Bongiorno ho una famiglia molto forte che é rimasta orfana da 30 giorni e alla quale domani inseriró una nuova regina appena acquistata dopo aver scollato i telai a distanza. Non so se é conveniente distruggere i le celle da fuco. La cosa strana è che le uova pur essendo sicuramente da fuco sono disposte bene nelle celle (singole e verticali) La famiglia sta importando parecchio, i telai sek nido sono piene di miele oltre che di api e celle da fuco. Grazie mille a chi av
rà la cortesia di rispondere.
Famiglia orfana ricca di miele api e celle da fuco
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- beekeeper
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Famiglia orfana ricca di miele api e celle da fuco
ciao, non ho ben capito la situazione, la famiglia è orfana sei sicuro? dopo trenta giorni ti accorgeresti di un calo significativo delle api e soprattutto le famiglie orfane non importano o importano molto poco. E' come una quadra senza capitano.
La descrizione che dai della famiglia non collima con una famigla orfana e per di più fucaiola, magari ho capito male.
Se comunque fosse orfana da 30 giorni inserire una regina è molto rischioso, adotta tutte le cautele possibili.
La descrizione che dai della famiglia non collima con una famigla orfana e per di più fucaiola, magari ho capito male.
Se comunque fosse orfana da 30 giorni inserire una regina è molto rischioso, adotta tutte le cautele possibili.
- beekeeper
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Famiglia orfana ricca di miele api e celle da fuco
ah dimenticavo: se ci fosse un telaino con SOLO celle da fuco allora lo toglierei quando è opercolato, così operi anche un controllo della Varroa.