Api morte!! Help!
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- danguerriero
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Api morte!! Help!
Salve,
visitando la mia arnia prima del trattamento in blocco di covata ho
notato circa un 100 di api morte sul fondo
La famiglia ha sostituito la regina a settembre ed è comunque numerosa'
c'era importazione di polline fino alla settimana scorsa.
Il numero di api morte puo' essere imputabili solo a causa naturale (cambio di generazione) ?
e' possibile che a causa delle temperatura bassa (-5), le necrofore non abbiano svolto il loro compito?
Infine, questa famiglia aveva poche scorte. Ho nutrito con un impasto di miele di colza e zucchero a velo (un mese fa) e lo hanno ripulito.
Ora ho posizionato, in corrispondenza del foro della soffitta, un altra razione ma non l'hanno toccata.
Non vorrei che essendo in glomere non salgano a nutrirsi.
Aspetto ansiosamente consigli e commenti.
Grazie infinite della vs attenzione.
danguerriero
visitando la mia arnia prima del trattamento in blocco di covata ho
notato circa un 100 di api morte sul fondo
La famiglia ha sostituito la regina a settembre ed è comunque numerosa'
c'era importazione di polline fino alla settimana scorsa.
Il numero di api morte puo' essere imputabili solo a causa naturale (cambio di generazione) ?
e' possibile che a causa delle temperatura bassa (-5), le necrofore non abbiano svolto il loro compito?
Infine, questa famiglia aveva poche scorte. Ho nutrito con un impasto di miele di colza e zucchero a velo (un mese fa) e lo hanno ripulito.
Ora ho posizionato, in corrispondenza del foro della soffitta, un altra razione ma non l'hanno toccata.
Non vorrei che essendo in glomere non salgano a nutrirsi.
Aspetto ansiosamente consigli e commenti.
Grazie infinite della vs attenzione.
danguerriero
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Re: Api morte!! Help!
Ciao Danguerriero.
La tua diagnosi è giusta, perché con temperatura di – 5°C le api si sono strette in glomere e hanno abbandonato qualsiasi attività, esclusa quella di produrre calore.
La tua diagnosi è giusta, perché con temperatura di – 5°C le api si sono strette in glomere e hanno abbandonato qualsiasi attività, esclusa quella di produrre calore.
- danguerriero
- Nuovo Utente

Ma quindi dopo metto il candito ? a contatto con i telaini?
posso girare al contrario la soffitta per avere più spazio?
o altero il microclima che hanno creato?
le loro scorte erano molto scarse, non vorrei che ora morissero di fame
dopo tutti gli sforzi per salvare dalla varroa.
Grazie
Daniele
posso girare al contrario la soffitta per avere più spazio?
o altero il microclima che hanno creato?
le loro scorte erano molto scarse, non vorrei che ora morissero di fame
dopo tutti gli sforzi per salvare dalla varroa.
Grazie
Daniele
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Ciao Daniele
Se la famiglia non ha abbondanti scorte, puoi mettere il candito direttamente sui telaini sopra al glomere, poi ricopri il tutto con una tovaglietta, quella che descrive molte volte lo zio Adolfo, per non far raffreddare il nido a causa dell’aumento di volume e infine metti il coprifavo capovolto e il tetto.
Se la famiglia non ha abbondanti scorte, puoi mettere il candito direttamente sui telaini sopra al glomere, poi ricopri il tutto con una tovaglietta, quella che descrive molte volte lo zio Adolfo, per non far raffreddare il nido a causa dell’aumento di volume e infine metti il coprifavo capovolto e il tetto.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Sono adolfopercelsi
Ciao Daniele..E’ sempre un piacere dare informazioni a te..
Scrivi "visitando la mia arnia prima del trattamento in blocco di covata.."
Non è un interrogatorio inquisitore ma solo domande per ricavarne utilità.
Se vuoi esplicitarlo.. " blocco di covata" in che modalità: mini gabbietta e quanti giorni 25 o anche più?
Ormai è notorio che comporti la mancata accettazione della regina imprigionata
"La famiglia ha sostituito la regina”..
Se tu l'hai vista deporre, ad inizio mese, è già una buona fortuna
con tante ovodeposizioni; api nutrici a servizio delle neonate e tanto polline,dall'esterno,
già segno che ci sono parecchie larve a cui darlo, però, dopo averlo trasformato in "pane delle api".
Diversamente non verrebbe digerito.Passerebbe direttamente "in esterno" ...
"Ho notato circa un 100 di api morte sul fondo"
Come ti diceva molto bene il nostro ingegner Pasquale..Ogni notte ha le sue morte per vecchiaia.." api venute a sera del viver che hanno concesso lor le stelle" ( Leopardi)..
Se poi il conteggio è di parecchi giorni dopo .. cento "morte sono pochissime..
Con piacere
(A seguire.Sempre per Daniele)
(a.p.)
Ciao Daniele..E’ sempre un piacere dare informazioni a te..
Scrivi "visitando la mia arnia prima del trattamento in blocco di covata.."
Non è un interrogatorio inquisitore ma solo domande per ricavarne utilità.
Se vuoi esplicitarlo.. " blocco di covata" in che modalità: mini gabbietta e quanti giorni 25 o anche più?
Ormai è notorio che comporti la mancata accettazione della regina imprigionata
"La famiglia ha sostituito la regina”..
Se tu l'hai vista deporre, ad inizio mese, è già una buona fortuna
con tante ovodeposizioni; api nutrici a servizio delle neonate e tanto polline,dall'esterno,
già segno che ci sono parecchie larve a cui darlo, però, dopo averlo trasformato in "pane delle api".
Diversamente non verrebbe digerito.Passerebbe direttamente "in esterno" ...
"Ho notato circa un 100 di api morte sul fondo"
Come ti diceva molto bene il nostro ingegner Pasquale..Ogni notte ha le sue morte per vecchiaia.." api venute a sera del viver che hanno concesso lor le stelle" ( Leopardi)..
Se poi il conteggio è di parecchi giorni dopo .. cento "morte sono pochissime..
Con piacere
(A seguire.Sempre per Daniele)
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 18/12/2010, 10:05, modificato 3 volte in totale.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
(da a.p.)
Ultima parte
"Il numero di api morte causa naturale (cambio di generazione) ?
temperatura bassa"
Esatto !10 + e lode, ancora all'Ingegnere. Su questo filone vorrei suggerire qualcosa per contrastare le basse temperature..
Quando ci solo due-tre favi occupati dalle api.. nella immensità dell’arnia con altri 7 spopolati sono preso da palese tristezza
Cosa fare?
Ricorro a delle cassettine in polistirolo.
Solo cinque favi
da L'Apis dicembre 2010. Vedere la metà di miele consumato nelle polistirolate.
Coadiuva con me, un coprinido autocostruito in materiale salva calore delle api grazie alla metabolizzazione del loro miele
I canditi sopra al coprinido sono utili.. solo psicologicamente per l’apicoltore..
Dany, ciò che puoi fare subito
Un mini "nutritore, in alluminio, largo solo due dita,alto un centimerto e mezzo; lungo quanto i longaroni
Lo pieghetti verso l'alto e lo piazzi tra due intercapedini o sullo stesso longarone
Un'altra volta; anche se ne ho già parlato sul Forum
forse in Modalità mini attrezzature Tecniche apistiche..
Barrette lignee a due centimetri in altezza ed uno in larghezza, ad intera periferia, regala due centimetri di spazio per inserire quasi tutto quello che voglio .
( Ho già una quindicina di nutritori con relativo candito( nespole comprese).
Al momento, da due giorni il Server
non mi apre parecchi siti. Solo il nostro Forum ha sempre le braccia spalancate
Comunque assicuro di presentare allegati per tutte le attrezzature a cui ho accennato( cassettine in polistirolo-loro glomere nella lignea arnia grande e poi l'altro ; nutritore a tutto sponda intercapedini; le barrette per rialzo dei due centimetri e lo stesso coprinido termico a sfoglia argentea)
Grazie per l'attenzione.
(a.p.)
Ultima parte
"Il numero di api morte causa naturale (cambio di generazione) ?
temperatura bassa"
Esatto !10 + e lode, ancora all'Ingegnere. Su questo filone vorrei suggerire qualcosa per contrastare le basse temperature..
Quando ci solo due-tre favi occupati dalle api.. nella immensità dell’arnia con altri 7 spopolati sono preso da palese tristezza
Cosa fare?
Ricorro a delle cassettine in polistirolo.
Solo cinque favi
da L'Apis dicembre 2010. Vedere la metà di miele consumato nelle polistirolate.
Coadiuva con me, un coprinido autocostruito in materiale salva calore delle api grazie alla metabolizzazione del loro miele
I canditi sopra al coprinido sono utili.. solo psicologicamente per l’apicoltore..
Dany, ciò che puoi fare subito
Un mini "nutritore, in alluminio, largo solo due dita,alto un centimerto e mezzo; lungo quanto i longaroni
Lo pieghetti verso l'alto e lo piazzi tra due intercapedini o sullo stesso longarone
Un'altra volta; anche se ne ho già parlato sul Forum
forse in Modalità mini attrezzature Tecniche apistiche..
Barrette lignee a due centimetri in altezza ed uno in larghezza, ad intera periferia, regala due centimetri di spazio per inserire quasi tutto quello che voglio .
( Ho già una quindicina di nutritori con relativo candito( nespole comprese).
Al momento, da due giorni il Server
Comunque assicuro di presentare allegati per tutte le attrezzature a cui ho accennato( cassettine in polistirolo-loro glomere nella lignea arnia grande e poi l'altro ; nutritore a tutto sponda intercapedini; le barrette per rialzo dei due centimetri e lo stesso coprinido termico a sfoglia argentea)
Grazie per l'attenzione.
(a.p.)
- ANTONIO.
- Uovo

C'è una temperatura sotto la quale la regina và in blocco di covata naturale e le api si chiudono in glomere?
Per un trasporto di mille chilometri, è meglio trasportarle in glomere o ancora sui telai?
Rischierei di trovarmi api morte per il tragitto fatto in Ottobre o Novembre?
Per un trasporto di mille chilometri, è meglio trasportarle in glomere o ancora sui telai?
- Jean Valjean
- Nuovo Utente

Ciao, Antonio.
Non sono un "tecnico" all'altezza di molti altri colleghi qui.
Posso solo offrirti la mia esperienza.
La prima volta che trasportai le api (bada bene, non ho mai fatto nomadismo, era un "trasloco"),su consiglio di un collega ho aspettato il freddo...
Risultato: le api che si staccavano dal glomere, intirizzite dal freddo, non riuscivano a risalire al calduccio tra le sorelline, e riaprendo le arnie nel luogo della nuova casa ho spazzato dal fondo uno strato di api spesso un dito.
Da allora sempre spostamenti quando le api sono "attive", più o meno...(da San Valentino fino a fine ottobre).
Per quanto riguarda la temperatura sotto alla quale la Regina va in blocco....non saprei. Comincio a pensare che i blocchi di covata siano più legati alla mancanza di cibo che al freddo.
Ho avuto Regine "inerti" a novembre, e inspiegabili rose di covata opercolata a gennaio...con i rami di Calicanto belli in fiore!
Ma prendi le mie parole come "chiacchera da bar tra malati di amor per l'ape". Qui ti risponderà meglio qualcuno più esperto su questo tema.
Ciao
JV
Non sono un "tecnico" all'altezza di molti altri colleghi qui.
Posso solo offrirti la mia esperienza.
La prima volta che trasportai le api (bada bene, non ho mai fatto nomadismo, era un "trasloco"),su consiglio di un collega ho aspettato il freddo...
Risultato: le api che si staccavano dal glomere, intirizzite dal freddo, non riuscivano a risalire al calduccio tra le sorelline, e riaprendo le arnie nel luogo della nuova casa ho spazzato dal fondo uno strato di api spesso un dito.
Da allora sempre spostamenti quando le api sono "attive", più o meno...(da San Valentino fino a fine ottobre).
Per quanto riguarda la temperatura sotto alla quale la Regina va in blocco....non saprei. Comincio a pensare che i blocchi di covata siano più legati alla mancanza di cibo che al freddo.
Ho avuto Regine "inerti" a novembre, e inspiegabili rose di covata opercolata a gennaio...con i rami di Calicanto belli in fiore!
Ma prendi le mie parole come "chiacchera da bar tra malati di amor per l'ape". Qui ti risponderà meglio qualcuno più esperto su questo tema.
Ciao
JV
- ANTONIO.
- Uovo

Grazie Jean,
ora nella zona in cui ho l'apiario, colline Parmensi, ci si mette anche il sopraggiungere del freddo a rendere più difficile la ripresa agostana di alcune famiglie.
Infatti stamattina si misuravano solo 11-12°C.
Preciso, che anche il mio sarebbe un trasloco di apiario e non nomadismo e volevo capire in base al trattamento gocciolato e al blocco di covata, quando era più conveniente farlo.
Saluti
ora nella zona in cui ho l'apiario, colline Parmensi, ci si mette anche il sopraggiungere del freddo a rendere più difficile la ripresa agostana di alcune famiglie.
Infatti stamattina si misuravano solo 11-12°C.
Preciso, che anche il mio sarebbe un trasloco di apiario e non nomadismo e volevo capire in base al trattamento gocciolato e al blocco di covata, quando era più conveniente farlo.
Saluti
- marcantonio
- Ape nutrice

Ciao ANTONIOANTONIO. ha scritto:C'è una temperatura sotto la quale la regina và in blocco di covata naturale e le api si chiudono in glomere?
Il blocco naturale di covata avviene prima di una sciamatura naturale, in concomitanza di una forte importazione di nettare, in piena estate quando la temperatura esterna oscilla sui quaranta gradi e in pieno inverno quando la temperatura all’interno degli alveari scende al disotto dei 10°C.
In inverno le api incominciano a raggrupparsi sulle ultime piccole chiazze di covata fino a formare un glomere compatto.
Se trasporti le api durante l’inverno quando la temperatura è al disotto dei 10°C le api che cadono durante gli scossoni del viaggio dal glomere sono incapaci da sole di autoregolare la temperatura e quindi restano immobilizzate e in meno di un’ora giungono alla morte.
Quindi ti conviene fare gli spostamenti fino a quando le api sono in attività.
- trenta
- Nuovo Utente

ciao Antonio
dici che la tamperatura e scesa 10 a 12 gradi, il tratamento conviene non farlo sgocciolato, ma farlo subblimato, perche non fano in tempo di asciugarsi in giornata e li abassa molto la temperatura interna. ciao a presto.
dici che la tamperatura e scesa 10 a 12 gradi, il tratamento conviene non farlo sgocciolato, ma farlo subblimato, perche non fano in tempo di asciugarsi in giornata e li abassa molto la temperatura interna. ciao a presto.
Luis.
la apicoltura è una passione
e un arte.
e un arte.
- Monica
- Nuovo Utente

Oggi ho trovato 40 bottinatrici con il loro raccolto nelle zampe, riunite in piccoli gruppi fuori dall'alveare...e purtroppo moribonde...che ne pensate?
che tristezza...

che tristezza...
- trenta
- Nuovo Utente

dici que le ai trovati con poline? credo no?, le cause possono essere tante, non si può fare una diagnosi cosi al volo, e vero dispiace vedere così impotenti, ma devi vedere le altre famiglie che sucede, y apiariintorno se conosci qualcuno, vedere se un problema in comune o se e solo da quella famigliain particolare.
A iniziato il freddo, e i probblemi si acentuano, trata da stringere i nidi se non lo hai fatto ancora in una bell a giornata,veramente non posso darti una concreta risposta, a presto.
A iniziato il freddo, e i probblemi si acentuano, trata da stringere i nidi se non lo hai fatto ancora in una bell a giornata,veramente non posso darti una concreta risposta, a presto.
Luis.
e un arte.
e un arte.
- Monica
- Nuovo Utente

si trenta...sono moribonde col il polline nelle zampe...proprio strano...comunque io ho solo una famiglia..quindi purtroppo non posso fare paragoni.. l'alveare l'ho gia ridotto a 5 telaini..il freddo ancora non è arrivato.. infatti stanno bottinando..io ho pensato che magari qualche agricoltore abbia usato antiparassitari..ma mi sorprende che le api siano tornate vicino all'alveare(50 cm circa) e non siano entrate a scaricare le provviste...ma vediamo come si sviluppa la vicenda.
Grazie mille trenta
Grazie mille trenta
- trenta
- Nuovo Utente

figurati..
se solo potrei spiegarti qualcosa, ma cosi alla ceca non si può fare diagnosi, mi dispiace, speriamo che sia soltanto quella quantità che ai visto e niente altro e che inizi il freddo delle tue parti cosi si blocca tutto il movimento fuori del alveare, a presto Monica, un saluto..Luis
se solo potrei spiegarti qualcosa, ma cosi alla ceca non si può fare diagnosi, mi dispiace, speriamo che sia soltanto quella quantità che ai visto e niente altro e che inizi il freddo delle tue parti cosi si blocca tutto il movimento fuori del alveare, a presto Monica, un saluto..Luis
Luis.
e un arte.
e un arte.