non serve, ma molto dipende da come è stato costruito il nucleo. quanti telaini di covata ci sono? intendo telaini pieni per almeno 3/4 di uova larve o covata opercolata.
la stimolazione per la salita a melario la lascerei perdere...quando è il momento saliranno...essendo un nuovo nucleo non è escluso che per questa stagione non salgano neppure dipende da tanti fattori.
- Yanez
- Uovo

Ciao beekeeper,
I telai di covata sono quattro su otto se non sbaglio( ci sono molte più celle di covata non ancora opercolate rispetto a quelle chiuse che cmq sono compatte) , il resto miele e i telai nuovi che ho messo, che sono presidiati, ma non hanno costruito niente....
Per le celle reali, anche io sono in dubbio....non mi sembrano come quelle viste nelle varie foto....oggi vado, ogni caso, nel dubbio, meglio toglierle o faccio danni?
Cmq oggi provo a fare più foto possibili e le posto.
Grazie dei consigli
I telai di covata sono quattro su otto se non sbaglio( ci sono molte più celle di covata non ancora opercolate rispetto a quelle chiuse che cmq sono compatte) , il resto miele e i telai nuovi che ho messo, che sono presidiati, ma non hanno costruito niente....
Per le celle reali, anche io sono in dubbio....non mi sembrano come quelle viste nelle varie foto....oggi vado, ogni caso, nel dubbio, meglio toglierle o faccio danni?
Cmq oggi provo a fare più foto possibili e le posto.
Grazie dei consigli
- beekeeper
- Ape nutrice

confermo la mia prima impressione: il nucleo deve crescere, se c'è molta covata aperta va benissimo.
per quanto riguarda le celle direi di non togliere nulla, manda foto e sciogliamo dubbio...mi pare strano voglia sciamare.
con 4 telaini di covata difficilmente salirà a melario nel breve, a meno di operazioni rischiose per un novello apicoltore ad esempio il restringimento del nido.
per quanto riguarda le celle direi di non togliere nulla, manda foto e sciogliamo dubbio...mi pare strano voglia sciamare.
con 4 telaini di covata difficilmente salirà a melario nel breve, a meno di operazioni rischiose per un novello apicoltore ad esempio il restringimento del nido.
- apiquiro
- Nuovo Utente

ciao a tutti, rieccomi qui dopo un po' di tempo.
intanto auguri a Yanez per le Tue prime impressioni e operazioni: leggendoti mi sembra di vedermi allo specchio...
oggi ho eseguito la mia prima "vera" ispezione, ed è stato uno spettacolo incredibile! spero sia un'emozione che almeno in piccolo si ripeta ogni volta, perché guardare quelle piccole meraviglie tutte indaffarate sui telaini è un'immagine che mi resterà presente per molto tempo, entusiasmante davvero!
Sono fantastiche, hanno quasi presidiato con covata e scorte 1 dei 2 telaini che avevo messo circa 10 giorni fa, mentre l'altro è sulla buona strada.
La regina si muoveva alacremente di qua e di la!
Con calma pensavo di mettere nei prossimi gg il nono telaino, che come da consiglio di Bjhorn penso sarà l'ultimo prima di mettere il melario.
Ciao a tutti e avanti piano...
intanto auguri a Yanez per le Tue prime impressioni e operazioni: leggendoti mi sembra di vedermi allo specchio...
oggi ho eseguito la mia prima "vera" ispezione, ed è stato uno spettacolo incredibile! spero sia un'emozione che almeno in piccolo si ripeta ogni volta, perché guardare quelle piccole meraviglie tutte indaffarate sui telaini è un'immagine che mi resterà presente per molto tempo, entusiasmante davvero!
Sono fantastiche, hanno quasi presidiato con covata e scorte 1 dei 2 telaini che avevo messo circa 10 giorni fa, mentre l'altro è sulla buona strada.
La regina si muoveva alacremente di qua e di la!
Con calma pensavo di mettere nei prossimi gg il nono telaino, che come da consiglio di Bjhorn penso sarà l'ultimo prima di mettere il melario.
Ciao a tutti e avanti piano...