Buongiorno,
Scusate il papiro ma mi chiedo da neofita se sia Normale.
Nella giornata di mercoledì ho diviso in 2 la mia arnia che stava su 10 telaini e stracolma di api tanto che non riuscivo nemmeno a metterci mano senza schiacciarne da quante erano. ( In più favi stra gonfi di miele)
La divisione l'ho fatta con 1 telaio di scorte 4 di covata e 1 foglio cereo.
Prima di inserirle nella nuova arnia gli ho dato una spruzzatina con acqua e zucchero e dopo un oretta
ho inserito le ancelle dalla gabbietta porta regina e ho notato che me le hanno ammazzate subito. É normale!? Ora dentro ho la regina sulla gabbietta spero che alla fine l'accettino..
Invece per quanto riguarda l'arnia madre sono tornato il giorno successivo perché dovevo solo inserire un foglio cereo che non avevo quando ho fatto la divisione. Beh é stata un impresa. Dire che fossero incavolate era poco. Infatti mi hanno attaccato in gran numero senza lasciarmi nemmeno mettere mano ai favi e mi son preso pure 3 pinzate anche coi guanti. Vi dico solo che ci ho messo 1 ora! Quando di solito non ho nessun problema ad aprire e maneggiarle con appena una sbuffarina di fumo.
É normale tutta questa aggressività dopo averle divise?
Un ultima domanda: se creo un nucleo per quanto tempo devo lasciarlo "orfano" prima di poter inserire la gabbietta?
Grazie e scusate ancora il dilungare del post.
Api iper aggressive dopo creazione nuovo nucleo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- old
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Api iper aggressive dopo creazione nuovo nucleo
È chiaro che fossero furibonde, erano già tante e quelle adulte, la maggioranza, si è trovata improvvisamente su 5 favi. Bisognava mettere almeno due fogli da costruire.
Consiglio di tenerle tranquille spruzzandole con: 500 ml di acqua, un po' di zucchero. 12 -15 gocce di olio di Lavanda, eventualmente + 5 di essenza di Limone e 4 di Chiodi di Garofano.
Prima spruzzo pure un po' me e bene i guanti.
La gabbietta? C'è chi consiglia anche subito lasciando il tappo del candito chiuso un paio di giorni e la gabbietta stretta tra due favi per impedire che le api la uccidano generando calore attraverso la rete.
È più facile spostare la regina, e la famiglia madre se ne alleva una nuova abitualmente senza problemi. Un po' meno miele: non è una tragedia.
Buonanote.
Consiglio di tenerle tranquille spruzzandole con: 500 ml di acqua, un po' di zucchero. 12 -15 gocce di olio di Lavanda, eventualmente + 5 di essenza di Limone e 4 di Chiodi di Garofano.
Prima spruzzo pure un po' me e bene i guanti.
La gabbietta? C'è chi consiglia anche subito lasciando il tappo del candito chiuso un paio di giorni e la gabbietta stretta tra due favi per impedire che le api la uccidano generando calore attraverso la rete.
È più facile spostare la regina, e la famiglia madre se ne alleva una nuova abitualmente senza problemi. Un po' meno miele: non è una tragedia.
Buonanote.
- Ortega
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Api iper aggressive dopo creazione nuovo nucleo
Dopo Ventiquattrore, il tempo necessario per far sentire il nucleo orfano.enbo85 ha scritto: 17/04/2020, 3:25 Un ultima domanda: se creo un nucleo per quanto tempo devo lasciarlo "orfano" prima di poter inserire la gabbietta?
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"