lora casadei ha scritto:Sig. Adolfo, non ho capito bene
"melari lasciati sulle arnie da settembre ad aprile" Non fanno aumentare il freddo alla famiglia in glomere? Sicuramente stò dicendo una sciocchezza, ma questa informazione mi scombussola le mie già tanto scombussolate idèe!!!!!! Scusi, abbia pazienza, faccia finta di perlare con un bambino che và alle elementari, prima o poi arriverò anche io al liceo!!!!!
----
dallo Zio" Adolfo.
Lora, terremoto sempre piacevolmente gradito anche quando emette lapilli un po' ustionanti dal punto di vista didattico..
Ah, questi dieci quotidiani fornelli a gas, dell'Hotel , gestiti in contemporanea con tempi di cottura diversa!
Mio testo originale dell' e-mail
-
5)"Circa i due centimetri di barretta,
di rialzo sopra ai telai che vedi nelle foto,
troverai altrove le motivazioni e quando inserirli
Detto già subito:
una volta prelevato il mielario,
lasciàti da settembre fino a tutto aprile, le api potranno avere vostri regali sul dorso dei telai- acini d’uva, anche “passa”; eccetera..)"
Succo di melograno
Ora confronta il tuo testo
""melari lasciati sulle arnie da settembre ad aprile",
Io parlo di mielario tolto. Punto e a capo
e proseguo riferendomi ai soli
(" due centimetri di barretta ) che "Lasciati da settembre fino a tutto aprile.."
-Alla sera le api suggitrici di questi acini ho la netta impressione che coralmente eseguano:
" Di qua.. di là dal Piave, ci stava un'osteria .. un'osteria..!"
Appendice.
Confidenze penose di un padre "extrauterino"
Io non vivo al Polo Nord in cui ci sono ben sei mesi di "oscurità"
Perfino in Piemonte ci sono sprazzi di sole: giorni in cui le api escono a fare le loro cose preferibilmente sulle lenzuola di mia cognata ( pazientissima), lavate con profumi.. da capogiro.. . da far arricciare il naso all'insù
Non fruisco del solo coprinido ligneo, che se prelevato, spappolerebbe la propoli sistemata certosinamente dalle api nei mesi precedenti..
Invece.
La zanzariera sottostante, alzata, quanto basta, garantisce una sua riposizione ermetica per quanto riguarda il freddo.
Ancora .. se non lo dici a nessuno..
faccio questa operazione sempre coadiuvato da un termo(=caldo) ventilatore che posso scarrucolare sopra ad ogni arnia
Garantisce ( grazie all'energia elettrica)un gradevole vento caldo proveniente dall'Algeria, già a gennaio.
Alle fine di ogni operazione"invernale", sulla zanzariera faccio sostare un surplus termico puntando il flusso del calore, solo tiepido perché tenuto alla debita distanza,sulla stessa zanzariera.
Purtroppo devo riconoscere di essere apisticamente grave ( e felice) da dovere "vedere"-visionare le api anche nei mesi invernali:-novembre dicembre gennaio febbraio e poi pure ..Si salvi chi può
Penso addirittura di provare le stesse emozioni, anche se a livelli astronomicamente inferiori, di quelle che una madre prova quando "sfascia"-spannolina ed imborotalca il proprio piccolo
Lora gentilissima
Termino qui perché l'emozione mi ha fatto lacrimare gli occhi e non riesco più ad azzeccare le lettere della tastiera..
Viva la vita (a.p.)