E ora che faccio?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- gluk83
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
E ora che faccio?
Salve a tutti,il problema che ho è il seguente,dopo aver trattato con ossalico ho liberato la regina,dopo circa 20 giorni ho fatto visita all arnia e nn c era traccia ne di regina ne di covata,a questo punto ho inserito 2 telai di covata e dopo 10 giorni sono tornato a controllare e ho trovato la sorpresa:celle reali in abbondanza come previsto ma sopratutto una regina nuova nn marcata che girellava tranquilla senza che però sia riuscito a vedere tracce di covata.pensavo di rivisitare tra qualche giorno e in caso di presenza di covata che faccio?schiaccio le altre celle?
- Memphe83
- Ape magazziniera

Re: E ora che faccio?
Siamo a metà settembre, di fuchi non penso ce ne siano più e quindi è tardi per allevare nuove regine.
Forse le celle sono lì x vedere se la regina è feconda o no, se lo è le distruggeranno le api operaie altrimenti cercheranno di fare una nuova regina ma è tardi ripeto.
La regina ti sembra feconda?
Forse le celle sono lì x vedere se la regina è feconda o no, se lo è le distruggeranno le api operaie altrimenti cercheranno di fare una nuova regina ma è tardi ripeto.
La regina ti sembra feconda?
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- gluk83
- Uovo

Nn saprei,tra un paio di giorni rivisito e vedo se c è covata...altrimenti nn m resta che nutrire forte le altre 3 famiglie che ho per incentivare a deporre di piu e da li prendere qualche telaino di covata x aiutarla a superare l inverno...giusto?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Se la regina che hai visto l'ultima volta non è buona ti conviene riunire a mio avviso.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- gluk83
- Uovo

Aggiornamento:celle reali nn c sono più,credo che la regina che avevo visto abbia ucciso le altre mentre erano nella cella,a giorni spererei d trovare tracce di covata,cmq nelle altre famiglie ho visto qualche fuco...speriamo sia stata fecondata....
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
dovresti vedere l'addome che si gonfia. Quindi se per il momento sembra una regina di piccole dimensioni allora o ancora non è pronta (ci vuole un po di giorni) oppure non è feconda.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Ma perche vi ostinate a fare l'ossalico gocciolato ... ecco i risultati ,
ma sopratutto perché ingabbiare la regina in un momento così delicato dell'anno,
non che ci siano momenti meno delicati ...
E qui mi parte la bestemmia !
Sono mesi ch non scrivo più ma vedo che i problemi sono sempre i medesimi !
ma sopratutto perché ingabbiare la regina in un momento così delicato dell'anno,
non che ci siano momenti meno delicati ...
E qui mi parte la bestemmia !
Sono mesi ch non scrivo più ma vedo che i problemi sono sempre i medesimi !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ciao Clock e bentornato!
Il motivo risiede forse nel fatto che in tutti i corsi che ho frequentato l'ossalico gocciolato con blocco artificiale viene presentato come il metodo più efficace al momento disponibile per il controllo della varroa.
Io quest'anno ho perso 2 regine non particolarmente performanti su un totale di 12 arnie, l'anno scorso 0 su 3.
Data la mia limitata esperienza e conoscenza in materia finora non mi sono voluto cimentare in altre sperimentazioni ma l'argomento mi interessa molto.
Il motivo risiede forse nel fatto che in tutti i corsi che ho frequentato l'ossalico gocciolato con blocco artificiale viene presentato come il metodo più efficace al momento disponibile per il controllo della varroa.
Io quest'anno ho perso 2 regine non particolarmente performanti su un totale di 12 arnie, l'anno scorso 0 su 3.
Data la mia limitata esperienza e conoscenza in materia finora non mi sono voluto cimentare in altre sperimentazioni ma l'argomento mi interessa molto.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Siamo alle solite ,
bloccare la covata in questo momento, non ha davvero senso, immagina, le api che sarebbero dovute nascere in questo periodo sarebbero dovute essere quelle che dovevano vivere fino alla primavera, fermare il ciclo in questo preciso momento non e' davvero ragionevole.
Io opto per un sublimato a cassa chiusa chiaramente e poi li fai tutte le verifiche del caso, inteso forza della famiglia e selezione della genetica migliore.
Bloccare in ogni caso mai, sublimare con un ciclo di 6 volte per 24 gg si quello mi/ti , da più garanzie.
Il tutto fatto dopo un bel trattamento di apivar estivo ... Chiaramente !
bloccare la covata in questo momento, non ha davvero senso, immagina, le api che sarebbero dovute nascere in questo periodo sarebbero dovute essere quelle che dovevano vivere fino alla primavera, fermare il ciclo in questo preciso momento non e' davvero ragionevole.
Io opto per un sublimato a cassa chiusa chiaramente e poi li fai tutte le verifiche del caso, inteso forza della famiglia e selezione della genetica migliore.
Bloccare in ogni caso mai, sublimare con un ciclo di 6 volte per 24 gg si quello mi/ti , da più garanzie.
Il tutto fatto dopo un bel trattamento di apivar estivo ... Chiaramente !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
No no non dico di bloccare ora, sarebbe da matti.
Il blocco si fa a inizio luglio!
Il blocco si fa a inizio luglio!
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Boh non so ma ripeto sono davvero contrario al blocco,
il non lo ho mai praticato.
il non lo ho mai praticato.
- gluk83
- Uovo

Il problema è che uno agli inizi difficilmente ha un sublimatore e se nn ha chi glielo presta deve trovare soluzioni alternative.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Se lo fa qualcuno nella tua zona puoi chiedere se possono dare una passata anche alle tue arnie. Sublimare l'acido ossalico non è uno scherzo e occorre una maschera con filtro appropriato, insomma meglio non improvvisarsi.
Le mie ora stanno andando tutte in blocco naturale, al primo giorno un po' soleggiato procederò con il gocciolato.
Le mie ora stanno andando tutte in blocco naturale, al primo giorno un po' soleggiato procederò con il gocciolato.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Si Luca,
hai ragione, la maschera è quella con i filtri per i gas organici, non la vendono su Plutone..... si può fare!
Mentre invece realizzarsi una caldaietta con pochi € , anche solo semplicemente con una moka da 1 e un cannello e’ roba strasemplice che ti da risultati ottimi !
You tube ne e’ pieno !
hai ragione, la maschera è quella con i filtri per i gas organici, non la vendono su Plutone..... si può fare!
Mentre invece realizzarsi una caldaietta con pochi € , anche solo semplicemente con una moka da 1 e un cannello e’ roba strasemplice che ti da risultati ottimi !
You tube ne e’ pieno !
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
È vero, non ci vuole certo uno scienziato della NASA ma io lo scrivo perché non si sa mai.. Ogni tanto nei video dei gruppi di apicoltura su Facebook c'è qualche sciagurato che manda il sublimatore senza maschera. 
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

La sicurezza prima di tutto !
Quando vengono i medici del lavoro da me, dico loro, contate le dita delle persone, se arrivano a 10 dopo 30 anni di lavoro ... ci sarà un bel c...o di motivo no ?
Ciò detto, si nel tubo c’è di tutto e di più,
valga il vero, quando ti avvicini a qualsiasi nuova pratica, cosa saggia sarebbe, documentarsi, sempre prima, di cominciare a fare qualsiasi cosa !
Ciaooooo
Quando vengono i medici del lavoro da me, dico loro, contate le dita delle persone, se arrivano a 10 dopo 30 anni di lavoro ... ci sarà un bel c...o di motivo no ?
Ciò detto, si nel tubo c’è di tutto e di più,
valga il vero, quando ti avvicini a qualsiasi nuova pratica, cosa saggia sarebbe, documentarsi, sempre prima, di cominciare a fare qualsiasi cosa !
Ciaooooo