Post travaso... orfanita?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
RSI84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Post travaso... orfanita?

Messaggio da RSI84 »

Ciao a tutti ho fatto il mio primo travaso di due nuclei...sono riuscito senza punture o grossi problemi ma non ho visto le regine!
Adesso ho paura di averle schiacciate o fatte cadere per terra, in particolare in una delle due arnie per unnpoco di tempo ho visto molte api sul pradellino con l.addome verso l.alto, poi si sono un po calmate ma rispetto all.altra arnia sono rimaste sul pradellino tante api che svolazzavano e poi tornavano ad appoggiarsi senza entrare.

Cosa posso fare oltre ad andare fra un paio di giorni a ricercare le regine?
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Post travaso... orfanita?

Messaggio da old »

Non fare nulla. Aspettare almeno una settimana. Non è necessario cercare e vedere la regina, se ci sono uova fresche c’è, se ci sono celle reali vuol dire che non c’è e si lasciano crescere, mettere un cartellino: “non aprire fino alla fine di maggio”, aspettare pazientemente.
RSI84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da RSI84 »

Ok grazie... :ya:
Ansia da neofita.
RSI84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da RSI84 »

Oggi ho fatto visita alla famiglia... la regina sempre non visibile ma ho visto uova! ;)

Ho aggiunto nuovo telaino in quanto quello che avevo messo lunedi era tutto ben costruito, pero lo stavano riempiendo di polline e nettere non di covata! Come posizione l.ho messo tra covata e scorte. Ora qui nel pavese sta cominciando a fiorire l.acacia spero non si riempiano troppo di miele senza crescere. Ora sono a 7 telaini... ma dite che conviene mettere melario?
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Si
RSI84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da RSI84 »

:okok: allora vista anche la bellissima giornata di oggi vado subito a mettere melario... avranno da lavorare le ceraiole :eheh: meta dei telaini sono solo con foglio cereo l.altra meta li ho presi gia costruiti dalle api del venditore apistico di zona.
Rispondi
+